Loppiano
Loppiano è una zona del comune di Incisa in Val d'Arno (FI), nota per esser stata dichiarata "cittadella permanente" del Movimento dei Focolari.
Sorge nel all'interno del comune di Incisa in Val d'Arno, dove è cresciuta per iniziativa di Chiara Lubich intorno ad alcuni terreni donati al Movimento da Eletto Folonari.
Caratteristica della vita della cittadella è l'impegno di mettere in pratica l'ideale dell'Unità proposto dal Movimento dei Focolari.
A Loppiano vivono stabilmente 200 persone a cui si aggiungono circa altre 600 che trascorrono a Loppiano un periodo di formazione. Attualmente i cittadini di Loppiano provengono da 70 paesi dei 5 continenti.
La diversità di lingue, culture e provenienze costituisce per Loppiano una ricchezza che si manifesta anche nella musica.
Hanno origine nella cittadella infatti i complessi internazionali Gen Rosso e Gen Verde.
Gli abitanti di Loppiano lavorano in alcune aziende in vari ambiti lavorativi: dall'agro-alimentare (vino, olio di oliva, miele) all'artigianato (legno, stoffa, arredamento) all'arte ed anche all'arte sacra.
Nel 2004 è stato eretto nella cittadella il Santuario Maria Theotokos (madre di Dio)
Renata Borlone, per anni co-responsabile di Loppiano, è stata dichiarata Serva di Dio ed è in corso il suo processo di beatificazione.
L'esperienza di Loppiano è stata ripresa in altre nazioni ed oggi "cittadelle" del Movimento sono presenti nei 5 continenti.
Collegamenti esterni
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Loppiano