Lily Evans Potter
Lilian "Lily" Potter (da nubile Evans) è un personaggio della serie di Harry Potter scritta ed ideata da J. K. Rowling negli anni novanta. È la madre dell'omonimo protagonista.
Lily Evans | |
---|---|
Universo | Harry Potter |
Autore | J.K. Rowling |
1ª app. in | Harry Potter e la pietra filosofale |
Interpretata da |
|
Voce italiana | Michela Alborghetti |
Caratteristiche immaginarie | |
Sesso | Femmina |
Data di nascita | 30 gennaio 1960 |
Affiliazione | Grifondoro |
Biografia
Lily Evans, una strega davvero brillante e fuori dal comune, abita a Londra con la famiglia, composta, per quanto ne trapela dai libri, da madre, padre e una sorella, Petunia, con cui va molto d'accordo fino a quando i poteri della stessa Lily diventano molto evidenti, tanto che Severus Piton, un ragazzo della sua stessa età, poco raccomandabile secondo Petunia, le rivela la sua vera natura di strega, e comincia a informarla riguardo al loro mondo di maghi, in cui i Babbani, cioè i Non-Maghi come Petunia, non sono ammessi, e vengono tenuti all'oscuro. Per Lily è una bellissima notizia scoprire che ci siano altre persone come lei, e diventa molto amica di Piton. Ama farsi raccontare cose riguardo al mondo della magia che lei ignora. Intanto i rapporti con la sorella peggiorano, fino a venire troncati quasi definitivamente il giorno in cui Lily parte per Hogwarts per frequentare il primo anno, in cui si lascia sfuggire di essere entrata in camera di Petunia e aver guardato la sua posta, in cui spiccava una lettera da parte di Albus Silente, l'allora preside della scuola. Petunia la insulterà, chiamandola mostro, e allora Lily lascerà per qualche mese la famiglia, per andare a Hogwarts per l'anno scolastico, salendo sul treno in lacrime. Nello scompartimento di lei e Piton incontrerà Sirius Black e James Potter, che considererà subito come arroganti e presuntuosi. Solo nell'ultimo anno lei e Potter cominceranno a uscire insieme, prima di diventare marito e moglie.
L'infanzia
Lily Evans è nata il 30 gennaio 1960[1], in una famiglia babbana (i suoi genitori non erano dei maghi) ed è la madre del protagonista, che da lei ha ereditato gli occhi verdi. È la sorella di Petunia Dursley, che nonostante questo ha sempre cercato di far finta di non avere né sorelle né fratelli. Dopo la morte di Severus Piton, Harry naviga in alcuni pensieri appartenuti a Piton, versati nel pensatoio nell'ufficio del preside. Harry scopre l'infanzia di Piton, il quale era un amico della madre già da allora: il professore aveva capito subito che Lily era una strega, prima che lei stessa lo capisse. Dopo alcuni litigi con Petunia, gelosa dei poteri della sorella, i ricordi si spostano all'inizio della scuola, quando sono più amici. Col passare degli anni Piton comincia a frequentare ragazzi poco raccomandabili, come dice la stessa Lily, che usavano le Arti Oscure e si definivano Mangiamorte. Dopo un brutto incidente, in cui Piton la chiama «schifosa mezzosangue», l'amicizia finisce, anche se il ragazzo continuerá sempre a provare dei sentimenti per lei, dimostrazione di questo è il fatto che Piton non riesce a guardare negli occhi Harry serenamente per quasi tutta la saga, fatta eccezione per le ultime pagine del settimo libro, infatti Piton chiede a Harry di guardarlo negli occhi per portare nella tomba gli occhi della donna che ha sempre amato: Lily Evans. Un altro segno dei sentimenti per Lily ancora vivi dentro Piton è rivelato nel Patronus di quest'ultimo, che prende la forma di una cerva, la stessa forma che prendeva il Patronus di Lily.
Hogwarts
Lily frequentava la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, e venne assegnata alla casa del Grifondoro. Come afferma più volte il professore Lumacorno nel sesto libro, Lily è stata una delle sue migliori allieve in pozioni. È nella scuola che conobbe il suo futuro marito, James Potter; odiato da lei fino al quinto anno perché lo riteneva arrogante, presuntuoso e pieno di sé. Inizia ad uscire con lui solo al settimo anno. Conobbe anche Remus Lupin, Sirius Black e Peter Minus, che insieme a James formavano i cosiddetti Malandrini.
Durante gli anni di Hogwarts Lily è stata molto amica di Severus Piton, fino alla lite del quinto anno. Di Lily si sa che aveva un'amica di nome Mary, vittima degli scherzi dei Serpeverde.
Il matrimonio
James e Lily Potter si sposano appena usciti da Hogwarts, e vanno a vivere a Godric's Hollow, nascosti in una casa protetta dall'Incanto Fidelius per evitare di essere rintracciati da Lord Voldemort. Silente era infatti venuto a sapere che il figlio di Lily e James, Harry, a detta di una profezia era l'unico in grado di sconfiggere il Signore Oscuro, e per tale motivo Voldemort voleva ucciderlo. Muoiono entrambi il 31 ottobre 1981 per mano di Voldemort, che riesce a raggiunerli per colpa del tradimento di Peter Minus, loro vecchio amico, nonché Custode Segreto.
Harry conosce la figura di sua madre soltanto grazie alle foto regalategli da Rubeus Hagrid e allo Specchio delle Brame dove è comparsa con il padre. Harry inoltre conosce la sua voce, evocata dai Dissennatori che gli hanno fatto rivivere il momento della morte dei suoi genitori: in quell'occasione egli apprende che suo padre aveva incitato Lily a scappare con Harry mentre lui tratteneva Voldemort, morendo così per primo. Inoltre nel settimo libro Harry rivive la morte dei genitori attraverso la mente di Voldemort che preso dalla rabbia (perché Harry gli è sfuggito ancora una volta e proprio a Godric's Hollow) sta ricordando quei momenti. Harry così scopre che il padre era disarmato e nonostante ciò provò a trattenere Voldemort per dare tempo a Lily di scappare col figlio. Scopre poi che l'Oscuro Signore, dopo aver ucciso James, pensò per una frazione di secondo di risparmiare la vita a Lily, anche lei disarmata e supplicante, ma dopo aver scacciato l'idea uccise anche la madre di Harry che si era frapposta tra il mago e il piccolo salvando l'infante dalla maledizione senza perdono Avada Kedavra e fornendogli una protezione d'amore talmente potente che Lord Voldemort perde il proprio corpo e i poteri, inoltre non può toccare il corpo di Harry senza soffrire enormemente. Dopo il ritorno di Voldemort con l'utilizzo del sangue di Harry, la protezione della madre sembra essere svanita, infatti Voldemort può toccarlo senza provare dolore. Dopo la morte di Voldemort, Harry decide di chiamare la propria unica figlia, Lily Luna, con il nome della madre.
Note
- ^ Joanne Kathleen Rowling, Godric's Hollow, in Harry Potter e i Doni della Morte, Salani, gennaio 2008, p. 304, ISBN 978-88-8451-878-1.