Libro animato

Versione del 15 dic 2010 alle 15:16 di Achillu (discussione | contributi) (ordine alfabetico; tolgo categoria ridondante; ordine alfabetico categorie)

Con libro animato, libro pop-up o movable book si intende un libro illustrato realizzato con antiche e particolari tecniche di piegatura della carta che danno l'illusione del movimento o della tridimensionalità.

I libri animati nella loro forma di base sono spesso libri per bambini, ma in realtà esistono prodotti editoriali di pregio che illustrano i classici della letteratura mondiale e si rivolgono a un pubblico adulto.

Storia

Tecniche

Nella sua forma più evoluta, una pagina di un libro a pop-up ricorda un origami, tecnica che abitualmente associamo alle forme di pupazzetti di carta tridimensionali non vincolati a un supporto: alcuni libri animati sono creati a partire da vari elementi cartacei illustrati incastrati sapientemente tra loro che "saltano fuori" aprendo il libro, sfruttando le tensioni che creano i punti di ancoraggio alle pagine.

Alcuni libri animati abbinano agli elementi pop-up anche elementi semovibili, che permettono al lettore una forma più elaborata di interattività: tirando alcune linguette predisposte gli elementi sulla pagina si muovono mostrando o celando le figure.

Autori

Tra gli autori che si sono cimentati con successo nell'ultima decade in questa tecnica ricordiamo Robert Sabuda e Matthew Reinhart.

Bibliografia

  • Lewis Carrol, Alice nel paese delle meraviglie, illustrazioni e pop up di Robert Sabuda, Milano, Mondadori, 2006. ISBN 88-04-55105-4
  • Frank Baum, The wonderful wizard of Oz, illustrazioni e pop up di Robert Sabuda, London, Simon & Schuster, 2001. ISBN 0689834985
  • Paper Engineering: 3D Design Techniques for a 2D Material by Natalie Avella. Rotovision, 2003

Bibliografia critica

  • Ann R. Montanaro, Pop-up and Movable Books: a Bibliography, N.J. Metuchen, Scarecrow Press, 1993.
  • Peter Haining, Movable Books: an Illustrated History, London, New English Library, 1979.

Voci correlate

Collegamenti esterni