St Michael's Mount
Template:Città St Michael's Mount (in lingua cornica: Karrek Loos y'n Koos; 0,23 kmq) è un'isola tidale situata nella cosiddetta Mount's Bay, nell'estremità occidentale della Cornovaglia (Inghilterra sud-occidentale), di fronte a Land's End. Dal punto di vista amministrativo, si tratta di una parrocchia civile del distretto di Penwith.

L'isola è famosa per la sua vaga somiglianza (non solo nel nome) con il Mont Saint-Michel della Normandia (Francia). La somiglianza non è per nulla casuale[1]: anche questo luogo è infatti dedicato all'arcangelo Michele, che secondo la leggenda vi sarebbe apparso nel 495[2] e al quale dei Benedettini, provenienti proprio da Mont Saint-Michel[1], vollero dedicare un'abazia in loco[1][2], abazia (della quale rimangono solo il refettorio e la chiesa[1]) sostituita poi nel corso del XVI secolo dalla fortezza[1][2] che si può tuttora ammirare.
L'isola è collegata da un traghetto (oltre che da una lingua di terra durante la bassa marea[1]) alla città di Marazion.[2]
Note
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su St Michael's Mount
Collegamenti esterni
- St Michael's Mount - Sito ufficiale
- Cornwall Online: St Michael's Mount
- Sacred Destinations: St Michael's Mount
- Sacred Sites: St Michael's Mount