Registro

Il termine registro può assumere diversi significati, tutti legati al significato originario della parola, che si riferisce alla scrittura formale e ufficiale di informazioni ("registrazione") o al supporto su cui tali annotazioni vengono effettuate.
Etimologia
Il vocabolo registro deriva dal latino tardo neutro registum, a cui è stata introdotta una "R" (registRum) per facilitarne la pronuncia. A sua volta registum derivava dal latino classico neutro plurale regesta avente il significato di "cose riportate" (re+gerere = ri+portare). Il regestum indicava infatti il libro dove venivano annotati i regesta, gli atti di ogni giorno, secondo un certo ordine[1]
Registri pubblici
Dal significato originario di "registum"/"registro", come libro o fascicolo in cui venivano annotati determinati fatti secondo un determinato ordine (generalmente secondo un ordine cronologico), abbiamo una serie di libri gestiti da pubblici ufficiali, contenenti vari documenti o atti a cui è collegata una efficacia giuridica. Sono conservati in pubblici uffici a disposizione dei cittadini o delle autorità. L'iscrizione in un registro pubblico è un atto pubblico, una prova legale, che fa piena fede a meno di una querela di falso. Esempi:
- registri anagrafici, legati di stato civile (nascite, morti)
- Pubblico Registro Automobilistico
- Registro aeronautico nazionale, registro nel quale sono registrati gli aeromobili civili i quali acquistano così la nazionalità dello stato e, col rilascio del certificato di immatricolazione, l'abilitazione alla navigazione aerea
- Registro Aeronautico Italiano, ente pubblico autonomo che ha per compito il rinnovo periodico dei certificati di navigabilità degli aeromobili civili
- Registro dei falliti
- Registro delle tutele e delle curatele
- Registri immobiliari
- Registro Italiano Navale, classificazione delle navi
- Registro informatico dei protesti, registro pubblico aggiornato mensilmente dalla Camere di commercio in cui sono annotati i protesti, le comunicazioni su coloro che non hanno onorato cambiali o assegni
Registri privati
- Il registro contabile è un libro utilizzato per la contabilità di uno o più conti di un'attività economica. Sono utilizzati diversi registri (detti anche libri), tra cui il registro degli acquisti, il registro delle vendite, il registro dei beni ammortizzabili e il registro dei corrispettivi.
- I registri parrocchiali: libri in cui sono registrati, a cura del parroco, le nascite, i battesimi, i matrimoni e i decessi. Un particolare tipo di registro in cui si annotavano nomi e data di morte di persone appartenenti a particolari classi di religiosi è l'obituario.
- I registri scolastici
- registro di classe, il libro in cui gli insegnanti di una classe annotano gli argomenti delle lezioni svolte, le assenze, i voti di profitto degli alunni, ecc.
- Maincourante, registro in cui sono annotati gli eventi della vita di una struttura o, in un albergo, le operazioni contabili da addebitare ai clienti.
Elettronica
Informatica
- In elettronica digitale e in informatica, il registro è un tipo di memoria del microprocessore.
- Nel sistema operativo Windows il registro (o Registry) è il sistema usato per memorizzare i parametri di configurazione.
- registry
Musica
- Si classificano in registri vocali le voci dei cantanti lirici (es. soprano, tenore ecc.)
- Sempre nell'ambito della vocalità, il registro è anche un tipo di emissione contraddistinto da un particolare risuonatore (es. registro di testa, registro di petto ecc.).
- Si parla di registri vocali, distinti in primari e secondari, anche in ambito fonatorio (es. vocal fry, fischio ecc.)
- Il registro può essere un settore della gamma sonora di uno strumento musicale o della voce di un cantante, in cui l'emissione del suono (o vocale) presenta determinate caratteristiche (si parlerà di registro grave, registro centrale e registro acuto).
- Il registro è un insieme di canne dell'organo che hanno lo stesso timbro.
Linguistica
- In linguistica il registro è un sottoinsieme di una lingua usato per uno scopo preciso o in un particolare contesto sociale.
Altro
- Il registro di protocollo
- L'Ufficio del Registro era un ente preposto alla registrazione e alla conservazione di atti e documenti, relativi alla proprietà di beni immobili; queste attività vengono ora svolte dagli uffici dell'Agenzia delle Entrate.
- L'imposta di registro è un'imposta prevista dal D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131.
- Registro è il nome di un comune brasiliano dello stato di San Paolo.
Note
- ^ Ottorino Pianigiani, "Registro". In: D. Meldi (a cura di), Dizionario etimologico della lingua italiana, III ed. aggiornata, La Spezia : F.lli Melita, 1990, ISBN 8840367179 (on-line)