Il mondo ai loro piedi

film documentario del 1970 diretto da Alberto Isaac
Versione del 5 ott 2010 alle 21:05 di GnuBotmarcoo (discussione | contributi) (Bot: Sistemo parametri secondo il nuovo standard)

Il mondo ai loro piedi è il titolo del film ufficiale della Coppa del Mondo 1970 giocata in Messico.

{{{titolo}}}
Durata95 min
Generesport, documentario
Interpreti e personaggi

Trama

Dopo la vittoria inglese del 1966, il Messico organizza la fase finale del Mondiale 1970 dal 31 maggio al 21 giugno e i favoriti, oltre all'Inghilterra, sono la Germania Ovest, il Brasile e l'Italia.

Il torneo comincia con la gara inaugurale tra Messico e Unione Sovietica, terminata sullo 0-0, ma ad entrambe andrà bene perché passeranno il turno e accederanno ai quarti di finale.

Altre partite importanti della Fase a Gironi che vengono raccontate sono quelle tra Brasile e Inghilterra, nel Gruppo 3, vinta dai "verdeoro" per 1-0, Italia e Svezia, nel Gruppo 2, vinta dagli "azzurri" per 1-0 (rete di Boninsegna), e Perù e Bulgaria nel Gruppo 4, vinta in rimonta dai peruviani per 3-2.

Le otto formazioni che si qualificano per i quarti di finale sono URSS e Messico (Gruppo 1), Italia e Uruguay (Gruppo 2), Brasile e Inghilterra (Gruppo 3), Germania Ovest e Perù (Gruppo 4). Nei quarti gli incontri principali sono Inghilterra-Germania Ovest e Messico-Italia, entrambi giocati il 14 giugno.

Nella rivincita della finale di 4 anni prima, gli inglesi passano in vantaggio al 31' con Alan Mullery e raddoppiano con Martin Peters al 49'. Sembra finita, ma prima Beckenbauer al 68', poi Uwe Seeler al 76' riportano il risultato in parità.

Come nel 1966 si disputano i supplementari ma, a differenza di 4 anni prima, a spuntarla sono i tedeschi, che segnano il gol-partita con Gerd Müller al 108' e si qualificano alle semifinali.

La Germania Ovest affronterà l'Italia che, dopo essere passata in svantaggio, elimina il Messico padrone di casa per 4-1 e raggiunge le semifinali per la prima volta dopo il 1938.

Completano il tabellone il Brasile, che elimina il Perù per 4-2, e l'Uruguay, che batte ai supplementari l'URSS per 1-0.

Nella prima semifinale a Guadalajara il Brasile, dopo essere andato in svantaggio, sconfigge l'Uruguay per 3-1 con reti di Clodoaldo, Jairzinho e Rivelino, vendicando la sconfitta del 1950 a Rio de Janeiro, mentre a Città del Messico va in scena quella che passerà alla storia come "La partita del secolo" tra Italia e Germania Ovest.

Dopo 8 minuti l'Italia va in vantaggio con Boninsegna e, a pochi secondi dalla fine, Schnellinger porta il risultato sull'1-1.

Nei 30 minuti successivi succede di tutto e, alla fine dell'incontro, l'Italia batte i tedeschi per 4-3 e si qualifica per la finale da 1º e 2º posto del torneo.

Il 21 giugno, nello stesso stadio, brasiliani e italiani si giocano la conquista della coppa; dopo l'1-1 dei primi 45 minuti, i sudamericani mettono in mostra il futbol bailado e, prima con Gerson, poi con Jairzinho e Carlos Alberto, timbreranno il 4-1 finale con cui la nazionale brasiliana diventerà per la terza volta Campione del Mondo.

Gare narrate

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • Scheda di Il mondo ai loro piedi (The World at Their Feet) su Internet Movie Database