Disk operating system

sistema operativo

Disambiguazione – Se stai cercando la famiglia di sistemi operativi per dischi dei PC compatibili IBM, vedi DOS.

In informatica con Disk Operating System, generalmente indicato anche come Disk operating system, spesso abbreviato come DOS, si fa riferimento ad un sistema operativo, ossia un particolare tipo di software usato in molti computer capace di gestire i dispositivi di memoria secondaria e le informazioni in essi memorizzate, ad esempio usando dei file system per organizzare i file presenti. Tale software prende il nome di "disk" operating system, sistema operativo per dischi, quando i dispositivi di memorizzazione che gestisce sono dischetti o dischi ridigi.

Ai tempi dei microcomputer il sistema operativo era contenuto nella memoria ROM del computer: essendo all'epoca molto cara, la sua quantità era limitata per cui il sistema operativo contenuto era anch'esso limitato nelle funzionalità, generalmente quelle preposte alla gestione delle periferiche standard della macchina. Le unità a dischi erano generalmente acquistabili a parte: il sistema operativo per dischi era perciò offerto come estensione del sistema operativo principale, e veniva caricato solo quando era richiesto. In diversi casi il sistema operativo per dischi era chiamato DOS.

Spesso con disk operating system ci si riferisce all'intero sistema operativo se il DOS viene caricato da un disco e supporta l'astrazione e la gestione delle unità a disco. Esempi sono il DOS/360 dei mainframe IBM ed il FreeDOS. Sulla piattaforma PC fu chiamata DOS un'intera famiglia di sistemi operativi.

Storia

Agli albori dell'era informatica, i computer non avevano unità a dischi: i dati erano memorizzati su schede e nastri perforati, nastri magnetici, memorie a tamburo ed a linea di ritardo. I primi microcomputer usavano i nastri di carta (l'Altair BASIC della neonata Microsoft fu inizialmente distribuito per l'Altair 8800 con questo supporto) oppure comuni casette musicali ma non mancavano casi in cui il computer non utilizzasse nessun tipo di supporto di memorizzazione: in questo caso il programma ed i dati venivano inseriti ricorrendo ad un pannello frontale su cui erano presenti degli interruttori che inserivano i valori direttamente nella memoria del calcolatore oppure tramite dei terminali, spesso controllati da un interprete BASIC residente in ROM. Quando l'alimentazione veniva tolta, i dati elaborati dal programma venivano persi.