AdLib
AdLib era una azienda canadese, produttrice dell'omonima scheda audio.

Storia
Nel 1987 Martin Prevel, professore dell'università di Laval, creò una scheda audio per home computer basandosi su un processore Yamaha YM3812 FM a 9 voci. Prima di questa scheda, l'audio negli IBM PC era limitato al PC speaker interno. La scheda, dopo qualche rifiuto iniziale, conobbe un certo successo soprattutto dopo il pieno supporto da parte della Sierra On-Line, ma anche per la scarsa concorrenza di altre aziende. Nel 1992, con l'uscita della prima scheda della famiglia Sound Blaster, da parte di Creative, ci fu un crollo di vendite che porto la AdLib alla bancarotta, nonostante il lancio di una nuova versione chiamata AdLib Gold.
Specifiche
La scheda è basata su un processore Yamaha YM3812, che produce suono attraverso il sistema di modulazione di frequenza; utilizza l'interfaccia ISA, a 8-bit. A differenza della concorrente Soundblaster, non ha una uscita dove connettere un joystick o una interfaccia MIDI.
La seconda scheda prodotta da AdLib, la Adlib Gold, è basata su un altro processore Yamaha, lo YMF262, e a differenza della prima era stata sviluppata secondo un sistema a 12-bit, pur rimanendo compatibile con il vecchio formato.