Nanami Kiryū

Versione del 3 ott 2010 alle 16:43 di SuperBot (discussione | contributi) (Bot: cambio categoria Utena (v.))

Template:Avvisounicode

Nanami Kiryū
File:Nanaryu.png
Nanami Kiryu
UniversoUtena
Nome orig.桐生七実 (Nanami Kiryū)
Lingua orig.Giapponese
Autori
  • Chiho Saitō
  • Be-Papas
EditoreShogakukan
1ª app.1996
1ª app. inCiao
app. it.1998
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

è uno dei personaggi che fanno parte del lavoro giapponese La rivoluzione di Utena.

Personaggio

Nanami è la sorella di Tōga. Particolarmente snob, rappresenta lo stereotipo della ragazza di ottima estrazione sociale, "reginetta" dell'Accademia. Personaggio utilizzato nella serie televisiva per sdrammatizzare i momenti più drammatici, Nanami è piuttosto famosa a causa del suo "complesso per il fratello più grande", che si traduce in sentimenti piuttosto ambigui, almeno da parte sua, nei confronti di Tōga, al punto da sfiorare spesso la delicata tematica dell'incesto, come per altro avviene anche per Miki e sua sorella Kozue.

A testimonianza di ciò, non sono rari gli attacchi di Nanami contro le altre studentesse per allontanare ogni possibile rivale dal fratello. Va comunque detto che questo suo comportamento è da imputarsi soprattutto al suo carattere immaturo, piuttosto che ad una vera e propria malvagità di fondo. Nanami entra temporaneamente a far parte del Consiglio Studentesco per sostituire il fratello, quando quest'ultimo viene ferito durante un duello con Utena. Nei confronti di quest'ultima, così come anche nei confronti di Anthy Himemiya, per altro Nanami prova una forte e innata ostilità, dovuta in gran parte al fatto che non sopporta il suo comportamento privo di malizia e spesso ingenuo a tal punto da non riuscire a notare ciò che intorno a lei va prendendo vita.

Se tutto ciò, comunque, vale per l'anime, discorso totalmente differente va fatto per il manga. Qui Nanami è un personaggio secondario a tal punto da comparire una sola volta, in una vignetta insieme al fratello maggiore. Stesso discorso vale anche per il film.