Zero Db

Trasmissione radiofonica
Versione del 27 nov 2010 alle 20:25 di No2 (discussione | contributi) (- Link ridond.)
«Ci stavate aspettando, non è vero? Siamo tornati... e adesso sono cazzi vostri!»
«Non c'è spazio e non c'è modo di arrestare il terremoto!»
«Da questo momento in poi siate pronti ad impazzire... rivolgiti a uno psicologo, c'è Brainstorm!»
«Perché la musica è come un castello in mezzo al mare, c'è chi annegherebbe per poterci arrivare!»
«Zero DB... perché essere è meglio che sembrare»


Zero DB è un programma di musica techno in onda su m2o, che precedentemente trasmetteva trance, hardtrance ed hardstyle tutti i giorni dalle 14 alle 15, proponendo un dj set il mercoledì di stampo hardtrance/hardstyle ed uno la domenica di stampo trance, oltre alla classifica il sabato.

Nella stagione radiofonica 2006/07 la classifica viene divisa in classifica trance la prima mezz'ora e classifica hardtrance/hardstyle la seconda mezz'ora, cosa mai accaduta in precedenza; inoltre, dal 5 marzo 2007 il programma viene spostato interamente la domenica nella fascia 20-23 (alle 20 la classifica, alle 21 il dj set trance e alle 22 il programma vero e proprio, privato quasi totalmente del genere musicale hardstyle e totalmente privo di hardtrance), decretando la fine della trasmissione del dj set hardstyle. Nel settembre 2007 viene decisa una nuova collocazione, ovvero la domenica dalle 22 alle 23.

Notte Zero DB

A partire dal 14 settembre 2008 il programma viene spostato la domenica notte dalle 24 alle 4, e in seguito dall' 1 alle 5 del mattino. Il programma riprende le radici hardstyle che lo avevano caratterizzato negli anni precedenti. La nuova struttura prevede per la prima ora un mixato hardstyle (Che con l'andare del tempo si è trasformato in mezz'ora di hardstyle e mezz'ora di hardcore) da parte di Brainstorm (Andrea Mazza) con vocalist Andrea Mnemonic; le seguenti tre ore sono presenti guest dj italiani e talvolta internazionali, che propongono sound prevalentemente hardstyle, trance ed in misura minore hardtrance.

Hardcore Italia

Dall'estate 2009 la prima ora propone anche nella sua parte finale brani hardcore, cosa mai successa nella storia del programma (e probabilmente anche della radiofonia a livello nazionale[senza fonte]); infatti nel nuovo palinsesto della radio a partire dal 13 settembre 2009 Zero db dà un taglio decisamente più hardcore alla sua programmazione, tanto che la seconda ora del programma vede come ospiti fissi il gruppo hardcore The Stunned Guys, facendo nascere il programma "Hardcore Italia".

Dj e conduttori

I dj che mixavano nel programma sono Andrea Mazza e Luca Martinelli, che dal 2002 al 2005 mixavano uno a puntata, dal 2005 in poi hanno mixato assieme fino a Settembre 2008, quando Martinelli lascia il programma; il vocalist è stato Edward fino al 2007, anno in cui viene licenziato. Attualmente il programma è mixato da Brainstorm (Andrea Mazza) con vocalist Andrea Mnemonic; il duo ha già esportato il proprio sound in locali che organizzano serate hardstyle, riscuotendo un buon seguito di pubblico[senza fonte].

Curiosità

  • Nel campo dell'ingegneria del suono, se un segnale raggiunge i 0dB, ad esempio se misurato con un vu-meter, vuol dire che ha raggiunto la massima dinamica disponibile (senza generare distorsione), ovvero la sua potenza è massima.
  • Edward parlava sempre con una voce modificata; inoltre, aveva creato e portato avanti negli anni 2004 e 2005 il personaggio di Fernandes, eccentrico rompiscatole amante della musica classica, che interferiva sempre con la conduzione del al programma, e che annunciava le nuove entrate nella Zero Db chart.
  • Con l'arrivo di Linus alla direzione artistica di m2o, Edward, storico speaker che dava voce a questo programma, viene licenziato, e con molta delusione da parte dei fan di Zero DB e dei live di Provenzano dj, dove era lui ad animare il pubblico, viene sostituito per la maggior parte dalla voce di Nanni Venditti. Fino a due anni fa si poteva ancora sentire la voce di Edward all'interno del programma, ma erano liner di vecchia registrazione.
  • Zero Db è stato il primo programma a livello nazionale a trasmettere musica trance in Italia.
  • Il programma era diviso, fino al 5 marzo 2007 in 3 fasce: La zona verde (14-14:20), con in onda solo musica trance, la zona gialla (14:20-14:40), con in onda solo musica hardtrance, e la zona rossa (14:40-15), con in onda solo musica hardstyle. Le tre zone erano divise tra loro da minisigle; la pubblicità separava perfettamente la zona verde da quella gialla, mentre divideva in due la zona rossa.
  • Nel 2006 all'interno del programma, dal giovedì alla domenica andavano in onda delle news riguardo il mondo della musica techno e dei suoi eventi in giro per il mondo grazie allo spazio curato da Fabio NRG.

Voci correlate