Gara del Pizzo Scalino
La gara del Pizzo Scalino è una competizione scialpinistica che viene organizzata dal 1986 sulle nevi del Pizzo Scalino, nel comune di Lanzada in Valmalenco nella provincia di Sondrio. Nel 1998 e nel 2002 è stata inserita nel circuito del campionato italiano di sci alpinismo. Dal 2010 è una delle tappe della Coppa Italia di sci alpinismo[1]

La gara è organizzata dal 1986 dalla società Sportiva Lanzada originariamente in formula rally e dal 2002 in formato gara. Il percorso varia ogni anno e si snoda attorno al Pizzo Scalino.
Storia della gara
La gara è stata fondate nel 1986 quando il consiglio della Sportiva Lanzada e quello del CAI Valmalenco organizzarono il 1° rally scialpinistico del Pizzo Scalino, competizione che col tempo è diventata una gara classica del movimento scialpinistico.
L'esordio ebbe un riscontro positivo: 34 squadre iscritte alla 1ª edizione rappresentate dalle società: Sportiva Lanzada, Pol. Albosaggia, G.S. Valtartano, S.C. Valmalenco, CAI Bormio, Polisportiva Caspoggio, CAI Valfurva, CAI Sondrio, CAI Tirano e Sportiva Palù Poschiavo.
La formula rally prevedeva:
- che le squadre fossero composte da due elementi
- un percorso minimo obbligatorio e uno facoltativo
- una prova di velocità in salita cronometrata
- una prova di velocità in discesa cronometrata
Il 23 marzo 1986 le 34 squadre al via dovettero affrontare il seguente percorso: partenza al bivio per Campagneda (1970mt), Alpe Campascio (2078mt), Alpe Prabello (2287mt), Passo di Campagneda (2610mt) dove ci fu la prova di salita cronometrata, Spalla del Pizzo Scalino (3222mt), Cornetto (2878mt) dove ci fu la prova cronometrata di discesa, arrivo a Campagneda (2135mt). Il percorso facoltativo portava verso il Pizzo Canciano (3019mt).
La prima edizione fu vinta da Battista Rossi e Camillo Vescovo della Sportiva Lanzada
Nel 1989 la gara entrò a fare parte del circuito della Coppa Alpi Centrali e venne accettata la sua candidatura al Campionato Italiano di rally scialpinistico.
Nell'anno 2002 l'organizzazione decide di cambiare radicalmente le caratteristiche della manifestazione, trasformando la competizione da rally a gara. Quest'ultima, a differenza del rally, prevedeva e prevede tutt'ora che l'intero percorso sia cronometrato, con partenza in linea e vittoria alla 1ª squadra che si presenta al traguardo.
L'edizione 2005 è stata annullata a causa della concomitante morte di Giovanni Paolo II.
La gara dello Scalino si è confermata per altri quattro anni finale del circuito Coppa Alpi Centrali. Nel 2009 a causa del maltempo, il tracciato è stato rapidamente spostato sulle piste di Caspoggio.
Nel 2010, in occasione del 25º anniversario della gara, la manifestazione è stata prova del calendario di Coppa Italia. La vittoria è andata alla coppia Lenzi/Holznecht in campo maschile e a Pedranzini/Martinelli in quello femminile.
Albo d'oro
Note
- ^ (EN) Template:Citaweb