Prostata

ghiandola che fa parte dell'apparato genitale maschile dei mammiferi

Template:Stub medicina

File:Male reproductive system lateral nolabel.png
Anatomia maschile

La prostata o ghiandola prostatica è una ghiandola che fa parte dell'apparato genitale maschile dei mammiferi. La sua funzione principale è quella di produrre ed emettere il liquido seminale, uno dei costituenti dello sperma, che contiene gli elementi necessari a nutrire e veicolare gli spermatozoi.

La ghiandola prostatica è la zona erogena più sensibile nel maschio, e per questo viene paragonato al punto G femminile, col nome di "punto A".

La prostata differisce considerevolmente tra le varie specie di mammiferi, per le caratteristiche anatomiche, chimiche e fisiologiche. Una prostata umana in buona salute ha le dimensioni di una grossa castagna.

La prostata (numero 12 in figura) è collocata nella parte frontale del retto (num. 9 in figura), circa 5 cm dopo l'ano (14 in figura), e parte di essa può essere toccata durante un esame rettale o durante la pratica del postillonage.

Patologie

Il cancro alla prostata è una malattia relativamente rara. Tuttavia, è la forma di tumore più frequente nel sesso maschile. Le cellule colpite sono quasi sempre cellule germinali del testicolo (come quelle dell'ovaio nella donna), che nascono da una meiosi da quella delle altre cellule.

Perciò, esistono farmaci e la chemioterapia al cisplatino che riescono a "riconoscere" la riproduzione delle celllule malate, colpendole selettivamente. Anzichè attaccare tutte le cellule sane e malate, il farmaco agisce solo sulle cellule germinali; il danno è perciò alle sole cellule germinali sane.

Sebbene il testicolo è un organo che non ha punti di contatto col resto del corpo, esistono neoplasie che portno a metstasi sia ali linfonodi sia in organi distanti. L'asportazione chirurgica del testicolo da molti casi di guarigione, rispetto a tumori localizzati in altre parti del corpo.

Eseguendo l'autopalpazione una volta al mese la prognosi avviene con largo anticipo, portando al 90% la probabilità di guarigione.

Il criptorchidismo, ovvero la mancata discesa di un testicolo nello scroto dalla nascita o entro i primi anni di vita, è correlata ad una probabilità 10 volte maggiore di contrarre la malattia ad uno dei due testicoli (incluso quello disceso normalmente nello scroto). Ciò significa statisticamente che oltre il 90% (10/11 precisamente) di quanti attualmente sono malati, sono stati affetti da tale disturbo.

Secondo il dott. Hamer, il tumore alla prostata origina da un conflitto sessuale, di cui sono alcuni casi tipici: non aver potuto possedere una donna, essere stati lasciati dalla ragazza, la morte della compagna.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Medicina