Raimondo Todaro

ballerino e personaggio televisivo italiano (1987-)
Versione del 14 dic 2010 alle 18:29 di RolloBot (discussione | contributi) (Bot: Correzione di uno o più errori comuni)

Raimondo Todaro (Catania, 19 gennaio 1987) è un ballerino e attore italiano.

Biografia

Spinto dai genitori, comincia a ballare all'età di 5 anni, insieme al fratello maggiore. Vince il suo primo campionato italiano a 9 anni. Nella categoria junior partecipa a 5 campionati del mondo conquistando 5 finali, tra cui anche un secondo e terzo posto. È stato 18 volte campione italiano di ballo nelle varie categorie.

Dal 2003 vive a Misterbianco, in provincia di Catania, dove insegna nella scuola di ballo aperta insieme al fratello.

Nel 2005 partecipa, su Rai Uno, alla seconda edizione di Ballando con le stelle e vince in coppia con Miss Italia 2004, Cristina Chiabotto. Quindi fa parte del cast del musical La febbre del sabato sera, diretto da Massimo Romeo Piparo, dove interpreta il ruolo di Gus.

Nel dicembre del 2006 vince, insieme alla campionessa di salto in lungo, Fiona May, la terza edizione di Ballando con le stelle. Nello stesso mese si classifica secondo ai Campionati Italiani Danze Latino-Americane con la sua partner Francesca Tocca.

Nel 2007 debutta come attore nella miniserie televisiva Operazione pilota, con Massimo Ranieri, in onda su Rai Uno, dove interpreta il ruolo di un carabiniere. Inoltre partecipa per la terza volta consecutiva a Ballando con le stelle, in coppia con la conduttrice Licia Colò e viene invitato dalla stessa a partecipare al programma Alle falde del Kilimangiaro, in onda su Rai 3.

Raimondo oltre a partecipare a vari spettacoli in giro l'Italia, continua il suo impegno come attore, girando due miniserie: Provaci ancora prof 3, regia di Rossella Izzo, trasmessa nel 2008 da Rai Uno, e L'isola dei segreti - Korè, diretta da Ricky Tognazzi, in onda nel 2009 su Canale 5.

Nel 2009 partecipa alla quinta edizione di Ballando con le stelle, in coppia con Carol Alt e viene eliminato il 31 gennaio. L'anno successivo è nuovamente nel cast di Ballando con le stelle, in coppia con l'attrice Veronica Olivier, e vince anche quest'ultima edizione.

Carriera televisiva

Fiction

  • Seconda edizione (2005): Vincitore (in coppia con la conduttrice tv Cristina Chiabotto)
  • Terza edizione (2006): Vincitore (in coppia con l'ex atleta Fiona May)
  • Quarta edizione (2007): Eliminato in semifinale (in coppia con la conduttrice tv Licia Colò)
  • Quinta edizione (2009): Eliminato alla quarta puntata (in coppia con la modella e attrice Carol Alt)
  • Sesta edizione (2010): Vincitore (in coppia con l'attrice Veronica Olivier)
  • I campioni (2005-2006): Vincitore (in coppia con la conduttrice tv Cristina Chiabotto)
  • La supercoppa (2006-2007): Secondo e terzo classificato (in coppia con Fiona May e Cristina Chiabotto)

Collegamenti esterni