Anitec-Assinform
Assinform è l'associazione italiana di information technology legata a Confindustria. Nasce nel novembre 2005, come la nuova Associazione dell’IT italiana denominata AITech-Assinform e frutto della fusione tra le 2 Associazioni del settore, presenti storicamente in Confindustria: AITech (ex Anasin) e Assinform.
Tra i suoi membri annovera oltre 400 aziende IT e associazioni nazionali, rappresentando l'offerta italiana nel campo dell'informatica. Le attività dell'associazione sono orientate alla tutela degli interessi degli associati, a supportare le istituzioni, a cogliere le innovazioni di mercato e ad agevolare il dialogo tra fornitori e utenti di information technology. I gruppi di lavoro, che si avvalgono del fondamentale contributo degli Associati, organizzano conferenze, gestiscono incontri di lavoro e pubblicano documenti tecnici.
I Gruppi di lavoro
- Attività per settori della domanda
- Pubblica amministrazione centrale
- Comitato pubblica amministrazione locale
- Finance / banche
- eBusiness/pmi
- Attività trasversali/di supporto a tutto il mercato
- Formazione/risorse umane
- Mobile business
- Gestione documentale, archiviazione ottica
- Legale/rapporti istituzionali
- Internazionalizzazione
- Analisi di mercato/progetto forecast
- Comunicazione
Rapporto
Il Rapporto Assinform sull'informatica e le telecomunicazioni è la pubblicazione, consolidata e storica (nel 2007 ha raggiunto la 38esima edizione), realizzato da Aitech-Assinform per monitorare le evoluzioni del mercato ICT, nel contesto economico nazionale e internazionale, fornendo indicazioni sugli sviluppi futuri del settore e sui suoi impatti sull'economia nazionale - analizzata per mercati "verticali" - a supporto di azioni e di politiche conseguenti, da proporre al mercato e alle istituzioni. Rapporto cui fanno da corollario numerosi studi, per settori applicativi e verticali.
Collegamenti esterni
- Sito Assinform, Associazione italiana per l'IT
- Rapporto Assinform Lo studio annuale sul settore
- I soci Assinform, Associazione italiana per l'IT