Tyrone Power

attore statunitense (1914-1958)
Versione del 15 dic 2010 alle 18:19 di Azazello&margherita (discussione | contributi) (Filmografia: scandalo al Grand Hotel)

Tyrone Edmund Power Jr. (Cincinnati, 5 maggio 1914Madrid, 15 novembre 1958) è stato un attore statunitense, ricordato per alcune interpretazioni di film girati fra gli anni trenta e gli anni cinquanta, abitualmente ricoprendo parti da eroe malinconico e spesso perdente oppure di bel tenebroso alla Rodolfo Valentino.

Tyrone Power ritratto da Yousuf Karsh, 1946.

Biografia

 
Tyrone Power con Maureen O'Hara ne Il cigno nero (1942)

Figlio d'arte, Power seguì ben presto il padre Tyrone Sr. (attore del cinema muto, morto nel 1931) nella carriera cinematografica divenendo una sorta di sex-symbol al maschile, come accadde - prima di lui - appunto a Rodolfo Valentino, in grado di influenzare il pubblico, specie quello femminile, anche al di fuori del set cinematografico.

I matrimoni

Sebbene di religione cattolica, Power si sposò tre volte e divorziò due. Furono proprio le sue relazioni extraconiugali a compromettere i matrimoni con Annabella (sposata nel '39 e da cui divorziò nel '48) e con Linda Christian (sposata nel '49 e da cui divorziò nel '56). Dal matrimonio con la Christian nacquero nel 1951 Romina e nel 1953 Taryn. Dall'unione con la terza moglie, Deborah Ann Montgomery Minardos, sposata nel 1958, pochi mesi prima di morire, nacque l'anno successivo Tyrone William IV, diventato anch'egli un attore.

Nei marines

Power, che partecipò alla seconda guerra mondiale come aviatore nel corpo dei marines, morì per infarto nel 1958 mentre si trovava a Madrid per girare il film Salomone e la regina di Saba (sarà poi Yul Brynner a sostituirlo nelle riprese).

Fu sepolto all'Hollywood Forever Memorial Park Cemetery, il cimitero dei divi sulla collina di Hollywood.

Filmografia

Altri progetti

Collegamenti esterni