Yuuzhan vong
Gli Yuuzhan Vong, abbreviati anche non correttamente come Vong, sono una specie aliena vista nell'universo espanso fantascientifico di Guerre Stellari.
Gli Yuuzhan Vong e i loro schiavi, i Chazrach, sono due delle poche specie aliene a provenire da una galassia esterna a quella di Guerre Stellari. Il loro pianeta di origine, Yuuzhan'tar, è andato distrutto in una guerra civile, come la quasi totalità della loro galassia. Sono una specie di fanatici religiosi che credono nel dolore come mezzo di avvicinamento ai loro dei, che secondo la loro religione hanno creato l' universo mutilandosi e sacrificando parti di se stessi. Tutta la loro tecnologia è basata su ingegneria genetica e biotecnologia, in quanto ritengono la tecnologia meccanica una blasfemia. La loro società è divisa in caste rigidamente separate. Gli Yuuzhan Vong hanno la particolarità di non avvertire la Forza e di non poter essere individuati attraverso di essa, a differenza di tutte le altre specie conosciute.
Descrizione generica
Gli Yuuzhan Vong e i loro schiavi Chazrach erano le sole specie aliene conosciuta che provenivano da un'altra Galassia. I Vong avevano un aspetto fisico simile agli umani, ma erano più alti e più pesanti, e avevano meno capelli in testa. Essi erano una razza religiosa che vedeva la tecnologia meccanica come una blasfemia. Le loro innovazioni tecnologiche erano frutto di pura ingegneria biologica, che dava loro vantaggio in battaglia. Gli Yuuzhan Vong erano sado-masochisti che cercavano di migliorare le proprie abilità fisiche attraverso il rimpiazzo di organi tramite altri organi o esseri viventi. Gli Jedi notarono come gli Yuuzhan Vong non erano toccati dalla Forza, in quanto ogni altro essere vivente della Galassia era, in qualche modo, in contatto con essa.
Società
Gli Yuuzhan Vong avevano un sistema di caste. Le caste andavano da quella per il potente e unico Signore Supremo a quella degli oppressi Lavoratori. Non si sa molto del loro sistema politico, anche se sembrava essere una combinazione di teocrazia e autocrazia.
Signore Supremo
La casta più alta é quella composta dall'unico Signore Supremo, che comanda tutte le altre caste. Durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, il Signore Supremo era Shimrra Jamaane. Solo il Supremo Signore aveva un contatto o comunicazione diretta con Yun-Yuuzhan, il Supremo e Dio Creatore degli Yuuzhan Vong.
Casta dei Formatori (Shaper Caste)
I Formatori erano scienziati che supervisionavano la biotecnologia degli Yuuzhan Vong. Si concentravano sulla creazione e sullo sviluppo di tecnologia organica. Assieme ai Sacerdoti, i Formatori osservavano arcani rituali nello sviluppo di tecnologia organica. I ranghi della casta includevano il Maestro Formatore (Master Shaper), Adepto Formatore (Shaper Adept), e Iniziato Formatore (Shaper Initiate).
Casta dei Sacerdoti (Priest Caste)
I Sacerdoti avevano un considerevole potere nel sistema teocratico degli alieni. I membri sacerdoti servivano le minori divinità che governavano gli Yuuzhan Vong. Esistevano diverse sette, ognuna era devota ad un differente Dio. I ranghi della casta comprendevano l'Altissimo/a Sacerdote/essa (Most-High Priest(ess)), l'Alto/a Sacerdote/essa (High Priest(ess)), Sacerdote/essa (Priest(ess)), Osservatore (Seer), e Novizio (Novice).
Casta dei Guerrieri (Warrior Caste)
La casta dei Guerrieri serviva come armata degli Yuuzhan Vong ed era una delle caste più popolate. I componenti erano addestrati sin dalla giovane età per eccellere nel combattimento, risultando spesso più aggressivi degli altri membri Yuuzhan Vong. I ranghi della casta comprendevano il Maestro di Guerra (Warmaster), Comandante Supremo (Supreme Commander), Comandante (Commander), Subalterno e Guerriero. Un noto Guerriero era Tsavong Lah, Signore della Guerra degli Yuuzhan Vong. La loro arma distintiva era l'amphistaff, che somigliava a un serpente capace di sputare veleno attorno agli avversari. I guerrieri erano devoti al Massacratore, Yun-Yammka, e cercavano l'onore in battaglia. Indossavano l'armatura vivente di granchio Vonduun, che era resistente ai colpi di blaster e alle spade laser.
Casta dei Lavoratori (Worker caste)
La casta dei Lavoratori era la più grande, ma la meno importante, ed era costituita dai servitori, schiavi e lavoranti. La casta é composta dai "Vergognati" (Shamed Ones), Yuuzhan Vong i cui corpi hanno rifiutato le modifiche e gli impianti organici; Yuuzhan Vong nati da genitori della casta; specie che sono state conquistate come i Chazrach, e razze aliene "formate" della Galassia, come i Vagh Rodiek che erano Rodiani formati e convertiti in bestie da guerra. Schiavi e Vergognati sono tecnicamente parte della casta, ma vengono trattati con rispetto dai compagni lavoratori.