Episodi de Il conte di Montecristo

lista di episodi

Template:Avvisounicode Template:Voce principale

L'anime Gankutsuou è composto da 24 episodi di circa 23-24 minuti ciascuno. Il primo episodio è andato in onda in Italia sulla rete televisiva MTV il 29 settembre 2006 all'interno dell'appuntamento Anime Week, la trasmissione dell'episodio avvenne in lingua originale con i sottotitoli.

Il resto della serie è stato pubblicato in Italia solo in un cofanetto di 6 DVD, distribuiti dalla Yamato Video con il titolo Il Conte di Montecristo.

La serie è trasmessa in prima visione assoluta da Man-Ga su SKY (canale 149).

Elenco degli episodi

Titolo italiano   (tradotto)
Giapponese  Kanji」 - Rōmaji
In onda
  Giappone   Italia
1Ci incontriamo alla fine del viaggio
「旅の終わりに僕らは出会う」 - Tabi no Owari ni Bokura wa Deau
5 ottobre 2004
29 settembre 2006 (sottotitolato)
1º luglio 2010 (doppiato)

Albert de Morcerf e Franz d'Epinay festeggiano il carnevale sulla Luna, durante una serata all'opera incontrano uno strano e ambiguo personaggio che si fa chiamare Conte di Montecristo che invita a cena i due giovani rampolli dell'alta società.

2Prima che sorga il Sole sulla Luna
「月に朝日が昇るまで」 - Tsuki ni Asahi ga Noboru Made
12 ottobre 2004
1º luglio 2010

Il bandito Luigi Vampa rapisce Albert attirandolo in una trappola con l'aiuto di Peppo, una travestita che lo seduce fingendosi una ragazza. Il bandito chiede 50 milioni per il riscatto entro il sorgere del sole e Franz è costretto a chiedere l'intervento del Conte di Montecristo nonostante non si fidi completamente dell'enigmatico personaggio. Il Conte interviene e risolve la situazione guadagnandosi l'ammirazione incondizionata di Albert.

322 maggio, tempesta
「5/22、嵐」 - 5/22, Arashi
19 ottobre 2004
15 luglio 2010

Tornati a Parigi, Albert e Franz partecipano ad un picnic con i loro amici di infanzia (tutti membri dell'alta società). Albert viene invitato dal conte che gli chiede di presentarlo e introdurlo nell'alta società parigina. Albert è colmo di riconoscenza verso il conte e accetta entusiasta.

4Il segreto di mia madre
「母の秘密」 - Haha no Himitsu
26 ottobre 2004
15 luglio 2010

Montecristo viene invitato a cena dalla famiglia Morserf, alla presenza di suo padre il generale De Morcerf e di sua moglie Mercedes, in seguito Albert scopre che Peppo è stata assunta come cameriera dai suoi genitori e durante un dialogo con lei comincia a dubitare della fedeltà di sua madre.

5Sei innamorato della tua fidanzata?
「あなたは婚約者を愛していますか」 - Anata wa Konyakusha o Aishiteimasu ka
2 novembre 2004
22 luglio 2010

Albert, Franz, Maximilien Morrel e Robert Beauchamp si recano in visita al conte nella sua nuova residenza appena acquistata. Rimangono sbalorditi dal fasto e dall'opulenza che traspare dalla dimora del conte. Durante la visita della casa Albert e Maximilien hanno un diverbio su questioni sentimentali, il Conte suggerisce loro di risolvere la questione con un duello. I due giovani si sfidano vicino una piscina abitata da squali. Maximilien ha la meglio e Albert cade nel lago, Montecristo si tuffa e riesce a salvarlo.

6La sua malinconia, la mia malinconia
「彼女の憂鬱、僕の憂鬱」 - Kanojo no Yūutsu, Boku no Yūutsu
9 novembre 2004
22 luglio 2010

In seguito al litigio con Maximilien, Albert dubita dei suoi sentimenti verso la sua fidanzata Eugénie de Danglars, la ragazza inoltre ha dei problemi con suo padre. Il Barone Danglars è infatti un banchiere interessato solo al denaro e non si occupa minimamente della sua famiglia. Il Conte di Montecristo si reca da Danglars per aprire un conto presso la sua banca, deposita una forte somma e grazie ai suoi rapporti di affari con i soci del barone riesce ad ottenere credito illimitato.

7Il giardino dei segreti
「秘蜜の花園」 - Himitsu no Hanazono
16 novembre 2004
29 luglio 2010

Il Conte si procura un palco all'opera e porta Haydée con sé, ma la ragazza sviene alla vista del generale de Morcerf. Maximilien chiede consiglio ad Albert su quali siano le mosse giuste per conquistare il cuore della sua amata Valentine. Nel frattempo la signora Danglars, Héloïse de Villefort, e il figlio Edouard vengono salvati dai servitori del conto dopo che i cavalli della loro carrozza si sono imbizzarriti.

8Notte a Boulogne
「ブローニュの夜」 - Burōnyu no Yoru
23 novembre 2004
29 luglio 2010

Montecristo acquista una tenuta a Boulogne e invita i Danglars, i Morcerf e i Villefort alla festa di inaugurazione. Durante il ricevimento presenta loro il marchese italiano Andrea Cavalcanti. Montecristo afferma di percepire un'aurea negativa in una stanza della casa, e invita gli ospiti a cercare qualcosa che possa far luce sul mistero.

9Ho fatto un sogno del colore delle tenebre
「闇色の夢を見た」 - Yami Iro no Yume o Mita
30 novembre 2004
5 agosto 2010

Madame Danglars si sente male alla vista di un piccolo scrigno, Villefort dimostra di avere una strana familiarità con la casa (che si scoprirà essere stata in passato di sua proprietà) e di non sopportare le affermazioni di Montecristo. Nel frattempo Albert viene avvelenato da dell'acqua contenuta in una caraffa, Montecristo afferma che l'acqua era per i Villefort, e quindi erano loro le vittime designate dell'ignoto avvelenatore.

10Una lettera da Edmond
「エドモンからの手紙」 - Edomon kara no Tegami
7 dicembre 2004
5 agosto 2010

Anche Valentine viene avvelenata e rischia la vita. Villefort riesce a tenere celata ai più la notizia. Poco tempo dopo Danglars, Morcerf e Villefort ricevono un invito al funerale di Edmond Dantes.

11Il fidanzamento è rotto
「婚約、破談」 - Konyaku, Hadan
14 dicembre 2004
12 agosto 2010

Maximilien, Franz e Raoul de Château-Renaud rapiscono Valentine per salvarla dai tentativi di avvelenamento, Maximilien la porta nella sua casa di Marsiglia. Franz sospetta un coinvolgimento di Montecristo nell'avvelenamento, ma Albert difende l'ambiguo personaggio a spada tratta. Villefort scopre che sua moglie Héloïse è la vera colpevole. Nel frattempo Danglars scioglie il fidanzamento di Eugenie con Albert.

12Encore
「アンコール」 - Ankōru
4 gennaio 2005
12 agosto 2010

Cavalcanti cerca di conquistare Eugenie con la collaborazione del padre della ragazza. Villefort ha paura che Montecristo scopra un segreto del suo passato che minerebbe la sua reputazione, cerca di mettere a tacere il Conte accusandolo di avvelenamento e arrestandolo.

13Haydée
「エデ」 - Ede
11 gennaio 2005
19 agosto 2010

I piani di Villefort per arrestare Montecristo gli si ritorcono contro. Nel frattempo Danglars sospende gli aiuti finanziari a Morcerf per la sua campagna per le elezioni presidenziali a causa di alcune voci che circolano. Franz, accompagnato da un amico di nome Lucien entra nel Ministero degli Interni per consultare il database e scoprire qualcosa su Montecristo. Albert incontra Haydée che gli racconta della morte del padre per un tradimento, del suicidio della madre, della sua riduzione in schiavitù fino a quando il Conte di Montecristo l'aveva comprata rendendola di nuovo libera.

14Anima errante
「さまよう心」 - Samayou Kokoro
18 gennaio 2005
19 agosto 2010

Villefort tenta di assassinare Montecristo ma viene fermato e arrestato. Cavalcanti convince Danglars ad annunciare il fidanzamento con la figlia Eugénie, Albert che sta scoprendo i veri sentimenti che prova per la ragazza, rimane malissimo quando viene a conoscenza della notizia e cade in depressione.

15La fine della gioia, l'inizio della verità
「幸せの終わり、真実の始まり」 - Shiawase no Owari, Shinjitsu no Hajimari
25 gennaio 2005
26 agosto 2010

Albert, in preda alla depressione, accetta di accompagnare Montecristo in un viaggio per lo spazio. Franz continua ad indagare sul conte, e scopre dell'esistenza del Castello d'If. Haydée testimonia contro Morcerf davanti all'Assemblea nazionale, raccontando i crimini di cui il candidato alla presidenza si è macchiato a Janina.

16Scandalo
「スキャンダル」 - Sukyandaru
1 febbraio 2005
26 agosto 2010

Albert, tornato dal viaggio nello spazio, apprende dello scandalo che ha travolto suo padre e ritiene il giornalista Beauchamp colpevole dell'infamia che ora copre il suo nome. In seguito apprenderà alcune informazioni importanti da sua madre.

17Confessione
「告白」 - Kokuhaku
8 febbraio 2005
2 settembre 2010

Albert apprende che tutto ciò che è successo negli ultimi mesi, compreso lo scandalo su suo padre, è frutto di una macchinazione del Conte e pertanto decide di sfidarlo a duello. Albert incontra Franz appena tornato da Parigi e passa un po' di tempo con lui, nel frattempo Mercedes riconosce nel conte Edmond Dantes e va da lui.

18Duello
「決闘」 - Kettō
15 febbraio 2005
2 settembre 2010

Albert viene narcotizzato da Franz che lo sostituisce nel duello. Franz durante il duello viene colpito mortalmente e Albert fa appena in tempo a sentire le ultime parole dell'amico che si spegne tra le sue braccia.

19Se non fossi ciò che sono
「たとえ、僕が僕でなくなったとしても」 - Tatoe, Boku ga Boku de Naku Natta to Shite mo
22 febbraio 2005
9 settembre 2010

Albert scopre con disappunto che la morte di Franz è stata causata (seppure indirettamente) dagli intrighi dei suoi genitori, decide di lasciare la famiglia e allontanarsi da casa rinunciando anche al suo titolo nobiliare. Nel frattempo Danglars vede sempre più vicina la bancarotta, inconsapevole che è il Conte con le sue operazioni a causare questa situazione, per rimediare cerca disperatamente di far sposare la figlia al ricco e nobile Cavalcanti.

20Addio Eugenie
「さよなら、ユージェニー」 - Sayonara, Yūjenī
1 marzo 2005
9 settembre 2010

Albert e Peppo riescono ad interrompere il matrimonio di Eugenie con Cavalcanti e lo fanno arrestare dalla polizia per truffa. Danglars capisce che Cavalcanti è un truffatore e realizza di non avere più possibilità di salvarsi dal disastro finanziario. Eugenie parte per New York per continuare gli studi di pianoforte.

21La vera identità del nobiluomo
「貴公子の正体」 - Kikōshi no Shōtai
8 marzo 2005
16 settembre 2010

Danglars cerca di sfuggire ai creditori portando con se tutto il denaro che gli rimane. Sulla sua nave spaziale appare Montecristo che gli chiede una forte somma. Danglars cerca di uccidere Montecristo ma non ci riesce, il Conte consegna a Danglars una forte quantità di oro e poi lascia la nave, che priva di equipaggio va alla deriva condannando il Barone a morte certa. Cavalcanti rivela la sua identità di truffatore al processo contro Villefort, egli afferma di chiamarsi in realtà Benedetto e rivela inoltre di essere il figlio illegittimo di Villefort e della signora Danglars, che dopo averlo generato lo seppellirono vivo in uno scrigno nel giardino. Villefort viene condannato e impazzisce.

22Contrattacco
「逆襲」 - Gyakushū
15 marzo 2005
16 settembre 2010

Villefort è impazzito e Danglars va alla deriva nello spazio. L'ultimo dei cospiratori, Morcerf, grazie ad un colpo di stato militare instaura la legge marziale in città e la fa passare al setaccio dalle sue truppe. Montecristo racconta tutta la sua storia ad Albert, compreso il demone che lo possiede. Il ragazzo va da suo padre che spara a lui e a Mercedes, per poi andare da Montecristo per sfidarlo a duello.

23Edmond Dantes
「エドモン・ダンテス」 - Edomon Dantesu
22 marzo 2005
23 settembre 2010

Mercedes e Albert sopravvivono, il giovane Morcerf si reca sul luogo dello scontro tra Montecristo e suo padre e viene preso in ostaggio da Bertuccio. In seguito ad un drammatico scambio di spari un servitore del Conte, ma amico di Albert perde la vita, Montecristo si libera del demone che lo possiede ma paga con la vita. Il castello del conte crolla completamente, Morcerf rifiuta di scappare e muore mentre Haydée, Albert e Bertuccio riescono a mettersi in salvo.

24Sulla spiaggia
「渚にて」 - Nagisa Nite
29 marzo 2005
23 settembre 2010

Sono passati 5 anni e un trattato di pace ha posto fine alla lunga guerra tra la Terra e l'Impero. Maximilien torna a casa a Marsiglia dove c'è Valentine ad aspettarlo. Haydée vive con i servitori di Montecristo e sta per essere incoronata regina di Janina. Benedetto e Caderousse sono ricercati. Mercedes si reca a far visita alle tombe di Edmond e Fernand. Albert si reca a Parigi per la prima volta dopo tutti quegli anni per vendere i beni di famiglia e visitare la tomba di Franz. Mentre è assorto sulla tomba sente il pianoforte suonato da Eugenie, tornata appositamente da New York per suonare per l'amico morto, e corre verso di lei.

Collegamenti esterni