Codice Genesi

film del 2010 diretto da Albert Hughes
Disambiguazione – Se stai cercando i codici presenti nella Bibbia, vedi Codici nella Bibbia.

Codice Genesi (The Book of Eli) è un film post apocalittico del 2010 diretto dai fratelli Hughes. Il film è interpretato da Denzel Washington, Gary Oldman e Mila Kunis.

{{{titolo}}}
Denzel Washington in una scena del film
Paese di produzioneUSA
Durata117 min
Generedrammatico, fantascienza, azione
RegiaAlbert ed Allen Hughes
SceneggiaturaGary Whitta
ProduttoreJoel Silver, Denzel Washington, Broderick Johnson, Andrew A. Kosove, David Valdes
FotografiaDon Burgess
MontaggioCindy Mollo
MusicheAtticus Ross, Claudia Sarne e Leopold Ross
ScenografiaGae S. Buckley
CostumiSharen Davis
Interpreti e personaggi

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 15 gennaio 2010. In Italia è stato distribuito il 26 febbraio 2010 da 01 Distribution.

Trama

Dopo una guerra nucleare che ha decimato il genere umano, il solitario Eli attraversa, diretto a ovest, i resti di un'America desolata, portando con sé un libro che potrebbe salvare l'umanità: l'ultima Bibbia rimasta (tutte le copie sono state bruciate subito dopo la guerra poiché ritenute causa del conflitto). Per portare a compimento il viaggio, voluto da Dio, nel mondo devastato che lo circonda, ma anche nei meandri della propria fede, Eli sarà costretto a combattere e a uccidere tutti coloro che vogliono impossessarsi della Bibbia per suggestionare il popolo e assumerne il controllo.

Produzione

Nel maggio del 2007 la Warner Bros. mette sotto contratto i fratelli Hughes per dirigere il film The Book of Eli, basato su una sceneggiatura di Gary Whitta. Nel settembre 2008, dopo una trattativa, l'attore Denzel Washington ottiene il ruolo da protagonista, mentre a ottobre si unisce al cast Gary Oldman.

Con un budget di 80 milioni di dollari,[1] le riprese iniziano ufficialmente nel febbraio 2009 nel Nuovo Messico. Il film è una co-produzione tra Alcon Entertainment e Silver Pictures.

Distribuzione

Il film è stato distribuito il 15 gennaio 2010 negli Stati Uniti e in Canada dalla Warner Bros., mentre in Australia, Asia, America Latina e molti paesi dell'Europa è stato distribuito dalla Sony Pictures. Il primo trailer del film è stato mostrato in anteprima al Comic-Con il 23 luglio 2009 e successivamente diffuso in internet.

In Italia il film è stato acquistato dalla 01 Distribution,[2] che lo ha distribuito il 26 febbraio 2010.

Curiosità

Note

  1. ^ (EN) Summit to rep Book of Eli overseas, su variety.com. URL consultato il 17-08-2009.
  2. ^ The Book of Eli, su comingsoon.it. URL consultato il 17-08-2009.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema