Heckler & Koch MP5
Template:Infobox Arma da fuoco
La Heckler & Koch MP5, o più comunemente MP5 (Machinenpistole model 5), è una pistola mitragliatrice sviluppata dal produttore tedesco Heckler & Koch (HK) negli anni '60. La precisione, l'affidabilità e la vasta gamma di accessori e varianti hanno reso l'MP5 una delle armi preferite da militari e forze di polizia in tutto il mondo.
Può essere usato in diverse modalità: colpo singolo, automatico con selezione delle raffiche di colpi, più le sicure.
Inizialmente era pensato per utilizzare munizioni da pistola, 9 mm Parabellum, poste in un caricatore curvo estraibile. Alla fine degli anni '90 furono introdotte le più potenti versioni da 10 mm Auto e calibro .40 S&W (Smith & Wesson), che però ottennero poco successo. L'MP5 ha un sistema di ritardo d'apertura a rulli, che risale ad un prototipo tedesco degli anni '40 noto come StG45(M) e in seguito sviluppato per il fucile CETME. Il progetto di questo sistema è stato realizzato dalla Mauser a partire da quello brevettato da Edward Stecke nel 1930 per l'MG42.
Varianti
L'MP5 originale era disponibile sia con calcio fisso che con calcio telescopico. Alcune varianti non erano dotate della modalità "raffica a 3 colpi", altre avevano solo quella. Nel 1971 con le versioni MP5A2 e nel 1973 (MP5A3), la HK apportò notevoli modifiche all'MP5.
Il successivo stadio di evoluzione fu la serie MP5SD (SD1-SD6), del 1974. Questo modello era dotato di un silenziatore integrato e di una canna appositamente realizzata per ridurre la velocità di uscita delle munizioni ad un valore appena inferiore a quello del suono. Il risultato fu un'arma non udibile a più di 15 metri. Per questo motivo e per la ridottissima fiammata di sparo, è stato scelto come arma per le operazioni segrete in molti corpi speciali.
L'HK MP5K (la seconda K sta per kurz, "corto"), è lungo solo 325 mm, e fu introdotto nel 1976 su richiesta di un mercante d'armi sudamericano che voleva introdurlo nel mercato delle guardie del corpo come arma piccola e interamente automatica. È dotato di un'impugnatura verticale per ridurre l'alzo della canna e favorire il fuoco automatico, e può essere anche portato occultato sotto i vestiti in una speciale custodia-fondina. Inoltre ne è stata realizzata anche una versione senza mirino diottrico e superficie superiore liscia, più pratica da estrarre.
Un ulteriore sviluppo è stato l'MP5K-PDW (Personal defense weapon, arma di difesa personale), sviluppato dalla HK USA nel 1991. Questo modello è stato pensato per i piloti dell'Aviazione militare. Al contrario dell'originale, può montare un silenziatore e un mirino laser.
Sotto speciale contratto della US Navy, la HK ha sviluppato l'MP5N o"MP5 Navy", variante per le forze speciali di incursori della Marina, interamente ambidestro, silenziabile, alleggerito e resistente alla corrosione.
L'MP5/10, un MP5 adattato alle cartucce 10 mm Auto fu il primo tentativo di aumentare la potenza dell'MP5. Nel 1994 è stato adottato dall'FBI, nonostante le pistole standard dell'agenzia siano in genere calibro .40 S&W. Questa versione è talvolta chiamata erroneamente MP10.
Specifiche
- Calibro: 9 mm Parabellum, .40 S&W, 10 mm Auto
- meccanismo: semiautomatica/automatica (A1, A2, A3); semiautomatica/automatica/raffica (A4, A5)
- Cadenza di tiro: 650 colpi/minuto
- Peso a vuoto: 2,540 kg (A2, A4), 2,88 kg (A3, A5)
- Peso con caricatore da 30 colpi: 2,710 kg (A2, A4), 3,05 kg (A3, A5)
- Lunghezza: 49 cm (A1), 68 cm (A2, A4), 49/68 cm (A3, A5)
- Lunghezza della canna: 22,5 cm
- Capacità: Caricatore da 15 o 30 colpi, caricatore doppio da 2×30 colpi
Varianti
A parte alcune eccezioni, tutti gli MP5 sono calibrati per il 9 mm Parabellum.
- MP5A2— Calcio fisso, Meccanica "SEF"
- MP5A3— Calcio retraibile, Meccanica "SEF". La più comune
- MP5A4— Calcio fisso, Meccanica con raffica da 3 colpi
- MP5A5— Calcio retraibile, Meccanica con raffica da 3 colpi
- MP5SFA2— SF sta per "single fire", non dotato di modalità automatica, adatto per le forze di polizia; calcio fisso
- MP5SFA3— MP5SF Calcio retraibile
- MP5N— Per la U.S. Navy, in particolare per i Navy SEALs; silenziabile, alleggerito e resistente alla corrosione
- MP5K— Versione corta appena 325 mm, dove "K" sta per "Kurz" ("corto" in tedesco); è stato introdotto nel 1976 su richiesta di un mercante sudamericano allo scopo di essere un'arma corta e automatica per le guardie del corpo; disponibile anche senza mirino per maggiore comodità
- MP5KA1— Versione corta con superficie liscia
- MP5KA4— Versione corta con meccanica capace di raffica da 3 colpi
- MP5KA5— Versione corta con superficie liscia e meccanica capace di raffica da 3 colpi
- MP5KN— Versione corta con meccanica "Navy"
- MP5K-PDW— Personal Defense Weapon; versione corta con calcio ripiegabile sul fianco destro e interfacce per silenziatore e puntatore laser; pensata per i piloti come arma di sopravvivenza e realizzata nel 1991
- MP5SD1 — con silenziatore (Schalldämpfer) integrato, Meccanica "Navy"/"SEF"
- MP5SD2 — con silenziatore integrato. NT (Navy Trigger) con meccanica "Navy"/"SEF", selettore a tre posizioni, sicura, raffica libera e colpo singolo, introdotto nel 1974. l'MP5SD ha una canna appositamente realizzata per ridurre la velocità di uscita dei proiettili leggermente sotto il muro del suono; pertanto, grazie al fatto che l'arma non sia udibile a più di 15 metri di distanza e alla ridottissima fiamma di sparo, l'MP5SD è stato scelto da numerosi corpi speciali e incursori di tutto il mondo
- MP5SD3 — con silenziatore integrato, calcio reatraibile, meccanica "Navy"/"SEF" con selettore di tiro ambidestro.
- MP5SD4— con selettore a quattro posizioni: sicura, colpo singolo, raffica libera e raffica controllata da 3 colpi
- MP5SD5— MP5SD3 con meccanica con raffica da 3 colpi, calcio fisso.
- MP5SD6— MP5SD3 con meccanica con raffica da 3 colpi, calcio telescopico.
- MP5/10— adattato a munizioni 10 mm Auto, disponibile in varie configurazioni
- MP5/40— adattato a munizioni .40 S&W, disponibile in varie configurazioni
Storia
L'MP5 fu introdotto dalla HK nel 1966 col nome di HK54, secondo il vecchio sistema di numerazione HK. Il "5" definisce le submachine gun, mentre il "4" definisce il tipo di munizioni da 9 x 19 mm. Il nome attuale gli è stato attribuito nel 1966 per via dell'uso da parte delle forze di polizia della Germania Ovest, da Maschinenpistole 5, o MP5. Il GSG-9, le forze speciali antiterrorismo, lo hanno poi introdotto nel mondo delle unità di punta dell'occidente.
Con l'uso diffuso dei giubbotti antiproiettile, il futuro dell'MP5 è incerto. Molti nuovi trend nella progettazione delle armi hanno reso obsoleto il concetto di mitraglietta; armi a piccolo calibro come l'Heckler & Koch MP7 e le carabine compatte come la carabina M4, l'AKS-74, o l'Heckler & Koch G36 lo hanno ormai sorpassato. L'unico difetto dell'MP5 è stato il suo alto costo: circa 900 dollari per un MP5N, tanto quanto un fucile da assalto.
Una famosa operazione antiterrorismo in cui si è distinto l'MP5 è stata l'operazione Nimrod il'30 aprile 1980 in Gran Bretagna. Gli Special Air Service (SAS), armati di MP5 furono mandati a neutralizzare i terroristi che avevano catturato la ambasciata iraniana a Londra. Granate stordenti furono usate per bloccare i terroristi, mentre gli uomini del SAS entrarono sfondando porte e finestre uccidendo gran parte dei terroristi. Questa azione consacrò il ruolo dell'arma nel mondo delle unità antiterrorismo.
L'MP5 è stato usato anche dal Principe Dipendra del Nepal per massacrare la famiglia reale, incluso Re Birendra e la Regina Aiswarya, nel 2001.
Impatto culturale
L'MP5 è molto conosciuta nella cultura popolare. È un'arma tipicamente da film, e compare in un numero immenso di pellicole come Die Hard, S.W.A.T., Bad Boys, Terminator 3: Rise of the Machines, Tomorrow Never Dies, Predator, Air Force One e The Rock, per citare i più famosi. Fino al 1990, l'MP5 e il Mitragliatore Uzi furono le sole armi non americane a comparire di frequente nei film. In Die Hard, Bruce Willis si appende in un condotto di un ascensore grazie al laccio del suo MP5. In Matrix, la prima arma che Neo (Keanu Reeves) usa nella scena della sparatoria nella hall è una HK MP5K.
L'MP5s compare anche in numerosi videogiochi, tra cui numerosi sparatutto in prima persona: Tom Clancy's Ghost Recon, Half-Life, Max Payne 2, Counter-Strike, Tom Clancy's Rainbow Six, Grand Theft Auto,Resident Evil 3,Tomb Raider,Far Cry, Hitman: Codename 47, Battlefield 2, Operation Flashpoint: Cold War Crisis, Resident Evil 5, Call of Duty 4: Modern Warfare, Modern Warfare 2 (in versione kurz), SWAT 4, ArmA: Armed Assault, War Rock, Operation 7, Tom Clancy's Splinter Cell: Conviction e in molti titoli della saga Grand Theft Auto quali Gta III,Gta IV,Gta: San Andreas,Gta:Vice City,Gta:Vice City Stories,Gta:Liberty City e altri...
L'MP5 compariva anche nel logo del gruppo di terroristi della sinistra radicale tedesca Rote Armee Fraktion.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Heckler & Koch MP5
Collegamenti esterni
- (EN, DE) Scheda tecnica sul sito ufficiale
- (EN) MP5 su hkpro.com