IQ (gruppo musicale)
Gli IQ sono un gruppo musicale progressive nato nei primi anni ottanta e attivi ancora oggi. Insieme a Marillion, Pendragon, Pallas e pochi altri, gli IQ rappresentano uno dei gruppi più rappresentativi del movimento del neoprogressive britannico. Pur non avendo mai raggiunto un vero e proprio successo commerciale, gli IQ si sono guadagnati nel tempo la stima di una leale comunità di appassionati.
IQ | |
---|---|
![]() | |
Paese d'origine | ![]() |
Genere | Neoprogressive |
Periodo di attività musicale | 1982 – in attività |
[Dark Matter Sito ufficiale] | |
Breve storia
Gli IQ furono fondati dal chitarrista Mike Holmes nel 1982, dopo lo scioglimento della band precedente di Holmes, chiamata The Lens (1976-1981). La formazione del gruppo è rimasta piuttosto stabile nel corso degli anni. Il cantante storico Peter Nicholls (autore anche di molte delle copertine) abbandonò per un breve periodo per formare un gruppo proprio, i Niadem's Ghost; fu sostituito per due album da Paul (P.L.) Menel, con il quale gli IQ tentarono un approccio più commerciale che non diede i frutti sperati in termini economici, e che fu nuovamente abbandonato al ritorno di Nicholls. Il bassista John Jowitt e il tastierista Martin Orford sono stati anche membri del gruppo Jadis. All'inizio del 2005 Paul Cook, batterista e membro fondatore, ha abbandonato il gruppo, sostituito da Andy Edwards. Peter Cook è rientrato nella band nel tour dell'ultimo album Frequency.
Lo stile musicale della band comprende un eclettico mix di sonorità "dure" e melodiche, che non si riconducono mai troppo esplicitamente ai canoni del blues e del rock'n'roll, avvicinandosi generalmente di più al rock sinfonico e alludendo eventualmente, attraverso di esso, alla musica classica, jazz o fusion. Fra i grandi gruppi del rock progressivo degli anni settanta a cui si potrebbe accostare la musica degli IQ si potrebbero citare i King Crimson, i Genesis, i Camel e gli Yes. Rispetto ad altri gruppi neoprogressive, tuttavia, gli IQ sono fra quelli che maggiormente hanno saputo creare un approccio originale e innovativo al rock progressivo.
Formazione attuale
- Peter Nicholls - voce su tutti gli album eccetto Nomzamo e Are You Sitting Comfortably?
- Mike Holmes - chitarra
- Mark Westworth - tastiere, seconde voci
- John Jowitt - basso, seconde voci (eccetto i primi album)
- Andy Edwards - batteria dal 2005
Dopo l'abbandono nel luglio 2007 di Martin Orford, la band ha reclutato Mark Westworth, già con i Darwin's Radio. Il nuovo tastierista esordirà ufficialmente con gli IQ il prossimo novembre nella data romana della band. Ottobre 2010: il tastierista Mark Westworth ha annunciato il suo ritiro dalla band, per la fine dell'anno, completando quindi le date dei concerti finora già fissati compresa quella di ottobre a Milano.
Altri membri
- P.L. Menel - voce su Nomzamo and Are You Sitting Comfortably?
- Tim Esau - basso (primi album)
- Paul Cook - batteria fino al 2005
- Martin Orford - tastiere fino ai primi del 2008
Discografia
- Seven Stories into Eight (cassette) (1982)
- Tales from the Lush Attic (1983)
- The Wake (1985)
- Living Proof (dal vivo, 1986)
- Nine in a Pond is Here (semiufficiale, 1987)
- Nomzamo (1987)
- Are you Sitting Comfortably? (1989)
- J'ai Pollette D'arnu (1990) (semiufficiale, lati B e brani dal vivo)
- Ever (1993)
- ForEver Live (dal vivo, 1993)
- Subterranea (1997)
- Seven Stories into Ninety Eight (1998) (riedizione dell'album del 1982 con tracce aggiuntive)
- The Lost Attic (1999) (raccolta di inediti)
- Subterranea : The Concert (2000)
- The Seventh House (2000)
- Dark Matter (2004)
- Frequency (2009)