Bandar-log

personaggi de Il libro della giungla
Versione del 4 gen 2011 alle 11:55 di SuperBot (discussione | contributi) (Bot: nome corretto categoria come da manuale di stile)

Template:Avvisounicode

Bandar-log
gruppo
UniversoIl libro della giungla
Nome orig.Bandar-log
Lingua orig.Inglese
AutoreRudyard Kipling
1ª app.1893-1894
1ª app. inLa caccia di Kaa (Kaa's Hunting)
Caratteristiche immaginarie
SpecieScimmie
Capo/leaderNessuno (nella versione animata della Disney è Re Luigi, nell'anime è Logu)
«Pettegole, stupide, vanitose... vanitose, stupide, pettegole, sono le scimmie.»

Bandar-log (in hindi बन्दर-लोग) è il termine usato per descrivere il popolo delle scimmie (nello specifico le colobinae) nei racconti de Il libro della giungla di Rudyard Kipling. In hindi Bandar significa "scimmia" e log significa "gente".

Storia

 
Mowgli diventa capo delle bandar.

Nel racconto La caccia di Kaa le bandar rapiscono Mowgli e lo tengono prigioniero nelle Tane Fredde (le rovine di un'antica città indiana). Solo con l'intervento di Baloo, Bagheera e Kaa Mowgli riesce a salvarsi. La caccia termina con la danza di Kaa, nella quale ipnotizza le bandar e al cui termine le mangia.

Figura nello scautismo

«Noi siamo grandi. Noi siamo libere. Noi siamo straordinarie. Noi siamo il popolo più straordinario di tutta la giungla! Lo diciamo tutte e per ciò deve essere vero.»

Il Bandar-log ha un ruolo fondamentale nella morale per tipi usata nello scautismo, in quanto rappresenta tutti coloro che non rispettano la legge e non sono in grado di controllarsi, con le conseguenze negative mostrate. Il racconto La caccia di Kaa viene di solito utilizzato all'inizio dell'anno dai capi dei lupetti per introdurre ai bambini il concetto di "legge". Per questi motivi i capi dei lupetti non possono ovviamente impersonare le scimmie come capi.

Altri media

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Personaggi dei Libri della giungla

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi