Contea di Riverside

contea statunitense
Versione del 20 dic 2010 alle 06:09 di Tanhabot (discussione | contributi) ([r2.7.1] Bot: Modifico: la:Riverside Comitatus)

Template:Contea USA La Contea di Riverside, in inglese Riverside County, è una contea dello stato della California, negli Stati Uniti. La popolazione al censimento del 2000 era di 1.545.387 abitanti. Il capoluogo di contea è Riverside.

Geografia

La contea si trova nella parte sud orientale dello stato e si estende tra la Contea di Orange ed il fiume Colorado, che segna il confine con l'Arizona. L'U.S. Census Bureau certifica che l'estensione della contea è di 18.915 km2, di cui 18.667 km2 composti da terra e i rimanenti 248 km2 composti di acqua. La contea è inclusa nella Greater Los Angeles Area, e occupa un ambiente desertico. Gran parte del Joshua Tree National Park è compreso nei confini della contea. La Contea di Riverside è nell'entroterra di Los Angeles e in anni recenti molti abitanti della metropoli - soprattutto appartenenti alle classi lavoratrici e delle piccole professioni - si sono trasferiti in questa contea, attratti dai più bassi costi delle abitazioni. Insieme alla vicina Contea di San Bernardino, la Contea di Riverside è una delle zone a più alta crescita demografica nella Greater Los Angeles.

Contee confinanti

Principali strade ed autostrade

Storia

La Contea di Riverside venne costituita nel 1893 da parte dei territori delle contee di San Bernardino e di San Diego.

Città e paesi

Collegamenti esterni

  Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della California