Comore

stato insulare dell'Africa Orientale
Versione del 16 giu 2006 alle 18:00 di Paulatz bot (discussione | contributi) (Correggo i link che puntano al redirect "6 Luglio")

L' Unione delle Comore (fino al 2002, Repubblica Federale Islamica delle Comore) è una nazione indipendente posta all'estremità settentrionale del Canale del Mozambico, nell'Oceano Indiano, tra il Madagascar e il Mozambico. La nazione è composta da tre isole vulcaniche: Grande Comore, Moheli e Anjouan, mentre la vicina isola di Mayotte è reclamata dalle Comore ma ha rifiutato l'indipendenza dalla Francia.

Unione delle Comore
Unità - Giustizia - Progresso
Unione delle Comore - Localizzazione
Unione delle Comore - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome completoComore
Nome ufficialeUnion des Comores
Udzima wa Komori
الاتحاد القمر
Lingue ufficialishikomor, francese, arabo
CapitaleMoroni
Politica
Forma di governoRepubblica federale islamica
Capo di StatoMohamed Sambi
IndipendenzaDalla Francia, 1975
Ingresso nell'ONU12 novembre 1975
Superficie
Totale2.170 km² (167º)
% delle acquetrascurabile
Popolazione
Totale596.202 ab. (2002) (158º)
Densità275 ab./km²
Nome degli abitantiTemplate:AggNaz/Unione delle Comore
Geografia
ContinenteAfrica
Fuso orarioUTC +3
Economia
ValutaFranco delle Comore
Varie
Codici ISO 3166KM, COM, 174
TLD.km
Prefisso tel.+269
Sigla autom.COM
Lato di guidaDestra (↓↑)
Inno nazionaleUdzima wa ya Masiwa
Unione delle Comore - Mappa
Unione delle Comore - Mappa


Storia

Nel corso dei secoli, le isole delle Comore furono invase successivamente da diversi gruppi umani provenienti dalle coste dell'Africa, dal Golfo Persico, dall'Indonesia e dal Madagascar. Gli esploratori portoghesi visitarono l'arcipelago nel 1505.

Tra il 1841 e 1912, la Francia vi stabilì una colonia e pose le isole sotto l'amministrazione del governatore generale del Madagascar. Più tardi, coloni francesi, compagnie commerciali francesi e ricchi mercanti arabi costruirono un'economia fondata sulle piantagioni che tuttora sfrutta circa un terzo del territorio delle Comore per la coltivazione di prodotti da esportazione.

Nel 1973 fu raggiunto un accordo con la Francia per ottenere l'indipendenza nel 1978, ma il 6 luglio 1975 il parlamento comorese approvò una risoluzione con la quale fu dichiarata l'indipendenza, con l'astensione dei deputati di Mayotte, che rimase sotto il controllo francese. In due referendum, nel dicembre 1974 e nel febbraio 1976, la popolazione di Mayotte votò contro l'indipendenza dalla Francia (rispettivamente con il 63.8% e il 99.4% dei voti).

Nel 1997, le isole di Anjouan e Moheli dichiararono la loro indipendenza dalle Comore. Un tentativo successivo del governo di ristabilire il controllo sulle isole ribelli con la forza, fallì, e di conseguenza l'Unione Africana, sotto gli auspici del Presidente Mbeki del Sudafrica, portò avanti le trattative per arrivare ad una riconciliazione. Questa portò all'autonomia governativa per ciascuna isola, e un governo federale per le tre isole. All'inizio del 2005 venne approvata la Loi des compétences, una legge che definisce le responsabilità di ciascun organismo di governo, attualmente in corso di perfezionamento.

Geografia

Lo Stato delle Comore è formato da tre delle quattro isole principali dell'Arcipelago delle Comore. La quarta costituisce il territorio francese di Mayotte. L'arcipelago è situato nell'Oceano Indiano, tra la costa africana ed il Madagascar. L'interno delle isole vulcaniche varia dalle montagne ripide alle basse colline. Il Karthala (2316 m) sull'isola di Grande Comore è un vulcano attivo.

Demografia

I comoriani che abitano la Grande Comore, Anjouan, e Moheli (86% della popolazione) hanno un'origine etnica mista arabo-africana. Nella grande maggioranza i comoriani sono di cultura arabo-islamica, tranne una significativa minoranza sull'isola di Mayotte (i Mahorais) costituita da cattolici fortemente influenzati dalla cultura francese.

La lingua più diffusa è il Shikomor, un dialetto Swahili, ma sono parlati anche la lingua francese, l'arabo e il malgascio. Circa il 57% della popolazione è istruita nell'alfabeto latino, un numero maggiore nell'alfabeto arabo.

Bibliografia

  • Malyn Newitt. Le isole Comore: Lotta contro la dipendenza nell'Oceano Indiano.
  • Martin Ottenheimer. Dizionario storico delle Isole Comore.
  • Gemma Pitcher e Patricia C. Wright. Lonely Planet World Guide: Madagascar e Comoros.

News

Descrizioni

Directory

Turismo

Altro