Giuseppe Fioroni

politico italiano (1958-)

' (...) è un [[]] [[]].

Giuseppe Fioroni (Viterbo 14 ottobre 1958) è un uomo politico italiano.

Laureato in medicina e chirurgia, ha lavorato come specialista di medicina interna ed è stato anche professore universitario. È inoltre ricercatore presso l'Università Cattolica Gemelli di Roma, consigliere di amministrazione dell'Istituto Superiore di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro (Ispesl) e dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss). È sposato con Rosetta ed ha un figlio, Marco.

Durante la sua giovinezza entrò nel movimento giovanile della Democrazia Cristiana e divenne attivo nell'Agesci (il movimento scout). Divenne in seguito segretario della Dc di Viterbo e fu eletto prima consigliere comunale e poi consigliere provinciale. Nel 1989 fu eletto sindaco di Viterbo (diventando in tal modo il più giovane sindaco d'Italia di capoluogo di provincia) e rimase a Palazzo dei Priori fino al 1995.

Nel 1996 venne eletto deputato, sostenuto da alcuni partiti centristi che appoggiarono L'Ulivo e divenne il responsabile nazionale per il settore Sanità del Partito Popolare; nel 1999 venne nominato segretario organizzativo.

Nel 2001 confermò il suo seggio alla Camera dei deputati e fece parte del gruppo parlamentare della Margherita. Venne eletto con il sistema proporzionale nella circoscrizione XXVI (Sardegna) e nella XIV legislatura ha fatto parte della XII commissione Affari sociali. All'interno della Margherita, Fioroni ha guidato il Dipartimento delle Politiche della Solidarietà e, in seguito al Congresso di Rimini, è stato nominato responsabile del Dipartimento Enti locali.

Al termine delle elezioni politiche del 2006 è stato rieletto per la terza volta alla Camera.

Il 17 maggio 2006 è stato nominato Ministro della Pubblica Istruzione del secondo governo Prodi.

Template:Start box

Template:End box