MiniGP
MiniGP è il termine con il quale vengono identificati alcuni particolari modelli di motociclette da competizione che possono circolare solo su circuiti o aree appositamente attrezzate e omologate da organi preposti.
Introduzione
Si tratta di una copia in formato ridotto di una vera moto da corsa con soluzioni e caratteristiche identiche a quelle che gareggiano nei vari campionati, con cambio a 5/6 marce e sospensioni regolabili. È una formula addestrativa che permette ai giovani provenienti dalle minimoto un passaggio meno traumatico alle vere moto a ruote alte. Tali competizioni si svolgono su mini autodromi o principalmente su kartodromi opportunamente omologati e possono partecipare piloti muniti di regolare licenza rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana.
Categorie
Proprio per questa loro caratteristica di palestra di formazione per le vere moto da Gran Premio, le MiniGP sono suddivise in categorie che si differenziano principalmente per l'età dei piloti. A seconda delle categorie sono consentite differenti cilindrate e potenza, più in dettaglio:
- Senior
- Motore da 70 cm3 a 2 tempi – 125 cm3 4 tempi
- Età da 13 anni compiuti a 16 anni
- Open
- Motore da 70/90 cm3 a 2 tempi – 150 cm3 4 tempi
- Età da 14 anni
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni e pesi
Una MINIGP è alta un metro e circa 70 cm di altezza dalla sella e con un peso complessivo di 64 kg per il 2 tempi e 66 kg per il 4 tempi. Ruote da 12 pollici.
- Motori
Motori principalmente a due tempi con raffreddamento a liquido che nella categoria 50 /100 cm3 raggiungono una potenza massima di 14 cv. Nella categoria 70/125 arrivano ad una potenza di 20 cv. Mentre per la classe Open la potenza e libera.
Tra le aziende produttrici di questa tipologia di veicoli si possono citare la francese Conti, la giappone se Honda e le italiane GRC, Seven e Dream.
Link ai siti dei produttori: Dream MiniGP: www.sport-toys.it
Campionati MiniGP
Nato nel 2007 come Trofeo, nel 2008 viene costituito un vero e proprio Campionato Italiano MiniGP sotto l'egida della Federazione Motociclistica Italiana suddiviso nelle 3 categorie Junior, Senior e Open che si compone di sei gare su circuiti in tutta Italia. Oltre a quello nazionale vi è anche un Campionato Europeo specifico per la categoria.