Hezbollah o Ḥizb Allah (ﺤﺰﺐ ﺍﷲ in arabo, ossia Partito di Dio) è un movimento politico sciita del Libano dotato di un'ala militare armata.

In Libano, il movimento è considerato alla stregua di un partito politico; i suoi candidati partecipano alle elezioni legislative e alcuni suoi rappresentanti siedono nella compagine governativa attualmente guidata dal primo ministro Fouad Siniora. La cosiddetta "ala politica" di Hezbollah è inoltre molto attiva in campo sociale, gestendo una serie di attività e istituzioni che forniscono istruzione, assistenza sanitaria e sostegno economico alle famiglie meno abbienti.

In molti paesi arabi, Hezbollah è visto come un movimento legittimo di resistenza nazionale contro l'occupazione israeliana.

Numerosi governi occidentali, inclusi gli Stati Uniti, includono invece Hezbollah nella lista dei gruppi terroristi. La posizione dell'Unione Europea, al riguardo, è incerta: il Consiglio dell'Unione Europea infatti non ha raggiunto un accordo sull'iscrizione del movimento nella lista delle organizzazioni terroristiche, mentre il Parlamento europeo ha adottato il 10 Marzo 2005 una risoluzione non vincolante che di fatto qualifica le azioni di Hezbollah come terroriste.

Braccio armato, collegamenti ad altri gruppi armati, e definizione come terroristi

Template:Politiche del Libano -->

Collegamenti esterni