Marracash
Marracash, all'anagrafe Fabio Rizzo (Nicosia, 22 maggio 1979), è un rapper, scrittore e autore italiano proveniente dal quartiere Barona, alla periferia sud di Milano.
Marracash | |
---|---|
![]() | |
Nazionalità | ![]() |
Genere | Hip hop Political hip hop |
Periodo di attività musicale | 2003 – in attività |
Etichetta | Universal Music |
Sito ufficiale | |
Fa parte della crew Dogo Gang. Nel 2005 ha pubblicato assieme a Del (produttore musicale della Dogo Gang) il disco autoprodotto Roccia Music. Nel 2008 ha pubblicato il primo disco ufficiale sotto etichetta Universal Music.
Biografia e carriera
Inizi
A dieci anni la sua famiglia viene sfrattata e si trasferisce nel quartiere dormitorio Barona, dove cresce e dove vive tutt'oggi. Queste vicende segnano molto l'artista e ricorrono spesso nel sue canzoni ad inizio carriera e nel disco Marracash[1]. Marracash, in un'intervista televisiva su All Music del 7 luglio 2008, ha affermato che da bambino i suoi cantanti preferiti erano gli 883[2] Approda alla musica nel 2003, debuttando nel mixtape PMC versus Club Dogo. Nello stesso anno prende anche forma il progetto Dogo Gang.
Nel 2005 autoproduce assieme a Del (produttore della Dogo Gang) Roccia Music[1], una "compilation di strada", in cui collaborano gli altri membri della Gang e altri nomi noti della scena hip hop italiana. Roccia Music raggiunge le 2000 copie vendute pur senza avendo una vera distribuzione. Poco tempo dopo Marracash firma un contratto con la Universal Music, per cui pubblica nel 2008 l'album Marracash, che raggiunge il disco d'oro.
Roccia Music' e Dogo Gang
Il suo esordio risale al 2004 nel mixtape PMC Vs Club Dogo The Official Mixtape, prodotto nato dalla collaborazione tra i Dogo e la Porzione Massiccia Crew, rispettivamente di Milano e Bologna. La sua militanza all'interno della Dogo Gang va consolidandosi gradualmente, segnando una nuova tappa con la partecipazione all'interno di Regular, LP di Don Joevanni e Grand Agent, e di Hashishinz Sound Vol. 1, di Guè Pequeno e Deleterio. Nel 2005, sotto etichetta Area Di Contagio, Marracash pubblica Popolare, singolo prodotto da Don Joe che viene proposto in download gratuito per gli utenti della rete.[3] Il brano anticipa la pubblicazione dell'LP Roccia Music, disco d'esordio dell'MC a cui collaborano la Dogo Gang (Club Dogo, Vincenzo, Del e Ted Bundy) ed ospiti come Inoki, Co'Sang, Fuossera, FatFatCorFunk, Rischio, Gora, Dj Shablo, Thug Team, Misa e Royal Mehdi. Il disco contiene anche il remix di Popolare, realizzato da Bassi Maestro. Nel 2007, Marracash accompagna i Club Dogo nella loro ascesa nel mainstream. Nella stesso anno partecipa al disco Struggle Music (Dj Shocca e Frank Siciliano) nel pezzo Con i soldi in testa.
L'album Marracash
Il 13 giugno 2008 esce il primo disco solista del rapper pubblicato da una major, la Universal, Marracash. Le basi del disco sono tutte affidate a Don Joe e Deleterio, beatmaker interni alla Dogo Gang, gli ospiti sono Guè Pequeno e J-Ax in Fattore Wow![1], Vincenzo da Via Anfossi e Jake La Furia nel brano Quello Che Deve Arrivare (Arriva Arriva) e i napoletani Co'Sang nella traccia Triste ma vero. Dal disco sono stati estratti due singoli: Badabum Cha Cha (che diventa un tormentone estivo[4]) e Estate in città. Il 24 ottobre esce il singolo Non confondermi, che anticipa l'uscita delle riedizione di Marracash, intitolata Gold Edition, ed in cui sono inserite altri due brani inediti: La mia prigione e La via di Carlito. L'ultimo singolo estratto dall'album è Tutto questo. Nel 2008 Marracash realizza anche la sigla della trasmissione radiofonica di Radio Deejay Pinocchio.
Fino a qui tutto bene
A fine 2009 esce Cani pazzi, primo singolo che anticipa il secondo album di Marracash Fino a qui tutto bene. L' 8 maggio 2010 viene presentato ai TRL Awards 2010 Stupido, secondo singolo estratto.[5]. Fino A Quì Tutto Bene viene pubblicato il 13 luglio 2010[6] e contiene collaborazioni con Giusy Ferreri (Rinvincita) e Fabri Fibra (Stupidi). Le produzioni sono affidate a Deleterio, Don Joe, Crookers e Bloody Beetroots. Inaspettatamente nessuna featuring con i Club Dogo Crew della quale Marracash è componente.
Nel 2010 Marracash scrive la sigla per il programma televisivo in onda su RaiTre GAP.
Rivalità con Nesli
Una delle rivalità più accese a colpi di beat nel panorama dell'hip hop italiano è sicuramente quella che vede di fronte Nesli e Marracash, tutto cominciò nel 2006 quando, Marracash nella canzone Popolare attacca Nesli sul modo di rappare, l'anno seguente il rapper di Senigallia risponde al rivale in Riot, accusandolo di fare rime da quartiere e di essere un chiacchierone, e non tarda la risposta di Marracash che in Dritto al Punto nell'album Marracash del 2008, rovescia le citazioni fatte dal rapper marchigiano chiudendo momentaneamente la diatriba. In una intervista concessa al sito hotmc.com, Nesli ha negato di avere mai avuto dissing con Marracash.[7]
Discografia
Album
Solista
Con la Dogo Gang
Singoli
- 2005 - Popolare
- 2008 - Badabum Cha Cha
- 2008 - Estate in città
- 2008 - Non confondermi
- 2009 - Tutto questo
- 2009 - Cani pazzi
- 2010 - Stupido
- 2010 - Fino a qui tutto bene
Collaborazioni
- 2005: Don Joe & Grand Agent ft. Ask, Vincenzo da Via Anfossi & Marracash - Hustlebound (prod. Don Joe - da Regular)
- 2005: Guè Pequeno ft. Vincenzo da Via Anfossi & Marracash - Che nessuno si muova (prod. Deleterio - da Hashishinz Sound Vol. 1)
- 2005: Guè Pequeno ft. Vincenzo da Via Anfossi, Marracash e Jake La Furia - Boss! (prod. Deleterio - da Hashishinz Sound Vol.1)
- 2006: Rischio ft. Vincenzo da Via Anfossi, Jake La Furia & Marracash - Il giustiziere della notte (da Reloaded - Lo spettacolo è finito pt.II)
- 2006: Thug Team ft. Marracash & Vincenzo da Via Anfossi - Grossi calibri (da Strategie)
- 2006: Club Dogo ft. Marracash - D.O.G.O. (prod. Don Joe - da Penna capitale)
- 2006: Rischio ft. Vincenzo Da Via Anfossi, Marracash e Jake La Furia - Il giustiziere della notte (prod. Dj Shablo - da Reloaded - Lo spettacolo è finito pt.II)
- 2007: J-Ax ft. Marracash, Space One, Club Dogo & Chief - S.N.O.B. Reloaded (prod. Don Joe)
- 2007: Noyz Narcos ft. Marracash - Mentalità da Clan (prod. Syne - da Verano zombie)
- 2007: Unlimited Struggle ft. Marracash - Con i soldi in testa (prod. Dj Shocca - da Struggle Music)
- 2007: EnMiCasa ft. Club Dogo, Marracash & Vincenzo da Via Anfossi - La gente fa... (da Senza respiro)
- 2007: Club Dogo ft Marracash & Vincenzo da Via Anfossi - Puro Bogotà (prod. Don Joe - da Vile denaro)
- 2007: Space One ft. Club Dogo, Marracash & Vincenzo da Via Anfossi - Pallottole nelle lettere (prod. Don Joe - da Il ritorno)
- 2007: Ted Bundy ft. Marracash - Molotov Cocktail (prod. Deleterio - da Molotov Cocktail)
- 2007: Ted Bundy ft. Marracash & Vincenzo da Via Anfossi - Che ne sai della Gang (prod. U.S.A. - da Molotov Cocktail)
- 2007: Montenero ft. Jake La Furia, Guè Pequeno & Marracash - Chi ci ferma (prod. Deleterio - da Milano spara)
- 2008: Vincenzo da Via Anfossi ft. Marracash - Popolari (da L'ora d'aria)
- 2008: Aban (rapper) ft. Marracash e Guè Pequeno - "La Bella Italia" - da La bella Italia
- 2009: Artisti Uniti Per L'Abruzzo - Domani 21/04.09
- 2009: Club Dogo ft. Marracash - Meglio che morto (prod. Don Joe - da Dogocrazia)
- 2009: J-Ax ft. Marracash - Il Commercialista - da Deca Dance
- 2009: The Bloody Beetroots ft. Marracash - Come La - da Romborama
- 2009: Karkadan ft. Marracash - "Discoteque remix" - da Karkadance
- 2009: Guè Pequeno ft. Marracash e Izio Sklero - Rap Stallions - da Fastlife Mixtape Vol.2
- 2009: Co'Sang ft. Marracash & El Koyote - Nun Me Parla ‘E Strada - da Vita Bona
- 2010: Noyz Narcos ft. Marracash - "Grand Guignol" - da Guilty
- 2010: Fabri Fibra ft. Marracash - "Qualcuno Normale" - da Controcultura
- 2010: Co'Sang ft. Jake La Furia, Marracash & O'lank - Mi Piace - da Poesia Cruda Mixtape vol.1
Note
- ^ a b c MARRACASH - intervista esclusiva di Soundvillage Music
- ^ Lucilla Agosti, Classifica ufficiale, All Music, 07 luglio 2008.
- ^ http://www.produzionioblio.com/
- ^ Intervista a Marracash: "Auspico che la musica sia gratuita e finanziata dalla pubblicità"
- ^ > Marracash: nuovo singolo in anteprima ai TRL Awards 2010, su musicroom.it.
- ^ a b "Fibra-Mengoni? Affari loro", dal sito TGcom
- ^ Speciale Nesli: Le verità nascoste