Cunedda ap Edern
Cunedda ap Edern (386 circa – circa 460), Cunetacius in latino e Kenneth in inglese, conosciuto anche come Cunedda Wledig, ossia Cunedda l'Imperatore, è stato sovrano del regno di Gwynedd dal 450 al 460. Talvolta il suo nome viene italianizzato in Cunada.
Il nome di Cunedda deriva dalla parola britannica counodagos, che significa buon signore. La sua genealogia si fa risalire a Padarn Beisrudd (che sarebbe vissuto nel IV secolo nel Galles), letteralmente tradotto come Paternus dalla veste scarlatta, figlio di Tegid. Secondo una tradizione, Padarn sarebbe stato un ufficiale romano o romano-britannico, posto al comando delle truppe dei Votadini, stanziate nella regione scozzese di Clackmannanshire. Un’altra ipotesi è che fosse un capotribù di frontiera, a cui fu concesso un grado militare romano (pratica ampiamente attestata, in quel periodo, lungo tutte il limes dell’Impero). Comunque sia, il comando in Scozia fu assunto dal figlio Edern (Aeturnus in latino) e poi al figlio di quest’ultimo.
Cunedda e i suoi discendenti guidarono i votadini contro le incursioni dei pitti e degli irlandesi a sud del Vallo di Adriano. A un certo punto le truppe dei votadini di Cunedda furono ricollocate nel nord del Galles per difendere la regione dall’invasione irlandese. Lui si stabilì nel territorio dei venedoti, che sarebbe poi divenuto il centro del regno di Gwynedd. Due le spiegazioni per questo evento: che Cunedda agisse per ordine del generale romano Magno Massimo, oppure di Vortigern, re supremo d’Inghilterra subito dopo la fine della dominazione romana (tra il 370 e il 440 d.C). L’ipotesi che Cunedda operasse sotto il comando di Roma è considerata poco credibile da molti storici. Si potrebbe invece pensare, più plausibilmente, che sia stato Vortigern, così come fece con i coloni sassoni in altre parti dell’isola, a inviare i votadini nel Galles per opporsi nel 442 alle incursioni degli irlandesi.
Il presunto nipote di Cunedda sarebbe stato Maelgwn Hir ap Cadwallon (contemporaneo di San Gildas), che morì nel 547, secondo gli Annales Cambriae. Da un altro figlio di Cunedda, Typipion, nacque Meirchion, fondatore del regno di Meirionydd. Poco, comunque, si sa di Cunedda, della sua figura e della sua cronologia.