Impulse! Records è un'etichetta discografica statunitense specializzata in musica jazz, lanciata nel 1960 da Creed Taylor come consociata della ABC-Paramount Records a New York. La maggior parte dei dischi Impulse! furono prodotti da Bob Thiele, che fu assunto dopo che Taylor se ne andò per dirigere la Verve Records, con l'assistenza, come tecnico del suono, del famoso Rudy Van Gelder. Sembra sia stato John Coltrane, [1] a convincere Taylor a reclutare Van Gelder.

Logo della Impulse! Records

Le edizioni Impulse! sono note per il loro aspetto caratteristico, con copertine dominate da tonalità nere e arancioni, e note di copertina abbastanza ridotte o assenti, spesso sostituite, sul retro, dallo slogan "The New Wave of Jazz is on IMPULSE!" (la nuova ondate del jazz è su IMPULSE!). Principalmente nota come editrice di album appartenenti alla corrente free jazz, la Impulse! pubblicò, sotto la storica direzione di Bob Thiele, lavori di Albert Ayler, John Coltrane, Charles Mingus, Pharaoh Sanders, Archie Shepp, Marion Brown e altri pionieri di questo genere: ebbe però occasione di pubblicare album di musicisti più vicini al mainstream, ad esempio Freda Payne. Nel corso degli anni sessanta un gran numero di jazzisti (Coleman Hawkins, Ben Webster, Paul Gonsalves, Milt Jackson, Max Roach, Duke Ellington, Freddie Hubbard, Sonny Stitt, Yusef Lateef, Chico Hamilton, Clark Terry, Kai Winding, J.J. Johnson, Oliver Nelson, Lionel Hampton, Sonny Rollins, Quincy Jones, Gabor Szabo, Ray Charles e Shirley Scott) fece almeno una comparsa sugli album Impulse!. Alla metà degli anni settanta, il "quartetto americano" di Keith Jarrett (con Dewey Redman, Charlie Haden Paul Motian e Gato Barbieri) registrò per questa etichetta una serie di album. La pubblicazione di album nuovi con l'etichetta Impulse! cessò appunto negli anni 70, ma la ABC-Paramount Records continuò la ripubblicazione degli album più famosi sotto questo marchio fino alla sua vendita alla MCA Records, nel 1979.

Da allora, il nome Impulse! è stato usato brevemente per brevi periodi. La Impulse! fa ora parte del ramo jazz della Universal Music Group, il The Verve Music Group e normalmente si limita alle riedizioni dei propri classici. Occasionalmente, e di recente, Impulse! ha pubblicato album per artisti storicamente legati all'etichetta, (specialmente McCoy Tyner e la vedova di John Coltrane, Alice), ma anche per artisti più moderni e commerciali come Diana Krall.

Note

  1. ^ Coltrane fu il primo artista importante a sottoscrivere un contratto con la Impulse!, che venne per questo chiamata anche "the house that Trane built"

Bibliografia

  • Ashley Kahn (2006) The House That Trane Built: The Story of Impulse Records, W.W. Norton, ISBN 0-393-05879-4

Collegamenti esterni