Discussione:Impero Italiano
Ultimo commento: 14 anni fa, lasciato da Demart81 in merito all'argomento Edit war
Edit war
Quindi? --Azrael 21:02, 21 nov 2010 (CET)
Decreto del 9 maggio 1936, con l'unione di Eritrea e Somalia all'Etiopia appena conquistata + fonte riportata nell'incipit di Africa Orientale Italiana. --Crisarco (msg) 21:04, 21 nov 2010 (CET)
- A proposito di interpretazione delle fonti: Crisarco si lascia confondere dal fatto che Vittorio Emanuele acquisì il titolo di Imperatore di Etiopia, come viene citato nel decreto, titolo che esisteva già da prima e che nulla c'entra con la proclamazione dell'Impero italiano.
- Cito riapparizione dell'Impero sui colli fatali di Roma, ma che c'entra l'Impero Italiano con l'antico Impero d'Etiopia che una volta occupato è stato inglobato nell'AOI? Ma con quale cognizione pretendi di far puntare Impero Italiano ad AOI? --Theirrules yourrules 21:14, 21 nov 2010 (CET)
- Molto semplicemente: l'Impero in Italia è stato proclamato dopo l'annessione dell'Etiopia; quando ci eravamo annessi la Somalia, poi Tripolitania e Cirenaica con il nome Libia, e il Dodecaneso, non era stato proclamato nessun Impero. Quindi il titolo di Imperatore a VEIII è diretta conseguenza dell'annessione dell'Etiopia, non dello scramble for Africa. --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 21:16, 21 nov 2010 (CET)