Discussione:Enneagramma della personalità
(spostato qui da Wikipedia:Segnala un articolo non neutrale)
Aggiungendo le poche righe riguardanti i "nove pianeti e i due nodi lunari", chi ha modificato l'articolo sull'enneagramma ne ha dato una visione prettamente New Age laddove i testi base di Naranjo (da psichiatra) non ne fanno alcuna menzione proprio per la scientificità dell'enneagramma. Così se ne dà una lettura parziale e riduttiva.
Da riscrivere
Concordo con l'opinione di chi dice che l'enneagramma qui è ridotto a qualcosa di equivalente all'oroscopo. Non è così, ed è sufficiente leggere la versione inglese di Wiki sul tema oppure i testi di Naranjo (ad esempio "Carattere e Nevrosi").
Linda Scotti
Da non Leggere
chiunque voglia approfondire la questione enneagramma abbandoni ogni fantasiosa speculazione, cercate il pensiero di chi lo introdusse in Europa agli inizzi del 900, tramandandone i "segreti" per via orale ad una strettissima cerchia di persone. parlo di G.I. Gurdjieff.
da riscrivere
Beh, banalmente i pianeti noti in epoca classica (compresi sole e luna...) sono sette e non nove :-) Da quel poco che ho letto (il libro della Palmer) al limite i nove punti sono associati ai peccati capitali più paura e uno che al momento non mi viene in mente :-) -- .mau. ✉ 16:35, 30 nov 2005 (CET)
RISCRIZIONE DELL'ARTICOLO
Ho riscritto da capo tutto sotto un tono NEUTRALE, tuttavi non so inserire immagini e personazlizzare i caratteri, chiedo a voi se qualcuno può mettere un po' d'ordine. GRAZIE Ho risolto il problema legato al fatto che parte dello scritto era stata presa da Internet. Ora dovrebbe essere tutta farina del mio sacco!!!