PL/M
Il PL/M (acronimo di Programming Language for Microcomputers) è un linguaggio di programmazione ad alto livello creato da Gary Kildall nel 1972 per i microprocessori Intel 8080[1]. Il PL/M non è più supportato da Intel ma esistono comunque in circolazione dei traduttori da PL/M a C.
Caratteristiche
Il PL/M incorporava concetti ripresi da preesistenti linguaggi quali il PL/I, l'ALGOL e l'XPL, ed integrava un esecutore di macro. A differenza di altri linguaggi contemporanei come il Pascal, il C o il BASIC, il PL/M non aveva funzioni standard per la gestione dell'input/output. Includeva delle funzionalità scritte per accedere a basso livello all'hardware dei processori a cui si rivolgeva e, per tale motivo, supportava in maniera molto efficiente l'accesso diretto a qualsiasi locazione di memoria, alle porte di I/O ed ai flag degli interrupt del processore.
Il PL/M è stato il linguaggio con il quale Kildall ha scritto il sistema operativo CP/M; è stato usato anche per scrivere il firmware dell'AS/400 (CISC).
Note
- ^ Michael Swaine, Gary Kildall and Collegial Entrepreneurship, in Dr. Dobb's Journal, 22/06/2001. URL consultato il 20 novembre 2006.