Courteney Cox

attrice, regista e produttrice televisiva statunitense

Courteney Bass Cox Arquette (Birmingham, Alabama, USA, 15 giugno 1964) è un'attrice statunitense.

Courteney Cox nel 2009

È celebre per la sua partecipazione al telefilm americano Friends e ai film della trilogia di Scream di Wes Craven.

Biografia

Nata in una ricca famiglia dell'Alabama, Courteney Cox è cresciuta nell'esclusivo centro residenziale di Mountain Brook, nei pressi di Birmingham. Da giovane ha studiato architettura e disegno d'interni al Mount Vernon College. Dopo solo un anno ha lasciato questa scuola per dedicarsi alla carriera di modella e attrice.

In seguito ha partecipato al video musicale Dancing in the Dark di Bruce Springsteen, realizzato sotto la direzione di Brian De Palma. Nello stesso periodo, ha partecipato all'episodio Lo gnomo d'argento della serie La signora in giallo.

Courteney Cox è meglio conosciuta per aver interpretato la cuoca Monica Geller nella divertente sitcom Friends tra il 1994 e il 2004.

Nel 2001 fu candidata ai Razzie Awards come peggior attrice non protagonista per La rapina.

Dal 2007 al 2008 ha interpretato Lucy Spiller, la protagonista della serie televisiva Dirt, nei panni di una spietata direttrice di un giornale scandalistico (nel 13° della prima stagione ha avuto come guest star Jennifer Aniston, con cui ha lavorato tanti anni in Friends).

Ha partecipato a 3 episodi dell'ottava stagione di Scrubs nel ruolo di Taylor Maddox, il primario di medicina che sostituisce il dottor Robert Kelso, andato in pensione.

Nel dicembre 2009 ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come Migliore Attrice per la sua nuova sitcom Cougar Town.

Vita privata

Courteney Cox si è sposata il 12 giugno del 1999 con l'attore David Arquette (discendente del commediografo Cliff Arquette), conosciuto durante le riprese di Scream, del quale ha deciso di assumere il cognome (diventando così Courteney Cox Arquette). In seguito a questo, tutti i suoi colleghi attori della sitcom Friends, nei titoli di testa dell'episodio The One After Vegas aggiunsero per scherzo al loro cognome di nascita il cognome "Arquette", citando così la sua scelta.

La coppia ha una figlia, Coco Arquette, nata nel giugno del 2004. Nello stesso mese la Cox e il marito hanno fondato la compagnia di produzioni televisive "Coquette".

L'11 ottobre 2010 Courteney Cox e David Arquette hanno annunciato di avere avviato una separazione "di prova", pur rimanendo "i migliori amici" l'uno dell'altra e i "genitori devoti" della loro figlia.

È rimasta molto legata ai suoi ex-colleghi della sitcom Friends, in particolare con Jennifer Aniston (che è la madrina di sua figlia Coco) e con Matthew Perry.

Filmografia parziale

Cinema

Televisione

Doppiatrici italiane

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni