Ian Solo
Ian Solo (Han Solo nella versione inglese) (29 BBY - ? ), è un personaggio immaginario dell'universo fantascientifico della trilogia originale di Guerre Stellari, interpretato dall'attore Harrison Ford e doppiato in italiano da Stefano Satta Flores.
Biografia
Appare per la prima volta in Episodio IV - Una nuova speranza.
Contrabbandiere correliano e capitano dell'astronave Millennium Falcon, amico e socio di Chewbecca (Ciube), vuole solo guadagnare un po' di denaro per poter pagare i suoi debiti a Jabba the Hutt in cambio di un passaggio a un vecchio ed un ragazzo di campagna.
Si dice che in passato fosse stato un graduato dell'Accademia Imperiale, e un ufficiale della Marina Imperiale. Ian e Ciube vincono il Millenium Falcon alla canaglia Lando Calrissian, e la loro reputazione cresce contrabbandando Spezie lungo la via di Kessel. Durante un malaugurato incontro con una pattuglia Imperiale il pirata è obbligato a gettare il carico di spezia appartenente a Jabba the Hutt, e di conseguenza si ritrova debitore verso il signore del crimine per il carico perduto.
Obi-Wan Kenobi gli offre la somma di cui necessita, e Solo accetta quello che in apparenza gli sembra un lavoretto illegale di poco conto. Oltre a considerare la missione una cosa di poco conto non si trova molto in sintonia con i suoi clienti mostrando il suo scetticismo riguardo alla forza e alle storie jedi che il vecchio Obi Wan Kenobi predica e insegna al giovane Luke. Alla fine di ogni azione che riescono a compiere insieme il giovane jedi e lui, Ian è sempre pronto a partire e ad andarsene via con i soldi ottenuti, ma alla fine l'affetto verso la principessa Leila e l'amicizia nei confronti di Luke lo "costringono" a rimanere. Dopo essere stato trascinato a bordo della Morte Nera, Solo si ritrova nei guai fino al collo. Luke Skywalker ha un piano per salvare la ricca principessa Leila Organa, e la promessa di una ricompensa economica ragguardevole stimola i sogni di riscatto di Solo. Dopo essere accorso in aiuto di Luke durante l'assalto alla prima Morte Nera, si rifugia con i Ribelli sul pianeta Hoth per sfuggire all' Impero, ma senza perdere di vista il suo obbligo di pagamento verso Jabba (nonostante la nomina di "comandante" ). Dopo la battaglia di Hoth, gli sviluppi successivi lo porteranno ad essere catturato dal cacciatore di taglie Boba Fett, che lo porterà al suo creditore ibernato in un blocco di grafite. Successivamente, prima di sferrare l'attacco finale all' Impero, verrà liberato dalla prigionia dai suoi amici grazie a un piano di Luke. Ottenuta la libertà ed eliminato Jabba, condurrà la battaglia sulla luna boscosa di Endor distruggendo il generatore dello scudo della Morte Nera.
Dapprima personaggio cinico e solitario, con il passare degli eventi diventa sempre più legato a Leila e Luke, cosa che lo porta ad abbracciare con sempre maggiore convinzione gli ideali ribelli. Grazie alla sua abilità nel combattimento, al suo coraggio e al suo carisma, diventerà personaggio di grande importanza (raggiungerà il grado di generale ) all'interno della Ribellione. L'impetuosa e indipendente principessa Leila rappresenta più di un problema rispetto alla valutazione iniziale di Solo. L'attraente giovane donna è la causa dei continui coinvolgimenti di Solo con l'Alleanza Ribelle, il più pericoloso lo vede torturato selvaggiamente e senza alcuno scopo da Dart Fener. Dopo la fine della guerra, Leila diventerà sua moglie e madre dei suoi figli.
Interpreti
Ian (Han) Solo è stato interpretato da Harrison Ford con la voce italiana di Stefano Satta Flores; in alcune scene aggiunte o corrette in Una nuova speranza e Il ritorno dello Jedi ha la voce di Angelo Maggi.
Curiosità
Ian Solo è stato interpretato nella trilogia dall'attore Harrison Ford. In realtà George Lucas non lo desiderava nel cast del suo film, poiché aveva già lavorato con lui in American Graffiti; Harrison durante le audizioni avrebbe dovuto soltanto aiutare gli aspiranti a immedesimarsi nel personaggio (fra i vari aspiranti è degno di nota menzionare Kurt Russel e Nick Nolte).
Voci correlate
Collegamenti esterni
(EN) Han Solo, in Wookieepedia, Fandom.
- (EN) Han Solo sul Star Wars Databank
Han Solo, in DataBank di SWX, SWX.it.