Uomo dei fumetti
Jeff "L'Uomo dei fumetti" Albertson (in originale Comic Book Guy) è un personaggio della serie televisiva statunitense a cartoni animati I Simpsons.
Fa la sua prima apparizione nell'episodio "Three Men and a Comic Book" (7F21), II stagione (in Italia "Tre Uomini e un Fumetto").
Caratteristiche
Jeff è il proprietario del negozio di fumetti di Springfield chiamato "The Android's Dungeon & Baseball Card Shop".
Ha 45 anni, è obeso, irriverente e sarcastico. È laureato in "folklore e mitologia" (come parte della sua tesi ha tradotto "Il Signore degli Anelli in Klingon). Il suo slogan è "Peggior _____ di sempre", spesso detto con pause tra una parola e l'altra, o enfatizzando la fine della frase. Raramente usa "Miglior ____ di sempre". Entrambe le frasi, specialmente in inglese, sono citate nei forum e nei blog.
Appassionato di fantascienza, Jeff ha un adesivo sulla sua macchina "L'ALTRA MIA MACCHINA È IL MILLENNIUM FALCON", citazione a Star Wars. La targa è NCC-1701, il numero dell'USS Enterprise di Star Trek. Possiede una foto di Sean Connery firmata da Roger Moore e una T-shirt che recita: "C:\DOS C:\DOS\RUN RUN\DOS\RUN".
Il retrobottega del suo negozio è pieno di videocassette illegali. Ha avuto una cintura di Star Trek, vinta alla Star Trek Convention, mai indossata perché è di taglia media. Ha avuto una relazione con la madre del direttore Skinner, Agnes; in seguito con Edna Caprapall. L'unica volta che Jeff si è sposato è stato in un gioco fantasy online.
Membro del MENSA, insieme al preside Skinner, al dottor Hibbert, a Lisa Simpson, al Professor Frink e Lindsey Naegle.
Curiosità
Per 14 anni, per il popolo televisivo, è stato noto solo come "l'uomo dei fumetti". Il suo nome o cognome, non veniva, infatti, mai citato e questo ha dato l'avvio a tormentate discussioni dai fan, nel tentativo di scovare qualche indizio.
Infine nell'episodio Homer and Ned's Hail Mary Pass (GABF02), stagione XVI (in Italia Homer annega nel suo diluvio universale), andato in onda nel 2005, è stato rivelato per intero.