Rally to Restore Sanity and/or Fear

serie televisiva

Il Rally to Restore Sanity and/or Fear (Rally per riportare il buonsenso e/o la paura) è una manifestazione che ha avuto luogo il 30 ottobre del 2010 al National Mall di Washington. La manifestazione era una combinazione di due eventi precedentemente separati: il Rally to Restore Sanity (Rally per riportare il buonsenso), annunciato da Jon Stewart, e la controparte satirica organizzata da Stephen Colbert, la March to Keep Fear Alive (Marcia per tenere in vita la paura).

Jon Stewart al "Rally to Restore Sanity"

Premesse

Il 28 agosto del 2010 il giornalista conservatore Glenn Beck ha tenuto al Lincoln Memorial una manifestazione per "riportare l'onore in America" (Restorying Honor). Già spesso preso di mira dalla satira dei due comici americani, la manifestazione fu ulteriore motivo di attrito, principalmente per la scelta, completamente casuale a detta dello stesso Glenn Beck, di tenerla lo stesso giorno del famoso discorso di Martin Luther King. Ancor prima di ogni annuncio ufficiale si cominciò quindi a parlare di un evento pubblico che satireggiasse la manifestazione di Glenn Beck; alcuni membri del sito di social news Reddit discussero in maniera indipendente di una possibile manifestazione capeggiata da Colbert; alcune testate giornalistiche, dopo l'annuncio ufficiale dei due comici, diedero credito a Reddit per l'idea. Le prime discussioni ufficiali su un evento in risposta satirica a quello di Beck cominciarono comunque, secondo il New York Magazine, fin dal 12 agosto del 2010, dietro le quinte del programma di Jon Stewart.

Annuncio

L'evento fu preannunciato il 10 settembre in un episodio del The Daily Show di Jon Stewart e in seguito da Stephen Colbert che citò esplicitamente l'idea nata dagli utenti di Reddit; nessuno dei due rivelò però alcun dettaglio dell'evento. Nella settimana seguente i due comici continuarono a parlarne, sempre in maniera velata. L'annuncio vero e proprio avvenne il 16 settembre sempre sul progamma di Jon Stewart che presentò il suo "Rally to Restore Sanity", seguito a ruota da Colbert che invece annunciò ufficialmente la sua "March to Keep Fear Alive". Il 14 ottobre avvenne invece l'annuncio della fusione delle due manifestazioni.

Intenzioni

La manifestazione nasce come risposta satirica e provocatoria alle numerose proteste dei Tea party e di altri gruppi ultra conservatori della politica americana. Secondo Stewart questa manifestazione è stata fatta per quella maggioranza di americani, quel 70-80 percento che non hanno opinioni politiche estremiste e per questo non hanno una voce e non sono rappresentati nei media.

Il "rally"

123

Ospiti

456

Accoglienza

Note


Collegamenti esterni

Siti ufficiali