FLOPS

numero di operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dalla CPU

In informatica FLOPS è un'abbreviazione di Floating Point Operations Per Second e indica il numero di operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dalla CPU.

I moderni processori includono una floating point unit (FPU), componente specializzata nel calcolo delle operazioni in virgola mobile. Quindi il FLOPS è un'unità di misura delle prestazioni della FPU.

La valutazione dell'effettiva potenza di calcolo della FPU dev'essere effettuata in relazione ad un benchmark standard, che consenta di comparare i valori ottenuti con quelli di altri elaboratori. Un riferimento in questo senso sono il Linpack e il Lapack.

Lo studio delle prestazioni di un calcolatore attraverso la misura dei FLOPS non fornisce indicazioni dettagliate sulle reali capacità di elaborazione della CPU poiché non sono considerati fattori quali il carico del microprocessore e il tipo di operazione in virgola mobile. Per questo motivo è stata creata la SPEC (Standard Performance Evaluation Corporation), il cui compito è fornire dei benchmark più dettagliati e precisi.

Nel 2008 i supercomputer secondo la classifica TOP500 hanno superato la soglia del TeraF FLOPS.

prestazioni del computer
Nome FLOPS
megaFLOPS 106
gigaFLOPS 109
teraFLOPS 1012
petaFLOPS 1015
exaFLOPS 1018
zettaFLOPS 1021
yottaFLOPS 1024

Collegamenti esterni

  Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia