Ferrovie Appulo Lucane

società ferroviaria italiana

Template:Infobox Azienda La rete delle Ferrovie Appulo Lucane si costituisce di alcune linee a scartamento ridotto fra la Puglia e la Basilicata.
La rete è gestita dalla società Ferrovie Appulo-Lucane S.r.l. (FAL), nata dallo smembramento delle Ferrovie Calabro Lucane.
Oltre alla rete ferroviaria, la FAL gestisce un servizio integrativo di autolinee.

Le linee della rete non sono elettrificate, perciò il servizio ferroviario è effettuato esclusivamente con motrici Diesel.

Rete

 

Storia

La FAL nasce ufficialmente come società autonoma il 1º gennaio 2001, dallo smembramento delle Ferrovie Calabro Lucane (FCL) in due distinte società (l'altra è Ferrovie della Calabria); a loro volta le FCL risalgono alla MCL (Società Mediterranea Calabro-Lucane) successivamente posta in Gestione Governativa. Nel 1989 la rete venne scissa nelle due Gestioni Governative delle Ferrovie della Calabria (FC) e delle Ferrovie Appulo Lucane(FAL) segnando la prima fase dell'atto di nascita delle stesse.
La storia delle Ferrovie Appulo Lucane quindi incomincia nel 1915 anche se sotto altra identità.
La prima linea inaugurata fu la Bari - Matera, di 76 km, entrata in esercizio il 9 agosto 1915.
Negli anni a cavallo tra il 1920 e il 1930 la linea fu prolungata fino a Miglionico e Montalbano Jonico, passando quindi ad una lunghezza di 142 km.
La seconda linea inaugurata, fra il 1930 e il 1934, fu la Altamura - Avigliano Lucania - Potenza, con la diramazione Avigliano Lucania - Avigliano Città.

Negli anni settanta, con la creazione e il miglioramento della rete stradale, ci fu una progressiva soppressione del servizio ferroviario fino ad arrivare all'attuale rete di trasporto, che comprende un miglioramento ed un ammodernamento del tracciato originario, incluso quello nel corso del 2001 della variante di Marinella sulla linea Bari - Matera.

Materiale rotabile

Nel 2005 sono state ordinate a Firema Trasporti 5 automotrici articolate a trazione diesel a tre casse UD3[1].

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Ferrovia