Tupiza

comune boliviano
Versione del 30 ott 2010 alle 18:34 di CommonsDelinker (discussione | contributi) (Bot: il file Panorama_de_Tupiza_-_Potosí_-_Bolivia.jpg è stato rimosso in quanto cancellato da Commons da Jameslwoodward)

Template:Città

Tupiza è una città della Bolivia situata nel dipartimento di Potosí, capoluogo della provincia di Sud Chichas. Al censimento del 2006 risultava popolata da 23.100 abitanti.

Storia

La città sorge sul territorio anticamente appartenuto al popolo chichas; essa fu fondata tra il 1535 e il 1536 come base di approvvigionamento durante la spedizione in Cile di Diego de Almagro. Secondo un'altra ipotesi la fondazione della città sarebbe avvenuta il 4 giugno 1574 ad opera di Luis de Fuentes y Vargas che successivamente fondò anche la città di Tarija. Gli attuali territori della provincia di Sud Chichas, di Nor Chichas e la parte orientale della provincia di Sud Lípez appartenevano all'Argentina sino alla proclamazione dell'indipendenza della República de Bolíviar (poi Bolivia) e rimasero contesi sino alla conclusione della Guerra del Pacifico (1879-1884).

Il 7 novembre 1810, a circa 25 km a sud della città fu combattuta la battaglia di Suipacha durante la quale l'esercito costituito dalla prima Giunta di Buenos Aires e comandato da Juan José Castelli sconfisse per la prima volta le forze filo-spagnole e monarchiche.

Il 25 novembre 1895 il presidente boliviano Mariano Baptista riconobbe ufficialmente a Tupiza lo status di città (es: ciudad), elevandola a capoluogo della provincia di Sud Chichas.

Secondo alcune ricostruzioni, nel 1908 i famosi banditi statunitensi Butch Cassidy e Sundance Kid sarebbero stati uccisi dalle forze armate boliviane (o si sarebbero suicidati per evitare la cattura) nei pressi della città di Tupiza.

Economia

La città è un importante centro minerario poiché si trova nelle vicinanze delle miniere di Chillcobija ricche di argento, piombo, rame, stagno e zinco.

Il settore turistico ricopre una certa importanza nell'economia cittadina; diversi operatori turistici organizzano viaggi alla presunta tomba di Butch Cassidy e Sundance Kid, inoltre la zona è famosa per le incisioni rupestri e per le particolari formazioni rocciose che caratterizzano tutto il paesaggio della regione.

 
Paesaggio roccioso tipico della zona di Tupiza
  Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Geografia