Mezzanego

comune italiano

Template:Comune Mezzànego è un comune di 1.303 abitanti della provincia di Genova.

Geografia

Il comune è situato vicino al torrente Sturla, a 57 km. da Genova.

Mezzanego fa parte della Comunità Montana Valli Aveto Graveglia Sturla insieme ad altri quattro comuni liguri e del Parco Naturale Regionale dell'Aveto.

Storia

La storia del toponimo del comune attesta le origini antiche dell'insediamento: sembra, infatti, che il nome originario del comune sia Vicus mezzanicum, che si riferisce al fatto che il territorio si collocava fra due strade, una sottocosta e una in fondo valle.

Nella zona di Mezzanego a metà del XVI secolo ha spadroneggiato il bandito Vincenzo Zenoglio, detto Crovo. Il Crovo ha compiuto imprese su tutto il territorio, attaccando Chiavari e anche i signori del luogo, il duca di Toscana fu assalito mentre si trovava in viaggio verso la Repubblica di Genova, che vendicò l'atto arrestando in un agguato il bandito e condannandolo a morte nel 1543.

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Luoghi di interesse

Economia

L'economia del comune si basa principalmente sull'attività industriale (calzaturiera, legno, abbigliamento).

Cultura

Manifestazioni

Ricorrenze, feste e fiere

Vie di comunicazione

  • Via strada: Autostrada A12 uscita casello autostradale di Lavagna, proseguire poi sulla SP225 e successivamente sulla SS586.

Amministrazione comunale

Template:ComuniAmministrazione

Il sindaco è stato eletto in una lista civica.

Frazioni

Borgonovo Ligure, Campovecchio, Case Zatta, Corerallo, Isola di Borgonovo, Mezzanego alto, Passo del Bocco, Pontegiacomo, Porciletto, Prati, San Siro Foce, Semovigo, Vignolo

Collegamenti esterni


Template:Provincia di Genova

  1. ^ Dati tratti da: