Christopher Cross

cantautore statunitense
Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio de I Griffin, vedi Chris Griffin.

Christopher Cross, nato Christopher Charles Geppert (San Antonio, 3 maggio 1951), è un cantautore statunitense. Ha vinto 5 Grammy, un oscar e un Golden Globe.

Christopher Charles Geppert
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
GenereYacht rock
Periodo di attività musicale1979 – in attività
Sito ufficiale

È stato autore di numerose canzoni di successo, tra le quali Sailing, vincitrice di ben tre Grammy e Arthur's Theme (Best That You Can Do), colonna sonora del film Arturo.

Biografia

Christopher Cross, nato in Texas, il 3 maggio 1951, inizia la carriera con una band di San Antonio (sua città natale) chiamata Flash prima di firmare un contratto solista con la Warner Bros.

Nel 1979 esce il suo primo album Christopher Cross, con la famosa copertina raffigurante il fenicottero rosa. Hits incluse nell'album sono Sailing, Ride like the wind (eseguito con Michael McDonald) e Never be the same. Il disco vince ben 5 Grammy, rendendo così Cross l'unico artista a ricevere di persona i quattro principali Grammy (miglior disco, migliore canzone, miglior album, miglior artista esordiente), a differenza di Norah Jones che pure vincerà 4 Grammy nel 2003 ma che non riceverà personalmente uno dei premi in quanto non cantautrice.

Il 1981 è l'anno del successo planetario, inclusa la fama italiana, con già citata, ispiratissima Arthur's Theme (Best That You Can Do) (scritta dallo stesso Christopher Cross con Burt Bacharach, Carole Bayer Sager e Peter Allen), tuttora considerata un classico dell' AOR/easy listening[senza fonte].

Il secondo long playing ufficiale di Cross, Another Page, fu pubblicato nel 1983. Nonostante le hits Think of Laura, No Time For Talk, and All Right, il lavoro non riuscì a bissare il successo dell'album di debutto.

Cross pubblica il terzo disco, Every Turn of the World, nel 1985. Tuttavia il 33 giri fallisce nel produrre le 40 hits[non chiaro]. Cross negli anni novanta pubblica altri 3 album e alcuni di questi riescono a ricevere risposta critica[sembra tradotto con il babelfish], mentre non è riuscito a ricevere audience nei mass media. Poi rilascia un album live, un nuovo album e una seconda raccolta.

I '90 lo vedono anche apparire nel disco di Alan Parsons On Air, dove canta nel brano So Far Away, citando sé stesso nelle parole "Best that you can do".

Cross ha completato un disco natalizio il 15 novembre 2007 e fu rilasciato solamente su iTunes.

Discografia

Premi

Collegamenti esterni