Pino Imperatore

umorista italiano
Versione del 18 set 2010 alle 21:44 di Burgundo (discussione | contributi) (elimino link a siti di vendita + wikificato)

Pino Imperatore (Milano, 1961) è un umorista italiano.

Biografia

Pino Imperatore è nato nel 1961 a Milano da genitori emigranti napoletani. Vive ad Aversa e lavora a Napoli.

Nel 2001 ha ideato e fondato a Napoli il Laboratorio di scrittura comica e umoristica Achille Campanile[1], unica esperienza del genere nel panorama culturale italiano. Dal 2005 lo affianca nella conduzione il ludolinguista Edgardo Bellini, campione italiano di Giochi di Parole. Il Laboratorio, un forte riferimento per tutti gli amanti della letteratura comica e umoristica, svolge lezioni di gruppo, workshop, conferenze, reading, presentazioni, spettacoli. Attorno ad esso si è creato un vero e proprio movimento comico-umoristico.

Dal 2005 Pino Imperatore è responsabile della sezione Scrittura Comica del Premio Massimo Troisi[2], annualmente organizzato a San Giorgio a Cremano, cittadina natale del grande attore comico. Presiede la giuria del relativo concorso, il più importante in Italia per opere letterarie di genere comico.

Nel 2009 Imperatore ha ideato e fondato il GULP - Gruppo Umoristi Ludici Postmoderni[3], con l’intento di diffondere e valorizzare l’umorismo di qualità in vari ambiti culturali. Sotto la sigla GULP sono già state pubblicate due antologie umoristiche: Aggiungi un porco a favola, che Imperatore ha curato con Edgardo Bellini; Se mi lasci, non male a cura di Gianni Puca.

Con Bellini ha curato anche l’antologia umoristica Quel sacripante del grafico si è scordato il titolo.

Imperatore è giornalista pubblicista, ha scritto per quotidiani e periodici e ha collaborato con emittenti radiofoniche e televisive.

Fa parte del collettivo di scrittura Brigata Parthenope.

Collabora con vari attori comici, tra cui Alessandro Siani.

Suoi racconti e battute sono apparsi in varie pubblicazioni, tra cui l’agenda Comix, le riviste Nuovi argomenti, Il foglio clandestino e Tangram e le antologie Parole di carta, Vedi Napoli e poi scrivi, Sangennoir, Scooter, Lavoro in corso, Enciclopedia degli scrittori inesistenti e Viziosismi.

Nel 2003 ha collaborato ai testi della trasmissione televisiva comica Bulldozer.

Collabora con il TAM Tunnel Comedy Club di Napoli, vero e proprio tempio del cabaret del Sud d’Italia, presso il quale ha coordinato per due anni (nel 2004 e nel 2005), con Federico Andreotti (componente del gruppo di autori della trasmissione televisiva Zelig), il Laboratorio di cabaret Zelig-Tunnel.

Ha vinto numerosi premi letterari in tutta Italia.

Nelle sue opere ricorrono spesso giochi di parole, paradossi, motti, facezie, nonsense e calembour.

Opere

  • In principio era il Verbo, poi vennero il soggetto e il complemento, (Colonnese, 2001);
  • Un anno strano a Roccapeppa, (Kairós, 2004);
  • Le mirabolanti avventure del Gladiator Posillipo, (Cento Autori, 2007);
  • La catena di Santo Gnomo, (Cento Autori, 2007);
  • Manteniamo la salma, (Cento Autori, 2007);
  • Questo pazzo pazzo pazzo mondo animale, (Cento Autori, 2007);
  • De vulgari cazzimma - I mille volti della bastardaggine, (Cento Autori, 2008);
  • Tutti a posto e niente in ordine, (Boopen Led, 2009).

Curiosità

Le opere La catena di Santo Gnomo, Manteniamo la salma e Questo pazzo pazzo pazzo mondo animale compongono la Trilogia del Buonumore e sono state pubblicate da Pino Imperatore contemporaneamente.