Taskmaster

personaggio dei fumetti

Taskmaster è un personaggio dei fumetti, creato da David Michelinie (testi) e George Pérez (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in The Avengers (prima serie) n. 195 (maggio 1980).

Taskmaster
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Taskmaster (Taskmaster)
Lingua orig.Inglese
Autori
  • David Michelinie
  • George Pérez
EditoreMarvel Comics
1ª app.maggio 1980
1ª app. inThe Avengers n. 195 - I serie
Editore it.Star Comics
app. it.aprile 1992
app. it. inStarmagazine Oro n. 2
Caratteristiche immaginarie
Alter egonon rivelato
SessoMaschio
Luogo di nascitaBronx (New York, USA)

Biografia del personaggio

Istruttore di combattimento dei supercriminali, è dotato sin dall'infanzia di "riflessi fotografici", cioè dal potere di duplicare le mosse di chiunque, a prescindere dalla loro difficoltà, dopo averle osservate anche per una sola volta (vedi ad esempio il lancio dello scudo di Capitan America, l'abilità di arciere di Occhio di falco o quella come spadaccino del Cavaliere Nero)

Questa sua abilità gli ha permesso di imparare numerosissime tecniche di lotta e di conseguenza fondare la sua personale accademia di criminali, dove addestra personalmente i suoi allievi, destinati successivamente alla carriera di mercenari. Tra le sue tante imprese, ha addestrato personalmente Brock Rumlow (il futuro Crossbones) e Rachel Leighton (alias Diamante):

Mentre era prigioniero delle forze armate, collaborò con il governo (in cambio di una riduzione della pena) insegnando al nuovo Capitan America (John Walker, il futuro U.S. Agent) a combattere ed a lanciare lo scudo come faceva l'originale.

Fu ingaggiato da una misteriosa organizzazione per uccidere Marc Spector, ma la sua aggressione fu la molla che spinse quest'ultimo a rivestire i panni di Moon Knight.

Civil War

  Lo stesso argomento in dettaglio: Civil War.

Durante Civil War Taskmaster entra a far parte del gruppo dei Thunderbolts.

Durante lo scontro finale viene sconfitto dalla Donna invisibile; Taskmaster cercò di colpirla alla spalle, ma il marito di lei, Reed Richard le fece scudo col suo corpo. Alla vista del marito ferito, Sue si infuriò e lo colpì con tale forza da fargli perdere i sensi. Conclusasi la guerra civile viene arrestato e portato nella Zona negativa. Data la sua abilità nell'uso dello scudo, qualcuno lo ritiene uno dei candidati a divenire il nuovo Capitan America (ma il suo nome non è stato preso in reale considerazione, visti i precedenti).

L'Iniziativa

Taskmaster oggi viene impiegato a Camp Hammond come istruttore delle giovani reclute aderenti all'Iniziativa dei 50 stati, agli ordini di Hank Pym e di Henry Peter Gyrich, osservatore del governo, che lo controllano grazie ai dei naniti nel suo sangue, proprio come quando era un Thunderbolt.

Dark Reign

  Lo stesso argomento in dettaglio: Dark Reign.

Durante il Dark Reign si scontra contro la nuova formazione dei Thunderbolts insieme a Deadpool, per sistemare un conto in sospeso che aveva Norman Osborn con Deadpool.

Template:SupereroiMarvel