Grande Fratello (decima edizione)

decima edizione del reality show Grande Fratello

Template:Grande Fratello endgame

«Grande Fratello: Tutte le emozioni che vuoi!»

La decima edizione del Grande Fratello italiano è iniziata lunedì 26 ottobre 2009[1] e si è conclusa l'8 marzo 2010, per una durata di 19 settimane. Per festeggiare il decennale del reality, Mediaset ha deciso di anticipare di qualche mese la messa in onda del programma e di prolungarlo di alcune settimane: infatti, la durata è stata di 134 giorni. Inoltre, per l'occasione, la grafica del logo ufficiale del programma è stata aggiornata, con colori più accesi e formato 16:9, con i tratti agli angoli che delimitano il rettangolo interno a somiglianza del mirino di una telecamera.

Per la prima volta in Italia, i concorrenti hanno trascorso le festività del Natale e del Capodanno all'interno della casa.[2] Il programma ha coperto così entrambe le parti della stagione televisiva dell'emittente: quello autunnale e parte di quello primaverile. La finale si è svolta l'8 marzo 2010.

Alla conduzione della puntata settimanale del programma, in onda ogni lunedì in prima serata, è stata confermata per la quinta volta consecutiva Alessia Marcuzzi, mentre una puntata speciale del programma è andata in onda giovedì 31 dicembre 2009 in prima serata, consistente in un semplice collegamento in diretta con la casa, a cui è stato affidato il conto alla rovescia in attesa dell'anno nuovo della rete ammiraglia Mediaset (anche se in realtà era previsto un altro speciale la vigilia di Natale poi non mandato in onda per evitare lo scontro con la santa messa di Natale).

Come ogni anno, la casa fu radicalmente modificata. L'abitazione infatti era orientata verso il Sole e godeva di luce naturale in ogni ambiente e tutte le stanze erano collegate tra loro.[2] Nel giardino erano presenti anche alberi e prati, mentre gran parte delle pareti erano di cristallo.[2] Ogni camera era fornita di schermi visibili e nascosti, utili per i collegamenti con Alessia Marcuzzi durante le dirette; è stata ripristinata l'arena (presente come tale nella sesta e nona edizione, come discarica nella settima e come camping nell'ottava edizione) che in questa edizione è diventata una sorta di parco giochi con porte da calcetto, erba sintetica, e attrezzatura per grigliate, tuttavia questo luogo della casa è stato poco utilizzato (se non per la sorpresa di Carmela da parte di George per chiederle di sposarla, per un chiarimento con Massimo e Veronica, per una prova e l'ultima puntata per delle sorprese a Maicol e Cristina).

Il momento dell'eliminazione quest'anno era ancora più freddo e sbrigativo rispetto agli ultimi anni e non veniva mostrato il momento dell'uscita del concorrente dalla casa. È stato ripristinato il tugurio (che quest'anno era una sorta di sgabuzzino dove erano custoditi oggetti che rimandavano a diverse edizioni del programma) ed è stata introdotta la stanza delle scelte,[3] dove i concorrenti erano chiamati a prendere delle decisioni.

I casting per selezionare i nuovi inquilini della casa si sono svolti da domenica 17 maggio 2009 fino agli inizi di ottobre.

Il montepremi per il concorrente vincitore è stato di 250.000€.[2]

La diretta 24 ore su 24 non è stata trasmessa da SKY Italia come le precedenti edizioni, ma esclusivamente su Mediaset Premium con l'offerta Premium Reality. Inoltre, ogni giorno è stato possibile seguire la striscia quotidiana che Canale 5 trasmette dal lunedì al sabato all'interno del talk show pomeridiano Pomeriggio cinque condotto da Barbara D'Urso.

Il 14 marzo 2010 è andata in onda una puntata riepilogativa con tutti i protagonisti di questa edizione soprannominata Grande Fratello - La nostra avventura, che è stata registrata mercoledì 10 marzo 2010.[4]

GF City

Nei mesi di giugno, luglio e settembre si è svolto il GF City: un evento itinerante che ha portato il Grande Fratello e la Televisione, con i loro protagonisti più noti, ad incontrare il pubblico.

Il tutto è stato ambientato in una ___location costruita come una sorta di città: con piazze, strade, negozi e case, i visitatori di questo GF City si sono trovati coinvolti in incontri ravvicinati con i protagonisti delle precedenti edizioni del Grande Fratello.

I concorrenti

Le età si riferiscono al momento della partecipazione allo show.

Concorrente Età Professione Provenienza
Mauro Marin 29 anni salumiere Castelfranco Veneto
Giorgio Ronchini 26 anni rappresentante Marcon
Cristina Pignataro 26 anni insegnante Milano
Alberto Baiocco 26 anni albergatore Vasto
Mara Adriani 22 anni impiegata Roma
Maicol Berti 22 anni disoccupato Ostellato
Carmen Andolina 20 anni cameriera Bagheria
Veronica Ciardi 24 anni cubista Roma
Carmela Gualtieri 32 anni impiegata Acitrezza
Gianluca Bedin 36 anni fashion woman designer Ibiza
Alessia Giovagnoli 25 anni studentessa Bologna
Nicola Pappalepore de Nicolai 25 anni imprenditore Taranto
Massimo Scattarella 35 anni bodyguard Bari
Sarah Nile 24 anni modella Napoli
Daniele Santoianni 28 anni imprenditore Milano
George Leonard 27 anni personal trainer Foligno
Marco Mosca 18 anni parrucchiere Ciriè
Dominique La Rosa 25 anni assistente odontoiatra Castel del Rio
Tullio Tomasino 23 anni rappresentante di moda Trecastagni
Mattia Mor 28 anni imprenditore Milano
Diletta Franceschetti 29 anni studentessa Roma
Gabriele Dario Belli 38 anni magazziniere Milano
Camila Sant'Ana 24 anni fotomodella Napoli - Brasile
Davide Vallicelli 29 anni steward Meldola
Sabrina Passante 22 anni studentessa Brindisi
Daniela Caneo 32 anni imprenditrice Alghero
Luca Magnani 25 anni barista Cesano

Alberto

Alberto Baiocco è nato a Vasto (Chieti) il 6 agosto 1983. Lavora come albergatore ed è cattolico praticante. Nel tempo libero gioca a calcio in terza categoria, va a pesca e fa immersioni subacquee. Va a messa tutti i giorni ed è molto legato ad un frate, suo padre spirituale. Trascorre molto tempo con gli amici e i fratelli minori, ai quali è molto legato. Si definisce un tipo tranquillo e generoso, sempre pronto "ad ascoltare gli altri", a patto che non si tratti di persone "false e senza educazione". È prossimo alla laurea in Scienze Turistiche. È entrato nella casa del Grande Fratello il 26 ottobre 2009. Ha fatto molto discutere di sé soprattutto per la sua scelta di castità che perdurava da quattro anni. Nella casa ha vissuto una storia d'amore con Mara, con la quale ha avuto un rapporto sessuale interrompendo il periodo di castità che lo caratterizzava. È stato molto legato a diversi coinquilini, in particolare a Cristina, Giorgio e Massimo. È giunto alla finale del 134º giorno classificandosi al quarto posto.

Alessia

Alessia Giovagnoli è nata a Gualdo Tadino (Perugia) il 31 gennaio 1984. Studia scienze della comunicazione all'Università di Bologna. Nel tempo libero, trascorre ore ed ore in palestra, inoltre le piace andare in discoteca e fare lunghe passeggiate in montagna e in riva al mare. Si definisce pignola, esuberante, sognatrice ed intollerante. Ha due sogni: diventare l'inviata di un programma televisivo e trovare il vero amore. Durante la prima puntata del Grande Fratello, andata in onda il 26 ottobre 2009, ha perso il ballottaggio con Cristina e non è entrata a far parte della rosa finale dei concorrenti. Successivamente, durante la puntata del 28 dicembre 2009 è entrata nella casa in qualità di nuova concorrente. Durante i suoi giorni di permanenza nella casa ha legato particolarmente con Veronica, Sarah, Massimo e Mauro. Continui, invece, sono stati gli screzi con Carmen e Nicola, sfociati in violenti litigi. È stata, con il 69% dei voti, la quindicesima concorrente eliminata dalla casa.

Camila

Camila Sant'Ana è nata a Sorocaba (Brasile) il 16 gennaio 1985. Fa l'indossatrice per l'azienda del fidanzato. Si definisce simpatica, esplosiva e determinata. Il suo spirito e la sua determinazione si fanno notare fin dal suo settimo anno di età, quando andava a scuola per conto suo e si cucinava da sola. All'età di quindici anni si trasferisce in Bolivia per motivi professionali, successivamente va a vivere a Napoli con il suo attuale compagno di vita che si occupa di abbigliamento. È entrata nella casa il 26 ottobre 2009. Soprannominata da tutti "toda joia toda beleza". Nella casa ha legato particolarmente con tutti, eccetto Carmela, con la quale ha discusso in diverse occasioni. È stata, con il 49% dei voti, la quarta concorrente eliminata dalla casa.

Carmela

Carmen Gualtieri è nata a Enna l'8 luglio 1977. Lavora in una società di autonoleggi all'aeroporto di Catania. Si definisce una donna energica, dotata di forte autostima, ipersensibile e un po' lunatica. Non ama particolarmente l'arte ma ha dipinto quasi cinquanta quadri astratti, regalati poi ai suoi amici. È entrata nella casa il 26 ottobre 2009. Ha mostrato una maggiore affinità di carattere con gli uomini e per questo si è molto avvicinata a Massimo, Marco e George, con il quale sta vivendo una storia d'amore. Inoltre, ha avuto una forte amicizia con Mara. Nel contesto è stata una delle protagoniste di questa decima edizione del Grande Fratello. Si è messa subito in mostra per un carattere a detta di molti "acido". Mauro è stato uno dei suoi principali bersagli: durante la permanenza in casa, infatti, Carmela non ha esitato a colpirlo ripetutamente a calci. Il 4 gennaio 2010, ha preso parte, insieme a Massimo, allo scambio di concorrente con il Gran Hermano 11. È stata, dopo 113 giorni, con il 58% dei voti, la sedicesima concorrente eliminata dalla casa in una nomination che coinvolgeva ben 7 persone, diventate poi 6 a causa dell’inaspettato ritiro di Gianluca.

Carmen

Carmen Andolina è nata a Palermo il 30 agosto 1989. Fa la cameriera e al contempo studia per diplomarsi in ragioneria. In passato ha lavorato anche come parrucchiera e assistente in un centro per anziani. Carmen ha avuto una situazione familiare molto difficile; suo padre si è suicidato a causa dello stress per la malattia della madre che lo preoccupava. È entrata nella casa il 26 ottobre 2009. Ha un forte legame con Giorgio, Cristina e Maicol e durante le prime settimane ha avuto una storia d'amore con Marco. Successivamente è stata molto legata a Daniele. È stata la diciottesima concorrente eliminata dalla casa con un'eliminazione a sorpresa avvenuta durante la diciottesima puntata.ed è bellissima.

Cristina

Cristina Pignataro è nata a Milano il 14 aprile 1983. Lavora molto con i più piccoli, infatti è maestra di asilo nido e animatrice di feste per bambini. È entrata nella casa il 26 ottobre 2009. Fidanzata con Lino, un ragazzo napoletano. Nella casa ha avuto un forte legame con Maicol, Carmen e Mara. È giunta alla finale del 134º giorno classificandosi al terzo posto.

Daniela

Daniela Caneo è nata ad Alghero il 13 marzo 1977. È imprenditrice ed è l'unica donna sposata di quest'edizione. È entrata nella casa il 26 ottobre 2009. Durante la sua permanenza nella casa ha più volte espresso il desiderio di uscire, la domanda le si è fatta anche durante la diretta del 2 novembre, alla fine ha deciso di rimanere. È stata, con il 59% dei voti, la prima concorrente eliminata dalla casa.

Daniele

Daniele Santoianni è nato a Termoli il 21 giugno 1981. Lavora come consulente esterno per diverse società e cura le pubbliche relazioni di una discoteca milanese. In passato è stato un broker finanziario. È entrato nella casa del Grande Fratello il 23 novembre 2009. Inizialmente è stato molto legato a Carmela e a Carmen, poi ha avuto un forte legame con Massimo e Veronica, con quest'ultima, però, si è scontrato accesamente. È stato, con il 51% dei voti, il dodicesimo concorrente eliminato dalla casa. Uscito dalla casa ha iniziato a recitare in 2 film, l'impatto é stato eccellente, tant'é che la critica cinematografica gli ha riconosciuto delle doti naturali. Nel novembre2010 avviene la consacrazione per il grande schermo,venendo scritturato fra gli attori protagonisti del film Asfalto Rosso di Ettore Pasculli

Davide

Davide Vallicelli è nato a Codigoro (Ferrara) il 4 settembre 1980. Ha lavorato come steward e attualmente è in cassa integrazione. È entrato nella casa il 26 ottobre 2009. È stato il terzo concorrente eliminato dalla casa, con un'eliminazione a sorpresa decisa dagli altri componenti della casa. Nella casa ha discusso molto con George e ha legato particolarmente con Diletta, Mauro e Maicol.

Diletta

Diletta Franceschetti è nata a Roma il 12 gennaio 1980. Studia filosofia all'Università la Sapienza di Roma. È entrata nella casa il 26 ottobre 2009. Durante le prime settimane ha avuto un forte legame con Tullio, successivamente ha avuto una storia d'amore con Mattia. È stata, con il 34% dei voti, la sesta concorrente eliminata dalla casa.

Dominique

Dominique La Rosa è nata a Bolzano il 5 dicembre 1984. Lavora come assistente odontoiatra. È entrata nella casa del Grande Fratello il 7 dicembre 2009. È stata, con il 45% dei voti, la nona concorrente eliminata dalla casa.

Gabriele

Gabriele Dario Belli è nato a Roma il 7 ottobre 1971 col nome di Elettra. Lavora come magazziniere. È entrato nella casa il 2 novembre 2009 ed è il secondo concorrente transessuale nella storia del Grande Fratello (la prima fu Silvia Burgio, partecipante dell'ottava edizione): nel suo caso il percorso di transizione sessuale a cui si è sottoposto riguarda il passaggio da sesso femminile a quello maschile. Ha avuto rapporti turbolenti con Veronica, Maicol, George e Carmela. Con il 53% dei voti, è stato il quinto concorrente eliminato dalla casa.

George

George Leonard è nato a Terni l'8 febbraio 1982. Lavora come personal trainer e indossatore. È entrato nella casa il 26 ottobre 2009. Suo padre è morto quando aveva solo 8 anni, gira il mondo ed è appassionato di cultura indiana. Ha avuto una compagna, di nome Carla e ha un figlio di nome Dan. Nella casa ha legato particolarmente con Massimo, Mara e Marco, ma soprattutto, ha tuttora una storia d'amore con Carmela. È stato, con il 59% dei voti, l'undicesimo concorrente eliminato dalla casa del Grande Fratello.

Gianluca

Gianluca Bedin è nato a Terracina il 22 giugno 1973. Lavora come fashion woman designer ed ha la passione per gli sport acquatici. È entrato nella casa del Grande Fratello il 18 gennaio 2010. Ha avuto qualche dissidio con Carmela per le sue idee stravaganti, poi chiariti. Ha legato particolarmente con Sarah e successivamente con Mauro. Per motivi strettamente personali (dovuti a un problema familiare) il concorrente ha lasciato la casa nel primo pomeriggio del 15 febbraio 2010. Al momento della sua uscita aveva ricevuto solo il 4% di voti per l'eliminazione. e un ragazzo bellissimo pieno di energia

Giorgio

Giorgio Ronchini è nato a Venezia il 16 giugno 1983. Abita a Marcon in provincia di Venezia. È rappresentante di un'agenzia di telefoni. È entrato nella casa il 26 ottobre 2009. È fidanzato con Giulia. Inizialmente, insieme a Dominique, era stato eliminato, ma in seguito è stato salvato dal televoto ed è rientrato nella casa. Ha avuto un forte legame con Carmen, Massimo, Alberto e soprattutto con Maicol. È giunto alla finale del 134º giorno classificandosi al secondo posto. Nel corso della sua permanenza nel programma ha avuto modo di riallacciare i rapporti con il suo fratellastro (nato da una precedente relazione di suo padre).

Maicol

Maicol Berti è nato a Rovereto di Ostellato in provincia di Ferrara il 22 febbraio 1987 ed è orfano di madre. È entrato nella casa il 26 ottobre 2009. È omosessuale dichiarato e al momento disoccupato. Durante i primi giorni ha litigato spesso con Mauro. Ha legato particolarmente con Carmen, Mara, Cristina, ma soprattutto con Giorgio. È stato il diciannovesimo concorrente eliminato dalla casa (percentuale di eliminazione ignota). È di sua invenzione la "formula" Ci piace, che il Grande Fratello ha fatto stampare su delle t-shirt e felpe che i concorrenti hanno indossato nelle ultime settimane di permanenza nella Casa di Cinecittà. Nel mese di giugno 2010 debutta al teatro con la collaborazione del suo amico Giorgio Ronchini nella commedia musicale Signori si nasce, Cornute si diventa, a cura della compagnia teatrale I Ricci.

Mara

Mara Adriani è nata a Roma il 7 marzo 1987 e ha origini eritree. Lavora part-time in una società finanziaria. È entrata nella casa il 26 ottobre 2009. Ha legato particolarmente con Cristina, Marco, Maicol, George, Massimo e soprattutto con Carmela. Nella casa ha vissuto una storia d'amore con Alberto. È stata la ventesima e ultima concorrente eliminata dalla casa (percentuale di eliminazione ignota).

Marco

Marco Mosca è nato a Lanzo Torinese (Torino) il 22 febbraio 1991. È il concorrente più giovane della storia del programma e fa il parrucchiere. È entrato nella casa il 26 ottobre 2009. Durante le prime settimane ha legato particolarmente con Carmen, Mara, Massimo, Carmela, George e Veronica. Con quest'ultima ha avuto anche un breve flirt culminato con un bacio, che ha portato i due al litigio. È stato, con il 52% dei voti, il decimo concorrente eliminato dalla casa.

Massimo

Massimo Scattarella è nato a Bari il 14 maggio 1975. Soprannominato "il vichingo" per la sua stazza fisica (ma anche "pitbull" o, in forma abbreviata, "pit"), fa il bodyguard e il bodybuilder. È entrato nella casa il 26 ottobre 2009. Ha avuto un forte legame con Veronica e con George. È stato protagonista di forti contrasti con Mauro. Infatti sia Massimo che Mauro hanno rischiato di essere squalificati per una rissa. Nell'ultimo periodo ha litigato in varie occasioni anche con Veronica e con Daniele. Il 4 gennaio 2010, insieme a Carmela, ha preso parte allo scambio di concorrenti con il Gran Hermano 11. Il 25 gennaio 2010 è stato espulso dalla casa a causa di una bestemmia, pronunciata l'ottantottesimo giorno, durante una conversazione con Veronica. Il 27 Dicembre 2010, Massimo è ospite nello studio del Grande Fratello 11, chiedendo di poter rientrare nel gioco per via dell'ingiustizia delle scelte prese nei confronti della bestemmia del concorrente Matteo.

Mattia

Mattia Mor è nato a Genova il 1º giugno 1981. È un imprenditore nel settore dell'abbigliamento e vive a Milano. Ha già avuto esperienze televisive nel programma Uomini e Donne. È entrato nella casa del Grande Fratello il 23 novembre 2009. Durante la sua permanenza nella casa ha avuto una storia d'amore con Diletta. È stato, con il 33% dei voti, il settimo concorrente eliminato dalla casa. Fondatore di una nota marca di abbigliamento la Blomor.

Mauro

Mauro Marin è nato a Castelfranco Veneto (Treviso) il 21 luglio 1980. Laureato all'università Ca' Foscari in Marketing e Gestione delle imprese, è amministratore del salumificio di famiglia. È entrato nella casa il 2 novembre 2009, dopo aver passato una settimana in più in albergo. All'interno della casa ha avuto frequenti litigi con la maggior parte dei concorrenti, in particolar modo con George, Carmela, Maicol e Massimo (rischiando per quest'ultimo anche la squalifica). Inoltre, dopo un'iniziale flirt sia con Veronica che con Sarah, ha poi sviluppato con quest'ultime una fortissima inimicizia. Il rapporto con le due ragazze si è definitivamente spezzato nel corso della puntata di lunedì 18 gennaio quando, in qualità di prediletto dal pubblico, tra Alessia, Sarah e Veronica, egli ha optato per salvare la prima, mandando così al televoto le due amiche, per mandare via Sarah, mettendo da parte l'amicizia tra lui e Veronica. L'8 marzo 2010 è stato eletto vincitore del Grande Fratello 10. Solamente dopo l'uscita dalla casa, Mauro ha rivelato al settimanale "Chi" di essere stato ricoverato più volte in reparti psichiatrici per schizofrenia affettiva con disturbo bipolare (che comporta sbalzi d’umore che portano a picchi maniacali in stati di agitazione e supereuforia alternati a continui cali depressivi) in seguito al grave abuso di sostanze stupefacenti come funghi e cocaina: quindi il pubblico televisivo italiano era ignaro di ciò e si sono diffusi sospetti sulla regolarità del gioco. A tal proposito, il settimanale Gente sostiene che Mauro aveva la residenza in un istitito di igiene mentale al momento dell'entrata nella casa, quindi si può dire che è stato "prelevato" dal "manicomio" in cui era residente per partecipare ad un reality show: a causa di quanto rivelato da Gente (il quale ha lanciato un "ombra" sul metodo di selezione degli aspiranti candidati per entrare nel reality show), il celebre psichiatra Vittorino Andreoli, sulle pagine del Corriere della Sera ha aspramente criticato Mauro (e Endemol che lo ha fatto partecipare nonostante i trattamenti sanitari obbligatori a cui Mauro era sottoposto) per aver partecipato nonostante le (evidenti e pericolose) problematiche, dannose per se stesso e (potenzialmente) anche per gli altri concorrenti. Dal punto di vista lavorativo, Mauro, dopo essere uscito dal GF, ha dichiarato di non essere interessato al "mondo dello spettacolo" ed é tornato a lavorare presso l'azienda di famiglia.

Nicola

Nicola Pappalepore De Nicolai è nato a Noci (Bari) il 17 agosto 1984. È imprenditore nel campo di concessionarie d'auto, di aziende agricole e costruzioni. È figlio di un marchese appartenente ad una famiglia nobile pugliese. È entrato nella casa il 28 dicembre 2009. Ha avuto contrasti con Alessia, Mauro e Veronica. È stato, con il 47% dei voti, il quattordicesimo concorrente eliminato dalla casa.

Sabrina

Sabrina Passante è nata a Brindisi il 9 novembre 1987. Ha appena terminato gli studi universitari in economia. È entrata nella casa il 26 ottobre 2009. Ha partecipato anche a Miss Italia classificandosi seconda nel 2007. È stata anche annunciatrice del meteo di Telenorba 7. Durante la sua permanenza nella casa ha più volte espresso il desiderio di uscire, la domanda le si è fatta anche durante la diretta del 2 novembre, alla fine ha deciso di rimanere. È stata, con il 55% dei voti, la seconda concorrente eliminata dalla casa.

Sarah

Template:Infobox caratteristiche personali

Sarah Nile è nata a Pozzuoli (NA) il 10 ottobre 1985 da madre italiana e padre belga. Si è diplomata al liceo artistico ed è laureata in masso fisioterapia; inoltre ha frequentato con successo l'Accademia delle Belle Arti di Napoli. Lavora come modella in Italia e in Spagna. A proposito degli hobby, Sarah ama andare in moto e dipinge fin da quando era piccola; pratica quasi tutti gli sport, dalla danza al nuoto e ha una particolare predilezione per quelli più "estremi". È diventata Playmate del Mese (PMOM) nel primo numero (datato 1 dicembre 2008) dell’edizione italiana della rivista Playboy. Prima entrare nella casa del Grande Fratello 10, la Nile ha già avuto esperienze nel mondo dello spettacolo: è stata una delle semifinaliste del programma estivo di Canale 5 Veline, inoltre ha partecipato a Uomini e donne in qualità di corteggiatrice ed è stata anche valletta di Paolo Bonolis, assieme alle colleghe Playmate italiane e americane, nella quarta serata della 59ª edizione del Festival di Sanremo e nella nona edizione del Grande Fratello era entrata durante una diretta del lunedì per fare una sorpresa a Vittorio come coniglietta assieme ad altre colleghe. È entrata nella casa del Grande Fratello 10 il 7 dicembre 2009. Ha avuto un legame iniziale con Mauro, rotto successivamente a causa di alcuni dissidi, e ha un'amicizia molto appassionata (e molto fisica) con Veronica (tanto da dare a adito a voci di un presunto legame di tipo saffico tra le due). È stata, con il 51% dei voti, la tredicesima concorrente eliminata dalla casa. Dopo l'uscita, Sarah è diventata la prima Playmate of the Year (PMOY) di Playboy Italia (sul n. 12, datato 1 febbraio 2010) ed diventata è la star di punta del Playboy Tour italiano e conduce il programma radiofonico 105 Playmate sulle frequenze di Radio 105. Partecipando a molte trasmissioni televisive (come, ad esempio, Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque, Domenica Cinque, Ciao Darwin e Lo show dei record), è diventata una showgirl della televisione italiana. È diventata testimonial anche di "Rubacuori", nota marca d’abbigliamento italiana per il grande pubblico e per i vip. Ha tenuto diverse mostre artistiche con i suoi quadri a Como (il 14 maggio 2010, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Como), a Milano (il 3 giugno 2010), a Napoli (il 19 giugno 2010), ad Avezzano (il 12 settembre 2010), a Cosenza (il 14 settembre 2010), a Monopoli (il 15 settembre 2010), a Salerno (il 2 ottobre 2010) ,a Palermo (il 29 ottobre 2010) e a Roma (il 18 dicembre 2010) : le mostre, intitolate Nile's Art, hanno ottenuto anche l'appoggio del Maestro Melonisky da Villacidro, pittore di arte contemporanea. Poi è diventata testimonial anche per Byblos, nota marca d’abbigliamento italiana per il grande pubblico e per i vip ,di Incanto altra nota marca d'abbigliamento e della campagna abbonamenti per Mediaset Premium. Nel giugno 2010 è stata scelta come protagonista, insieme alle showgirl Florina Marincea, Lisandra Silva e Francesca Cipriani (vincitrice della seconda edizione di La pupa e il secchione), del calendario sexy di Mitici '80, programma condotto da Sabrina Salerno (trasmesso in prima serata su Italia 1 nel luglio 2010).

Tullio

Tullio Tomasino è nato a Trecastagni (Catania) il 12 luglio 1986. Agente di commercio per una ditta di abbigliamento. È entrato nella casa il 26 ottobre 2009. Ha avuto un forte legame con Diletta e Camila. È stato, con il 47% dei voti, l'ottavo concorrente eliminato dalla casa.

Veronica

Veronica Ciardi è nata a Roma il 13 luglio 1985. Lavora come impiegata in una scuola materna e ragazza immagine, ballando, nelle discoteche. È entrata nella casa il 2 novembre 2009. Ha avuto un forte legame con Diletta ed è stata legata molto anche a Massimo. Ha avuto enormi contrasti con Gabriele, con Daniele e con Marco (con questi ultimi due ci sono stati anche dei baci). Nella casa ha stretto un forte legame con Sarah, da lei definita come l'amore della sua vita. Numerose le dimostrazioni di affetto tra le due: un legame ricco di effusioni, avvicinamenti fisici e baci sulla bocca.Ha avuto un legame di amicizia anche con Mauro, rotto successivamente a causa dell'uscita di Sarah, voluta da quest'ultimo, grazie ad una scelta strategica sulle nomination, che ha causato lo scontro eliminazione tra Veronica e Sarah. È stata, con l'80% dei voti, la diciassettesima concorrente eliminata dalla casa. Dopo l'uscita, è diventata testimonial anche di "Rubacuori", nota marca d’abbigliamento italiana per il grande pubblico e per i vip, e dell’azienda "Hi-Fun", ditta che produce gadget e prodotti per IPhone e IPod. Nel settembre 2010 è entrata a far parte del cast di Domenica Cinque come inviata speciale 550. Ha partecipato inoltre allo spot "Fragile Vita" sulla sensibilizzazione stradale insieme ad altri del Grande Fratello. Fa parte del cast del film comico Una cella per due assieme a Enzo Salvi, Massimo Ceccherini e Maurizio Battista. Inoltre é la radio speaker per la radio internazionale, in cui ha una rubrica settimanale,e cura una rubrica sul settimanale VIP.

Altri concorrenti

Luca

Luca Magnani è nato a Roma l'8 dicembre 1983. Fa il barista. Avendo perduto la sfida al televoto contro Davide, non è mai entrato nella casa.

Sommario settimanale

Ogni settimana nella casa del grande fratello si svolgono, prove, nomination ed eliminazione; ecco una tabella che riassume in ordine cronologico questi eventi.

Settimana 1 Ingressi Giorno 1: Tullio, Camila, Marco, Carmen, George, Sabrina, Massimo, Maicol, Davide, Cristina, Alberto, Mara, Daniela, Diletta, Carmela e Giorgio entrarono nella casa del Grande Fratello.[5]
Ballottaggi Giorno 1: Luca fu eliminato dal pubblico che ha preferito far entrare Davide nella casa.[6]

Giorno 1: Alessia entrò a far parte della rosa finale dei concorrenti perché gli uomini della casa votarono e preferirono di salvare all'unanimità Cristina (tuttavia è entrata nella casa 63 giorni dopo).

Settimana 2 Ingressi Giorno 8: Gabriele, Veronica e Mauro entrarono nella casa del Grande Fratello.
Prova Giorno 12: Il Grande Fratello consegnò ai concorrenti un vocabolario di italiano. Essi, divisi in squadre di tre e a turno, dovettero appartarsi in un angolo della Casa, in modo che gli altri concorrenti non avessero potuto sentire, e imparare in un tempo massimo di quindici minuti il significato del maggior numero di parole possibile.

In qualunque momento del giorno e della notte, i concorrenti sarebbero potuti essere chiamati dal Grande Fratello; essi, in quel caso, avrebbero dovuto precipitarsi immediatamente in Confessionale entro trenta secondi, e rispondere correttemente alle domande.[7]

Giorno 15: La prova fu suddivisa in due manche, i concorrenti ebbero 30 secondi di tempo per rispondere correttamente ad ogni quesito di grammatica. Nella prima manche giocarono George e Massimo che totalizzarono un solo quesito corretto. Nella seconda manche, invece, giocarono Maicol e Mara, che totalizzarono quattro risposte esatte. Il totale dei quesiti esatti fu cinque, ma il Grande Fratello decise che il punteggio minimo di risposte sarebbe dovuto essere sei. I concorrenti non superarono la prova per un solo punto.[8]

Eliminazione Giorno 8: Carmela, Daniela e Diletta furono le nominate della settimana.

Giorno 15: Daniela fu, con il 59% dei voti, la prima concorrente eliminata dal Grande Fratello.[9]

Settimana 3 Eliminazione Giorno 15: Cristina e Sabrina furono le nominate della settimana.[9]

Giorno 22: Sabrina fu, con il 55% dei voti, la seconda concorrente eliminata dal Grande Fratello. Ci una doppia eliminazione durante la quarta puntata. Davide, Giorgio e Tullio furono i tre nominati. Diletta, fu stata scelta dal Grande Fratello per salvare uno dei tre. La concorrente salvò Tullio. Davide e Giorgio andarono al ballottaggio: i concorrenti decisero chi eliminare. Davide ricevette il maggior numero di voti (8 su 13) e fu di fatto il terzo concorrente eliminato dal Grande Fratello.[10]

Prova Giorno 19: Durante questa settimana i concorrenti dovettero far scorrere un anello di rame lungo un electro-snake stando attenti ad evitare il contatto che avrebbe provocato una scossa elettrica. La prova fu sostenuta in cinque: Due si occuparono dell'anello, uno sostenne il cavo e due stettero seduti su una panchina. Il Grande Fratello consegnò ai concorrenti dei costumi molto bizzarri di diverso colore che dovettero indossare durante lo svolgimento della prova.[11]

Giorno 21: I concorrenti sostengono la prova settimanale dell'electro-snake. L'anello di rame entra in contatto con l'electro-snake quattordici volte.[12] Giorno 22: La prova risultò non superata in quanto l'anello di rame entrò in contatto con l'electro-snake un numero maggiore di volte rispetto al numero consentito.[12]

Settimana 4 Eliminazione Giorno 22: Camila, Cristina e Tullio furono i nominati della settimana.[10]

Giorno 29: Camila fu, con il 49% dei voti, la quarta concorrente eliminata dal Grande Fratello.[13][14]

Prova Giorno 26: Lo scopo di questa prova settimanale fu imparare la lingua spagnola. Il Grande Fratello divise i concorrenti in due squadre, che dovettero imparare le traduzioni di nomi di animali e parti del corpo umano.[15]

Giorno 29: La prima manche della prova settimanale riguardò l'anatomia e parole in spagnolo. I protagonisti furono Mauro e Alberto. Belen Rodriguez, ospite d'eccezione nella casa, avrebbe detto loro delle parti del corpo in lingua spagnola, e i due ragazzi avrebbero dovuto indovinare di quale parte si trattasse.

La seconda manche, invece, trattò dei nomi di animali. I protagonisti furono Massimo e Veronica. Belen Rodriguez cantò loro dei nomi di animali in spagnoli e i due concorrenti dovettero indovinare di quale animale si trattava.

La prova risultò superata, in quanto, i concorrenti, diedero un numero di risposte esatte maggiore a 8 che fu il numero minimo di risposte giuste da dare.[16]

Settimana 5 Ingressi Giorno 29: Mattia e Daniele entrarono nella casa del Grande Fratello.[13][14]
Eliminazione Giorno 29: Gabriele e Mauro sono i nominati della settimana.[14]

Giorno 36: Gabriele è, con il 53% dei voti, il quinto concorrente eliminato dal Grande Fratello.[17][18]

Prova Giorno 33: Questa settimana, i concorrenti, a coppie e a turno, dovettero esercitarsi nella manualità subacquea, scambiandosi sottacqua la maglietta. Le coppie furono le seguenti: Marco e Giorgio; Diletta e Mattia; Mara e Gabriele; Carmela e Daniele; Mauro e Cristina; George e Tullio; Alberto e Veronica; Maicol e Massimo; Massimo e Carmen.[19]

Giorno 36: La verifica della prova settimanale consistette nel baciare le donne della casa e individuare il sapore del loro lip gloss. Una volta individuato il gusto, il concorrente baciatore, avrebbe dovuto prendere la chiave che la ragazza teneva al collo, tuffarsi in piscina e aprire un forziere sottacqua in un tempo massimo di due minuti. Questa prima manche della prova, alla quale presero preso parte Alberto (in qualità di concorrente baciatore), Carmen, Carmela, Mara e Veronica fallì. Nella seconda manche, il concorrente baciatore fu una donna, in questo caso Veronica. La ragazza, dopo aver indovinato i vari sapori dei lip gloss che bagnavano le labbra degli uomini e recuperato le chiavi sospese ai loro colli, riuscì ad aprire il forziere subacqueo che conteneva duecento euro di budget settimanale.[20][21]

Settimana 6 Eliminazione Giorno 36: Diletta, Giorgio, Marco e Tullio furono i nominati della settimana.[18]

Giorno 43: Diletta fu, con il 34% dei voti, la sesta concorrente eliminata dalla casa.[22]

Prova Giorno 38: Questa settimana, i concorrenti dovettero prepararsi ad prova-quiz rispondendo correttamente alle domande di un divertente quiz su una consolle per videogiochi.[23]

Giorno 43: I concorrenti dovettero sfidare alcune "All Star" delle precedenti edizioni del Grande Fratello in un quiz di cultura generale. Mara e Massimo furono scelti per sfidare queste famose "All Star" che erano Floriana Secondi del Grande Fratello 3 e Roberto Mercandalli del Grande Fratello 8. La partita non andò a buon fine per la squadra del Grande Fratello 10, che perse la sfida. Il budget complessivo di cui i concorrenti avrebberp potuto usufruire durante la settima settimana fu di 150€.[24]

Settimana 7 Ingressi Giorno 43: Dominique e Sarah entrarono nella casa del Grande Fratello.
Eliminazione Giorno 43: Cristina, Daniele, Mara e Mattia entrarono i nominati della settimana.

Giorno 50: Mattia fu, con il 33% dei voti, il settimo concorrente eliminato dal Grande Fratello. Ci fu una doppia eliminazione durante l'ottava puntata. Ogni ragazza poteva scegliere uno dei ragazzi da salvare. Iniziò Carmela che salvò George. Poi è la volta di Mara che salvò Alberto. Carmen, invece, optò per Giorgio. Sarah scelse Mauro, Cristina salvò Maicol e Dominique invece Tullio. L'ultima fu Veronica che fece il nome di Massimo. Rimasero Marco e Daniele. Le ragazze decisero chi eliminare. Daniele ricevette il maggior numero di voti (6 su 7) ed escì dalla casa, ma a sorpresa si aprì ufficialmente un televoto per salvarlo. Il pubblico non lo eliminò e Daniele rientrò in Casa.[25]

Prova Giorno 46: La Prova di questa settimana consistette nello studio teorico e pratico delle varie tecniche di bacio. Ogni giorno, ai concorrentte, fu consegnata una dispensa con la descrizione delle varie tipologie di bacio da praticare. Fra le tecniche da studiare ci furono: la tecnica da "eschimese", dove la punta del naso dei due baciatori avrebbe dovuto sfiorarsi; la tecnica "a ventosa" dove la donna avrebbe dovuto catturare a pressione e circoscrivere le labbra dell'uomo, la tecnica a "mordicchiato" dove la lingua avrebbe dovuto accarezzare la parte interna ed esterna delle labbra con morso finale.[26]

Giorno 50: La concorrente che dovette affrontare la prova fu Sarah che doveva indovinare i suoi baciatori. Il primo fu Mauro, che dovette dare un bacio ad "altalena", Sarah però non lo riconobbe. Il secondo partner che si avvicinò per il bacio fu Maicol, che dovette dare un bacio ad "elefante", ma ancora una volta, Sarah non lo riconobbe. Infine fu il turno di Tullio. Sarah lo riconobbe. In seguito, una busta del Grande Fratello, spiegò che la prova sarebbe stata superata se Sarah avesse indovinato due baci su tre, ma ne è fu indovinato solo uno. La prova non fu superata.[27]

Settimana 8 Eliminazione Giorno 50: Carmen, Marco e Tullio furono i nominati della settimana.[28]

Giorno 57: Tullio fu, con il 47% dei voti, l'ottavo concorrente eliminato dal Grande Fratello.[29]

Prova Giorno 52: I concorrenti dovettero allestire, cantando, ballando e recitando, un Grande Fratello Show di Natale. Le coreografie da imparare e le musiche da memorizzare erano contenute nei dvd consegnati loro dalla produzione. I tempi e le modalità delle prove erano indicati dal Grande Fratello giorno per giorno. Fra le musiche che i ragazzi dovettero rappresentare nella puntata di lunedì 21 dicembre 2009 ci furono Jingle Bells e Jingle Bells Rock.[30]

Giorno 57: La prova fu suddivisa in due manche: Nella prima manche George interpretò il presentatore dello spettacolo ed annunciò la prima esibizione: una coreografia di Renne e Fatine interpretata da Cristina, Mara, Veronica, Alberto, Mauro, Daniele e Massimo sulle note di "Jingle bells". L'esibizione fu seguita da un momento dedicato ai bambini, in cui Maicol recitò una poesia. Nella seconda manche il presentatore fu interpretato nuovamente da George che annunciò una coreografia interpretata da Carmen, Carmela, Sarah, Dominique, Giorgio e Maicol sulle note di "Jingle Bells Rock". Nel finale della prova i ragazzi interpretarono le più popolari canzoni natalizie accompagnati da un coro di professionisti. L'esito della prova fu positivo: il Grande Fratello decise che sarebbe stata superata.[31]

Settimana 9 Eliminazione Giorno 57: Daniele, Dominique, Giorgio e Sarah furono i nominati della settimana.[32]

Giorno 64: La conduttrice Alessia Marcuzzi comunicò ai concorrenti che gli eliminati della serata sarebbe stati due, un uomo e una donna tra quelli che erano in nomination; tra le donne, fu Dominique a dover abbandonare la casa mentre fra gli uomini fu Giorgio. Tuttavia, l'eliminato fu in realtà uno. Giorgio si salvò mentre Dominique fu di fatto, con il 45% dei voti, la nona concorrente eliminata dal Grande Fratello.[33]

Prova Giorno 59: La prova consistette nello scrivere i nomi di almeno cinque amici o parenti, scelti dal Grande Fratello, scrivendo tre loro caratteristiche su un cartoncino che i concorrenti dovettero appendere sugli alberi bianchi della casa. Ma prima, dovettero raccontare un episodio curioso e divertente su almeno uno dei cinque parenti o amici. Tutti dovettero memorizzare caratteristiche e racconti.[34]

Giorno 64: La prova settimanale fu sostenuta da Carmela, che all'interno della stanza delle sorprese trovò quattro persone: tre di loro erano parenti degli altri inquilini della casa mentre uno era l'intruso, cioè, colui che non aveva legami di sangue con gli altri concorrenti. Carmela ebbe tre tentativi per scovare l'intruso tramite i giusti abbinamenti ma, al primo tentativo sbagliò ed eliminò il cugino di Alberto. Al secondo tentativo riuscì ad indovinare l'intruso e a riconoscere il terzo e il quarto parente, cioè i fratelli di Mauro e George aggiudicandosi 250€ di budget.[35]

Settimana 10 Eliminazione Giorno 64: Daniele, Giorgio e Marco furono i nominati della settimana.[36]

Giorno 71: Marco fu, con il 52% dei voti, il decimo concorrente eliminato dal Grande Fratello.[37]

Ingressi Giorno 64: Nicola e Alessia entrarono nella casa del Grande Fratello.[35]
Prova Giorno 65: La prova settimanale consistette nel progettare e realizzare il calendario ufficiale del Grande Fratello 10. I concorrenti dovettero pensare ai protagonisti, alle ___location e agli accessori dei singoli mesi del calendario, del quale poi dovettero realizzare le dodici foto.[38]
Settimana 11 Eliminazione Giorno 71: Cristina, Daniele, George e Sarah furono i nominati della settimana.[39]

Giorno 78: George fu, con il 59% dei voti, l'undicesimo concorrente eliminato dal Grande Fratello.[40]

Prova Prova di gusto: i concorrenti, bendati, dovettero riconoscere il sapore di alcuni tipi di salse (la verifica della prova non fu sostenuta per mancanza di tempo, tuttavia i ragazzi ricevettero 120 euro di budget).
Settimana 12 Eliminazione Giorno 78: Alessia e Daniele furono i nominati della settimana.[41]

Giorno 85: Daniele fu, con il 51% dei voti, il dodicesimo concorrente eliminato dal Grande Fratello.[42]

Prova Giorno 81: Questa settimana i concorrenti dovettero raccontare i propri pregi, difetti, atteggiamenti positivi e comportamenti sbagliati. La prova fu suddivisa in due parti: nella prima parte un gruppo di concorrenti dovette discutere di un argomento da sviscerare e ne dovettero parlare in relazione agli altri abitanti della casa. Nella seconda parte essi furono chiamati durante il giorno in confessionale a dare giudizi netti e decisi sugli altri inquilini. Il regolamento prevedeva il divieto assoluto di rivelare agli altri quanto detto in confessionale, pena la chiusura immediata con sconfitta della prova.[43]

Giorno 83: Il Grande Fratello pubblicò la prima parte dei giudizi fatti dai concorrenti in confessionale sul muro del gossip situato in salotto. I concorrenti erano liberi di commentarli ma nessuno doveva rivelare agli altri di essere l'autore di questo o quel gossip, pena l'annullamento della prova.[44]

Giorno 85: A causa dei tempi ristretti della puntata serale, la verifica della prova settimanale non fu effettuata.

Settimana 13 Eliminazione Giorno 85: Sarah e Veronica furono le nominate della settimana.[45]

Giorno 92: Sarah fu, con il 51% dei voti, la tredicesima concorrente eliminata dal Grande Fratello.[46] Massimo è stato squalificato dal programma per aver pronunciato una bestemmia.[47]

Ingresso Giorno 85: Gianluca entrò nella casa del Grande Fratello.[48]
Prova Giorno 89: Durante la puntata del 18 gennaio 2010 i concorrenti non ebbero avuto modo di sostenere la prova settimanale, così il Grande Fratello pensò di riproporre loro la stessa prova della settimana precedente: i concorrenti quindi dovettero giudicare pregi, difetti, atteggiamenti positivi, comportamenti sbagliati dei loro coinquilini. Nessuno dovette rivelare agli altri di essere l'autore di questo o quel gossip, pena l'annullamento della prova.[49]

Giorno 92: Anche in questo caso la verifica della prova non è stata effettuata per mancanza di tempo.

Settimana 14 Eliminazione Giorno 92: A causa dell'espulsione di Massimo, le nomination, nella puntata di lunedì 25 gennaio 2010, non presero luogo.

Giorno 99: Per l'eliminazione a sorpresa fu fondamentale l’esito del televoto del preferito, aperto durante la puntata del 25 gennaio 2010. I primi sei della classifica furono immuni, gli altri no. Alessia, Carmen, Cristina, Gianluca, Mara e Nicola ricevettero il minor numero di voti e furono a rischio eliminazione. Ai primi tre della classifica di gradimento venne chiesto di salvare tre dei sei concorrenti sopraccitati. Alberto, il terzo, salvò Mara; il secondo, Maicol, salvò Cristina mentre il primo, Mauro, decise di salvare Alessia. Restarono quindi in nomination Nicola, Carmen e Gianluca. Nicola, ricevette la percentuale di voti maggiore con il 47% e fu di fatto il quattordicesimo concorrente eliminato dal Grande Fratello.[50]

Prova Giorno 92 Durante la diretta del 25 gennaio 2010, ancora una volta, i concorrenti non ebbero modo di sostenere la prova settimanale, il Grande Fratello, quindi, propose loro la stessa prova delle due settimane precedenti: i concorrenti dovettero giudicare pregi, difetti, atteggiamenti positivi, comportamenti sbagliati dei loro coinquilini. Nessuno dovette rivelare agli altri di essere l'autore di questo o quel gossip, pena l'annullamento della prova.[51]

Giorno 99: Veronica e Mauro dovettero indovinare, sotto la supervisione di Alberto nel ruolo di assistente, chi fra Carmela, Mara, Giorgio e Maicol fosse l'autore di alcuni gossip. Per ogni risposta esatta, i concorrenti ottenevano cinquanta euro di budget. Sia Veronica che Mauro riescirono a smascherare gli autori di tutti i gossip giudagnando ben duecento euro di budget settimanale.[52]

Settimana 15 Eliminazione Giorno 99: Alessia e Mauro furono i nominati della settimana.[53]

Giorno 106: Alessia fu, con il 69% dei voti, la quindicesima concorrente eliminata dal Grande Fratello.[54]

Prova Giorno 101: Per la prova di questa settimana i concorrenti dovettero testare la propria resistenza fisica, misurandosi in un percorso campestre situato all'interno dell'arena. Essi dovettero allenarsi percorrendo un tracciato caratterizzato dalla presenza di bandierine colorate ritraenti i vari paesi del mondo nel più breve tempo possibile. Per questo motivo il Grande Fratello mise a loro disposizione tuta e scarpe da ginnastica.[55]

Giorno 106: La prova settimanale fu sostenuta all'interno dell'arena. I concorrenti ebbero a disposizione tre minuti di tempo per superarla. Le regole consistavano nel correre con agilità tra una selva di bambù, un triangolo delle Bermude e una montagna di sabbia. Parte Carmela, seguita poi da Giorgio, Cristina e infine Alberto che raggiunse il traguardo ad un secondo dallo scadere del tempo. La prova, quindi, venne dichiarata superata. Il budget settimanale complessivo fu di 200€.[56]

Settimana 16 Eliminazione Giorno 106: Carmela, Carmen, Cristina, Gianluca, Mara, Mauro e Veronica furono i nominati della settimana.[57]

Giorno 113: Gianluca abbandonò volontariamente la casa del Grande Fratello.[58] Carmela è, con il 58% dei voti, la sedicesima concorrente eliminata dal Grande Fratello.[59]

Prova Giorno 110: I concorrenti dovettero studiare le biografie di coppie famose e importanti della storia d'Italia e del mondo. Ogni giorno la produzione stabilivavi concorrenti che avrebbero dovuto sostenere la prova e studiare le biografie, che in seguito dovevano essere raccontate a tutti gli altri abitanti della casa. Per affrontare gli argomenti da studiare, il Grande Fratello divise i concorrenti in coppie ben precise, ognuna delle quali doveva essere rigorosamente legata da due cinture tenute unite da una catena centrale. Le biografie da imparare furono quelle di Romeo e Giulietta, Renzo e Lucia, Tristano e Isotta, Giuseppe e Anita Garibaldi.[60]

Giorno 113: A causa dei tempi ristretti della puntata serale, la verifica della prova settimanale non è stata effettuata.

Settimana 17 Eliminazione Giorno 113: Mauro e Veronica furono i nominati della settimana.[61]

Giorno 120: Veronica fu, con l'80% dei voti, la diciassettesima concorrente eliminata dal Grande Fratello. Ci fu una doppia eliminazione durante la diciottesima puntata. Su richiesta del Grande Fratello i concorrenti dovettero votare con voto palese un altro concorrente della casa, uomo per le ragazze e donna per i ragazzi. Il nominato da parte delle donne fu Mauro, mentre la nominata da parte degli uomini fu Carmen. Dopo alcuni minuti con Carmen e Mauro al televoto, Carmen risultò maggiormente votata dal pubblico da casa e fu di fatto la diciottesima concorrente eliminata dal Grande Fratello.[62]

Prova Giorno 117: Durante la puntata del 15 febbraio 2010 i concorrenti non ebbero modo di sostenere la prova settimanale. Per questa ragione, per la prova di questa settimana, essi, dovettero continuare a studiare le biografie di coppie famose della storia, del mondo dello spettacolo e di fantasia. Ogni giorno il Grande Fratello decideva le coppie che dovevano studiare le vite delle coppie famose, che poi gli inquilini avrebbero dovuto raccontare a tutti gli altri abitanti della casa nel corso delle serate. Lo studio avvenniva a coppie, ognuna delle quali doveva essere rigorosamente legata da due cinture tenute unite da una catena centrale.[63]

Giorno 120: Anche in questo caso la verifica della prova non è stata effettuata per mancanza di tempo.

Settimana 18 Eliminazione Giorno 120: Alberto, Cristina, Maicol e Mauro furono i nominati della settimana.[64]

Giorno 127: Maicol fu il diciannovesimo concorrente eliminato dal Grande Fratello (percentuale di eliminazione ignota).[65] Su richiesta della produzione, il primo finalista sarebbe dovuto essere scelto dai ragazzi della casa che avrebbero ddovuto votarsi vicendevolmente: Alberto votò per Giorgio, Cristina optò per Mara, Giorgio scelse Alberto, Mara indicò Alberto e Mauro votò per Cristina. Con 2 voti su 7, Alberto fu il primo finalista del Grande Fratello. Agli altri concorrenti spettarono una serie di sfide. Per scelta di Alberto, che su richiesta del Grande Fratello avrebbe dovuto indicare il nome di uno dei suoi compagni, Mauro si recò nella stanza delle scelte e scelse una delle tre porte li presenti dentro le quali avrebbe trovato uno tra Cristina, Giorgio e Mara. Dietro la porta scelta da Mauro ci fu Giorgio. I due si sfidarono al televoto. Mauro ebbe la meglio e fu ufficialmente il secondo finalista del Grande Fratello. Successivamente ci fu una sfida al televoto fra Mara e Cristina. Quest'ultima ebbe la meglio ed fu la terza finalista ufficiale. Fra Mara e Giorgio, perdenti nelle due sfide sopraccitate, ci fu un televoto finale che decretò il quarto ed ultimo finalista. Vinse Giorgio. Mara fu la ventesima concorrente eliminata dal Grande Fratello (percentuale di eliminazione ignota).[66]

Ultima Settimana Prova Giorno 128: Per la settimana finale, il Grande Fratello diede la possibilità ai concorrenti di testare le loro capacità artistiche mettendo a disposizione panetti di argilla da lavorare e plasmare. Ognuno dovette realizzare il busto di un altro abitante della casa.[67]
Finale Giorno 127 Alberto, Cristina, Giorgio e Mauro furono i finalisti del Grande Fratello.[68]

Giorno 134: Alberto si classificò al quarto posto, Cristina al terzo, Giorgio al secondo e Mauro fu, con l'80% dei voti [69], il vincitore della decima edizione del Grande Fratello.[70]

Audience

Ascolti in prima serata

In questa tabella sono indicati i risultati in termini di ascolto delle puntate serali andate in onda ogni lunedì in prima serata su Canale 5.

Puntata Data
Rete Telespettatori Share
1 26 ottobre 2009 Canale 5 6.047.000[71] 30,87%
2 2 novembre 2009 Canale 5 5.535.000[72] 24,77%
3 9 novembre 2009 Canale 5 5.381.000[73] 24,24%
4 16 novembre 2009 Canale 5 5.160.000[74] 23,35%
5 23 novembre 2009 Canale 5 4.977.000[75] 21,79%
6 30 novembre 2009 Canale 5 6.079.000[76] 28,43%
7 7 dicembre 2009 Canale 5 5.499.000[77] 26,80%
8 14 dicembre 2009 Canale 5 5.517.000[78] 26,22%
9 21 dicembre 2009 Canale 5 5.564.000[79] 25,82%
10 28 dicembre 2009 Canale 5 5.381.000[80] 25,30%
11 4 gennaio 2010 Canale 5 6.055.000[81] 26,84%
12 11 gennaio 2010 Canale 5 6.578.000[82] 29,46%
13 18 gennaio 2010 Canale 5 6.216.000[83] 27,05%
14 25 gennaio 2010 Canale 5 7.508.000[84] 31,86%
15 1º febbraio 2010 Canale 5 6.679.000[85] 29,51%
16 8 febbraio 2010 Canale 5 6.384.000[86] 27,92%
17 15 febbraio 2010 Canale 5 6.667.000[87] 29,60%
18 22 febbraio 2010 Canale 5 7.318.000[88] 31,61%
Semifinale - 19 1º marzo 2010 Canale 5 7.119.000[89] 30,52%
Finale - 20 8 marzo 2010 Canale 5 7.460.000[90] 34,70%
La nostra avventura - 21 14 marzo 2010 Canale 5 3.521.000[91] 17,16%

Media in valori assoluti: 6.164.000

Media in share: 27,88% (30,9% sul target commerciale)

Ascolti giornalieri

In questa tabella sono indicati i risultati in termini di ascolto della striscia quotidiana andata in onda ogni giorno su Canale 5 all'interno del talk show Pomeriggio Cinque nei giorni feriali e all'interno di Domenica Cinque alla domenica.

Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana 6 Settimana 7 Settimana 8 Settimana 9 Settimana 10 Settimana 11 Settimana 12 Settimana 13 Settimana 14 Settimana 15 Settimana 16 Settimana 17 Settimana 18 Settimana 19
Martedì 2.611m
19,70%
3.114m
22,25%
2.598m
18,53%
2.715m
20,05%
2.799m
20,28%
2.786m
20,35%
3.280m
18,86%
2.917m
20,90%
1.935m
13,48%
2.389m
??,??%
2.335m
17,02%
2.795m
19,94%
3.094m
21,77%
3.345m
22,43%
3.130m
22,14%
2.693m
19,53%
3.258m
21,36%
3.050m
21,92%
2.842m
21,52%
Mercoledì 2.754m
21,04%
2.730m
19,13%
2.630m
18,73%
2.939m
21,90%
2.935m
21,18%
3.054m
22,24%
3.054m
22,24%
2.717m
19,53%
2.321m
14,07%
?.???m
??,??%
1.993m
12,83%
3.042m
21,55%
3.096m
21,45%
3.206m
21,67%
3.055m
21,48%
3.000m
20,94%
2.804m
19.78%
2.869m
20,49%
2.686m
18.75%
Giovedì 2.483m
18,76%
2.750m
20,44%
2.636m
19,32%
2.898m
21,18%
3.074m
21,20%
2.875m
21,27%
2.373m
18,50%
2.633m
19,42%
?.???m
??,??%
?.???m
??,??%
2.608m
18,92%
2.811m
20,24%
3.010m
20,60%
3.073m
20,93%
3.045m
21,66%
2.909m
19,41%
2.884m
21,28%
2.714m
20,41%
2.794m
21,23%
Venerdì 2.408m
18,60%
2.720m
19,28%
2.646m
19,83%
2.799m
20.52%
3.215m
23.12%
2.885m
19,69%
2.594m
19,73%
2.518m
23,28%
1.840m
13,56%
2.415m
??,??%
2.878m
19,10%
2.975m
20,75%
3.088m
21,20%
2.783m
19,61%
3.013m
20,19%
2.988m
21,35%
2.906m
19,99%
2.729m
21,03%
2.706m
20,38%
Sabato non
in onda
2.584m
17,78%
non
in onda
Domenica 2.886m
15,77%
2.519m
17,36%
3.266m
18,51%
3.183m
17,73%
3.060m
17,70%
2.943m
19,39%
3.334m
17,39%
3.160m
15,99%

2.460m
14,18%

2.730m
17,98%
3.179m
16,44%

2.441m
15,23%

3.395m
16,76%
3.472m
19,67%
3.687m
18,89%
3.356m
16,32%
3.117m
15,85%
3.432m
17,75%
3.284m
16,86%
3.396m
16,78%
3.544m
17,23%
Lunedì 2.845m
18,85%
2.836m
20,12%
2.681m
19,12%
2.669m
19,62%
2.919m
19,18%
3.979m
22,14%
2.934m
20,07%
2.180m
14,99%
?.???m
??,??%
2.362m
16,29%
2.622m
18,18%
2.934m
20,51%
3.331m
22,26%
2.940m
20,21%
3.124m
21,24%
3.050m
21,34%
2.811m
18,93%
2.868m
21,04%
2.745m
19,78%
Media
Settimanale
2.664m
18,78%
2.836m
19,76%
2.742m
19,01%
2.867m
20,16%
3.000m
20,44%
2.880m
20,60%
2.928m
19,46%
2.655m
18,76%
Media non
disponibile
Media non
disponibile
2.638m
17,13%
3.004m
20,44%
3.217m
21,06%
3.117m
20,27%
3.080m
20,42%
3.012m
20,25%
2.991m
19,70%
2.937m
19,70%
2.886m
19,81%
Media
Finale
2.909m
20,80%

Episodi di particolare rilievo

  • Visto il passaggio di alcune città dall'analogico al digitale, da quest'anno anche il Grande Fratello (come quasi tutti i programmi Mediaset) è andato in onda in formato 16:9.
  • Con circa 134 giorni di durata complessiva, è stata l'edizione più lunga del Grande Fratello.
  • Il vincitore di questa edizione Monstre del GF, si è portato a casa 250.000 euro (uno dei montepremi più bassi della storia).
  • Il 22 ottobre 2009, il TG5, ha presentato in anteprima il primo concorrente ufficiale: Alberto Baiocco, studente venticiquenne abruzzese.[92]
  • Il 23 ottobre 2009 viene ufficializzata a Pomeriggio cinque la seconda concorrente ufficiale: Carmen Andolina, diciannovenne di Bagheria.[93] Lo stesso giorno, a Matrix, viene presentato in esclusiva un altro concorrente: George Leonard, ventisettenne di Foligno.[94]
  • Il 25 ottobre 2009 a Domenica cinque viene presentata la quarta concorrente ufficiale: Daniela Caneo, imprenditrice trentaduenne di Alghero.[95]
  • Il 2 novembre 2009 è entrato nella casa del Grande Fratello Gabriele Belli, concorrente nato di sesso femminile diventato uomo dopo sette operazioni chirurgiche. È la seconda volta nella storia del Grande Fratello che un concorrente transessuale entra a far parte del cast, la prima fu Silvia Burgio nell'ottava edizione.
  • Il 2 novembre 2009 la concorrente Daniela Caneo risulta essere nominata da tutti gli abitanti della casa, fatto che non accadeva, considerando solo le primissime settimane di convivenza, dalla prima edizione con Roberta Beta.
  • Per la prima volta in dieci anni, i ragazzi, al momento delle nomination, non attendono il proprio turno in salone, bensì nel divano accanto alla porta del confessionale così da non perdere tempo.
  • All'alba del trentaduesimo giorno, nella casa del Grande Fratello ha avuto inizio una lite furibonda. La scintilla che ha scatenato la rissa, è stato un gesto del concorrente Mauro Marin, che si è calato i pantaloni restando in mutande davanti alla concorrente Veronica Ciardi. Questo gesto ha portato la concorrente romana a provocare il concorrente veneto, gettando a terra un osso di pollo e sfidandolo a raccoglierlo. L'uomo dopo averlo preso da terra e portato alla bocca si è avvicinato alla coinquilina in un presunto tentativo di stupro e lei ha cercato di scansarlo. Il concorrente Massimo Scattarella che ha assistito a tutta la scena a pochi metri di distanza si è immediatamente innervosito e il suo senso di protezione nei confronti di Veronica lo ha portato ad avere una reazione violenta nei confronti di Mauro. I due hanno alzato la voce per qualche minuto ma in seguito sono stati divisi dagli altri inquilini. Massimo è stato trasportato con forza in sauna, che nella rabbia, ha danneggiato con delle testate. In seguito a tale episodio, anche la diretta 24 ore su 24 su Mediaset Premium è stata oscurata per alcune ore. Il mattino dopo, il Grande Fratello ha diramato un comunicato ufficiale riferendo agli abitanti della casa che in merito agli episodi assolutamente scorretti e contrari alle norme del Grande Fratello e della convivenza civile, nella puntata di lunedì 30 novembre 2009, la produzione avrebbe comunicato le decisioni e i provvedimenti presi in merito ai gesti provocatori e sbagliati di cui si è reso protagonista Mauro e alle reazioni violente di Massimo e degli altri abitanti della casa.[96] Il giorno della diretta, il Grande Fratello, tramite il tanto atteso verdetto, ha confermato di non aver ravvisato nei gesti di Mauro nessuna pericolosità. Quanto a Massimo, è stato solo richiamato ed invitato ad assumere un atteggiamento di maggiore autocontrollo. Nessuno dei due concorrenti è stato espulso dal gioco.
  • Nella puntata del 30 novembre 2009 viene reintrodotto un ambiente caratteristico delle precedenti edizioni del Grande Fratello, "il tugurio".
  • Nella puntata del 7 dicembre 2009, per la prima volta nella storia del Grande Fratello, due partecipanti al programma sono usciti dalla casa per una gita segreta di un giorno. Infatti, i concorrenti George Leonard e Maicol Berti, sono stati trasportati in aereo a Parigi dove hanno trascorso un'intera giornata a fare shopping e a visitare musei. Questo viaggio però, almeno fino alla puntata del 14 dicembre 2009, è rimasto segreto, infatti, i due ragazzi, una volta ritornati in casa, non hanno potuto rivelare nulla del viaggio e sono stati costretti a dire agli altri concorrenti di essere stati nel tugurio per tutto il tempo.[97]
  • Per la prima volta nella storia Grande Fratello, nella casa è stato festeggiato il capodanno. Infatti il 31 dicembre 2009, su Canale 5 è stata trasmessa, in diretta televisiva, una puntata speciale del programma consistente in un semplice collegamento in diretta con la casa, a cui è stato affidato il conto alla rovescia in attesa dell'anno nuovo della rete ammiraglia Mediaset. Nel corso della serata, il programma, è stato intervallato da una puntata speciale di Zelig Off.[98]
  • Oltre all'arrivo dei due concorrenti della versione spagnola del reality (come spiegato nella sezione Scambio di concorrenti), il 4 gennaio 2010 sono entrati in casa, in qualità di ospiti speciali, i tre protagonisti della fiction Tutti per Bruno, ossia Claudio Amendola, Antonio Catania e Gabriele Mainetti che hanno aiutato i concorrenti a far luce sulla scomparsa di Massimo e Carmela.
  • Nella notte tra il 7 e l'8 gennaio 2010, la concorrente Sarah Nile, come reazione ad uno scherzo fatto dal concorrente Mauro Marin (che aveva gettato la sua valigia in piscina), ha dato due forti schiaffi al trevigiano e solo l'intervento degli altri concorrenti ha fatto si che la situazione non degenerasse; la concorrente napoletana è stata ammonita dal Grande Fratello tramite un comunicato ufficiale: la punizione è consistita nel trascorrere alcuni giorni all'interno del tugurio (punizione che Sarah ha cominciato a scontare dalla domenica successiva al comunicato. Tuttavia il Grande Fratello l'ha fatta rientrare in casa durante la puntata successiva).
  • Il 21 gennaio 2010, nel corso di una normale conversazione con Veronica, Massimo Scattarella pronuncia una bestemmia [99] (la seconda dopo quella pronunciata il primo giorno [100], che tuttavia gli fu perdonata). Il barese, durante la diretta del 25 gennaio 2010 (visti anche i precedenti che si sono verificati nella quinta e nell'ottava edizione) è stato squalificato.[47]
  • Quest'anno, Mediaset Premium, che trasmette la diretta 24 ore su 24, ha indetto un concorso che vedeva in palio una cena all'interno della casa del Grande Fratello. Per partecipare, i clienti Mediaset Premium hanno dovuto acquistare una tessera autorizzata attivando il pacchetto “Reality". Fra tutti i partecipanti sono stati poi estratti cinque spettatori che si sono aggiudicati un invito per due persone ad assistere come pubblico alla visione della puntata serale del 25 gennaio 2010. Lo stesso giorno, la redazione del reality ha scelto, fra i cinque estretti, un vincitore: Leslie Masucci, studentessa napoletana che ha fatto il suo ingresso nella casa per cenare in compagnia di tutti i concorrenti il 26 gennaio 2010.[101]
  • Durante la puntata dell'8 febbraio 2010, la conduttrice Alessia Marcuzzi ha dichiarato in diretta televisiva di aver ricevuto minace di morte via e-mail indirizzate a lei e agli autori circa presunte irregolirità sul regolamento del programma. A quanto sembra, queste minacce, sono dovute al fatto che la conduttrice sarebbe stata troppo permissiva nei confronti del concorrente Massimo Scattarella e della bestemmia che gli è costata l'espulsione. Inoltre si è detto che la nomination del concorrente Mauro Marin, inerente alla puntata del 1º febbraio 2010, non sarebbe dovuta avvenire in quanto primo nella classifica di gradimento stilata dal pubblico da casa attraverso un televoto. La conduttrice, mediante un comunicato diramato dal Grande Fratello, ha precisato che il regolamento è stato rispettato, in quanto il concorrente sopraccitato, era immune nella prima nomination della serata (ossia quella che ha determinato l’eliminazione di Nicola Pappalepore). Inoltre, circa la bestemmia del concorrente Massimo Scattarella, la conduttrice ha ribadito più volte la sua posizione contraria ad ogni tipo di locuzione con contenuti dissacranti e offensivi verso la cristianità.[102]
  • Nella mattina del 12 febbraio 2010, i concorrenti si sono svegliati sotto una coltre bianca di neve che ha inbiancato l'intera città di Roma inclusa la casa del Grande Fratello; è la prima volta che accade in dieci edizioni (visto che nella capitale non nevicava così copiosamente da 25 anni).
  • Dal 64º giorno, con l'ingresso di Alessia e Nicola, questa edizione del Grande Fratello detiene il record del maggiore numero di concorrenti entrati nella casa.
  • Giorni dopo la sua espulsione dalla casa a causa di una bestemmia, il concorrente Massimo Scattarella è stato nuovamente oggetto di polemiche a causa di un suo presunto elogio alla mafia avvenuto quando era ancora nella casa. La versione dei fatti è la seguente: il barese, durante una conversazione con i concorrenti del Gran Hermano, nel momentaneo periodo di permanenza nella casa del Grande Fratello spagnolo, ha riconosciuto la superiorità della mafia italiana rispetto a quella messicana. Le dichiarazione rilasciate dal concorrente hanno destato molto scalpore fra gli spettatori del reality.[103]
  • Nella puntata finale, ospiti di rilievo sono stati il presentatore Paolo Bonolis e la showgirl Ainett Stephens.[104]

Scambio di concorrenti

Il 17 dicembre 2009, i concorrenti del Gran Hermano, la versione spagnola del Grande Fratello, revettero dalla conduttrice Mercedes Milá la notizia di uno scambio di concorrenti con un altro Grande Fratello del mondo. Il 21 dicembre 2009, nel programma televisivo spagnolo Gran Hermano: el debate, fu confermato che lo scambio sarebbe avvenuto con i concorrenti dell'edizione italiana del Grande Fratello. Ci fu quindi, dopo l'esperienza dell'anno precedente, (quando le concorrenti Doroti Polito e Leonia Coccia parteciparono al Grande Fratello iberico, prima di approdare a quello italiano) un nuovo cross over fra la versione spagnola e la versione italiana del reality, che sono trasmesse dalle 2 reti Mediaset "cugine" Telecinco e Canale 5.[105] I concorrenti italiani che presero parte a questo "scambio" furono la catanese Carmela e il barese Massimo.[106] I due abbandonarono la casa del Grande Fratello italiano il 2 gennaio 2010 ed entrarono a far parte del Gran Hermano il giorno dopo. I concorrenti spagnoli che presero il posto di Carmela e Massimo in Italia, furono annunciati il 3 gennaio 2010, e furono Gerardo Prager e Saray Pereira che entrarono nella casa italiana il 4 gennaio 2010.[107] Lo scambio si concluse il 10 gennaio 2010, quando sia Carmela e Massimo che Gerardo e Saray, si misero in viaggio per ritornare nelle rispettive case. L'ingresso di Carmela e Massimo nella casa italiana avvenne nella diretta di lunedì 11 gennaio 2010.

Tabella delle nomination

Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana 6 Settimana 7 Settimana 8 Settimana 9 Settimana 10 Settimana 11 Settimana 12 Settimana 13 Settimana 14 Settimana 15 Settimana 16 Settimana 17 Settimana 18 Ultima settimana Numero totale di nomination
Mauro Immune Mara,
Sabrina
Giorgio Immune Massimo,
Maicol
Marco,
Mara
Mattia,
Mara
Carmen,
Marco
Dominique,
Giorgio
Carmen,
Marco
Carmen,
George
Immune Sarah,
Carmela
Alessia
per salvare
Carmela,
Mara
Carmela,
Mara
Maicol,
Carmen
Carmen Maicol,
Mara
Cristina
per salvare
Vincitore
(Giorno 134)
35
Giorgio Daniela,
Mara
Sabrina,
Cristina
Nominato Mara,
Camila
Mauro,
Marco
Mara,
Diletta
Mara,
Daniele
Marco,
Mara
Dominique,
Sarah
Marco,
Daniele
Sarah,
George
Alessia,
Nicola
Veronica,
Sarah
Immune Alessia,
Veronica
Mauro,
Gianluca
Veronica,
Mauro
Cristina Mauro,
Cristina
Alberto
per salvare
Secondo posto
(Giorno 134)
24
Cristina Daniela,
Diletta
Davide,
Giorgio
Davide Tullio,
Camila
Massimo,
George
Tullio,
Diletta
Mattia,
Mara
Tullio,
Marco
Dominique,
Daniele
Daniele,
Marco
George,
Daniele
Alessia,
Daniele
Alessia,
Mauro
Salvata Mauro,
Gianluca
Gianluca,
Mauro
Mauro,
Veronica
Mauro Mauro,
Alberto
Mara
per salvare
Terzo posto
(Giorno 134)
33
Alberto Daniela,
Carmela
Mara
per salvare
Giorgio Immune Gabriele,
Mauro
Diletta,
Giorgio
Carmen,
Mattia
Carmen,
Tullio
Dominique,
Sarah
Daniele,
Carmen
Sarah,
Daniele
Alessia,
Daniele
Alessia,
Sarah
Mara
per salvare
Alessia,
Gianluca
Gianluca,
Veronica
Mauro,
Veronica
Carmen Maicol,
Cristina
Giorgio
per salvare
Quarto posto
(Giorno 134)
4
Mara Daniela,
Tullio
Sabrina,
Giorgio
Giorgio Giorgio,
Tullio
Mauro,
Gabriele
Giorgio,
Tullio
Carmen,
Mattia
Tullio,
Giorgio
Sarah,
Dominique
Daniele,
Giorgio
Sarah,
Daniele
Sarah,
Daniele
Sarah,
Veronica
Salvata Mauro,
Alessia
Mauro,
Gianluca
Mauro,
Veronica
Mauro Mauro,
Giorgio
Alberto
per salvare
Eliminata
(Giorno 127)
34
Maicol Mara
per salvare
Immune Davide Immune Mauro,
Gabriele
Diletta,
Marco
Daniele,
Mara
Marco,
Tullio
Dominique,
Daniele
Daniele,
Marco
Daniele,
George
Alessia,
Daniele
Alessia,
Sarah
Cristina
per salvare
Mauro,
Alessia
Mauro,
Gianluca
Mauro,
Veronica
Mara Mauro,
Alberto
Eliminato
(Giorno 127)
6
Carmen Daniela,
Carmela
Mara,
Davide
Davide Tullio,
Veronica
Alberto,
George
Diletta,
Tullio
Mara,
Tullio
Mara,
Tullio
Dominique
Sarah
Daniele,
Marco
Sarah,
George
Alessia,
Alberto
Alessia,
Mauro
Nominata Mauro,
Alessia
Gianluca,
Mauro
Mauro,
Mara
Mauro Eliminata
(Giorno 120)
18
Veronica Immune Giorgio,
Mara
Davide Tullio,
Mara
Gabriele,
Tullio
Mara,
Tullio
Daniele,
Mara
Marco,
Mara
Giorgio,
Cristina
Marco,
Giorgio
George,
Cristina
Massimo,
Mara
Mara,
Nicola
Immune Mauro,
Carmela
Mauro,
Gianluca
Mauro,
Mara
Eliminata
(Giorno 120)
18
Carmela Daniela,
Tullio
Immune Davide Camila,
Tullio
Mauro,
Gabriele
Tullio,
Giorgio
Tullio,
Carmen
Tullio,
Carmen
Daniele,
Sarah
Daniele,
Giorgio
In Spagna Daniele,
Sarah
Sarah,
Veronica
Immune Veronica,
Mauro
Mauro,
Gianluca
Eliminata
(Giorno 113)
10
Gianluca Non in
casa
Immune Nominato Alessia,
Carmen
Cristina,
Carmen
Ritirato
(Giorno 113)
10
Alessia Non in
casa
Immune Carmen,
Maicol
Nicola,
Maicol
Salvata Carmen,
Mara
Eliminata
(Giorno 106)
17
Nicola Non in
casa
Immune Alessia,
Daniele
Sarah,
Veronica
Nominato Eliminato
(Giorno 99)
4
Massimo Daniela,
Diletta
Sabrina,
Cristina
Davide Cristina,
Camila
Mauro,
Gabriele
Diletta,
Marco
Cristina,
Mattia
Marco,
Cristina
Sarah,
Dominique
Cristina,
Daniele
In Spagna Veronica,
Daniele
Veronica,
Sarah
Espulso
(Giorno 92)
6
Sarah Non in
casa
Immune Giorgio,
Dominique
Marco,
Giorgio
George,
Cristina
Carmela,
Nicola
Carmela,
Mara
Eliminata
(Giorno 92)
23
Daniele Non in
casa
Immune Mattia,
Cristina
Immune Dominique,
Cristina
Cristina,
Marco
Cristina,
Carmen
Massimo,
Alessia
Eliminato
(Giorno 85)
21
George Daniela,
Diletta
Sabrina,
Cristina
Davide Cristina,
Veronica
Gabriele,
Mauro
Diletta,
Tullio
Carmen,
Mattia
Carmen,
Giorgio
Sarah,
Giorgio
Cristina,
Carmen
Cristina,
Sarah
Eliminato
(Giorno 78)
10
Marco Daniela,
Diletta
Camila,
Sabrina
Davide Camila,
Tullio
Mauro,
Gabriele
Tullio,
Giorgio
Tullio,
Cristina
Tullio,
Giorgio
Giorgio,
Sarah
Giorgio,
Cristina
Eliminato
(Giorno 71)
22
Dominique Non in
casa
Immune Daniele,
Giorgio
Eliminata
(Giorno 64)
10
Tullio Mara,
Daniela
Sabrina
Cristina
Nominato Veronica,
Cristina
Marco,
Gabriele
Marco,
Diletta
Cristina,
Daniele
Marco,
Cristina
Eliminato
(Giorno 57)
26
Mattia Non in
casa
Immune Daniele,
Cristina
Eliminato
(Giorno 50)
7
Diletta Daniela,
Mara
Cristina,
Giorgio
Tullio
per salvare
Cristina,
Giorgio
Massimo,
Mauro
Marco,
Giorgio
Eliminata
(Giorno 43)
12
Gabriele Immune Sabrina,
Mara
Giorgio Veronica,
Mara
George,
Massimo
Eliminato
(Giorno 36)
9
Camila Daniela,
Tullio
Sabrina,
Cristina
Giorgio Giorgio,
Cristina
Eliminata
(Giorno 29)
5
Davide Daniela,
Carmela
Sabrina,
Cristina
Nominato Eliminato
(Giorno 22)
3
Sabrina Daniela,
Mara
Mara,
Davide
Eliminata
(Giorno 22)
10
Daniela Mara,
Carmela
Eliminata
(Giorno 15)
14
Note Vedi
nota 1
Vedi
nota 2
Vedi
nota 3
Vedi
nota 4
Vedi
nota 5
Vedi
nota 6
Vedi
nota 7 e 8
Vedi
nota 9
Vedi
nota 10
Vedi
nota 11
Vedi
nota 12
Vedi
nota 13
Vedi
nota 14
Vedi
nota 15
Nessuna Vedi
nota 16
Vedi
nota 17
Vedi
nota 18
Nessuna Vedi
nota 19
Vedi
nota 20
Nominati Carmela,
Daniela,
Diletta
Cristina,
Sabrina
Davide,
Giorgio
Camila,
Cristina,
Tullio
Gabriele,
Mauro
Diletta,
Giorgio,
Marco,
Tullio
Cristina,
Daniele,
Mara,
Mattia
Carmen,
Marco,
Tullio
Daniele,
Dominique,
Giorgio,
Sarah
Daniele,
Giorgio,
Marco
Cristina,
Daniele,
George,
Sarah
Alessia,
Daniele
Sarah,
Veronica
Carmen,
Gianluca,
Nicola
Alessia,
Mauro
Carmela,
Carmen,
Cristina,
Gianluca,
Mara,
Mauro,
Veronica
Mauro,
Veronica
Carmen,
Mauro
Alberto,
Cristina,
Maicol,
Mauro
Giorgio,
Mauro

Cristina,
Mara


Giorgio,
Mara

Alberto,
Cristina
Giorgio
Mauro
Ritirati Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Gianluca Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno
Espulsi Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Massimo Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno Nessuno
Fonti [108] [109] [110] [14][110] [14][18] [18] - [107][111] -
Eliminati Daniela
59%
per eliminare
Sabrina
55%
per eliminare
Davide
8 voti su 13
per eliminare
Camila
49%
per eliminare
Gabriele
53%
per eliminare
Diletta
34%
per eliminare
Mattia
33%
per eliminare
Tullio
47%
per eliminare
Dominique
45%
per eliminare
Marco
52%
per eliminare
George
59%
per eliminare
Daniele
51%
per eliminare
Sarah
51%
per eliminare
Nicola
47%
per eliminare
Alessia
69%
per eliminare
Carmela
58%
per eliminare
Veronica
80%
per eliminare
Carmen
81%
per eliminare
Maicol
33%
per eliminare
Mara
40%
per salvare
Alberto
%
(su 4)
Cristina
%
(su 3)
Giorgio
20%
(su 2)
Mauro
80%
(su 2)

Nota 1: I concorrenti che potevano essere nominati erano i cinque meno votati dal pubblico da casa, che durante la prima settimana votò per decretare le immunità dalla nomination. Carmela, Daniela, Diletta, Mara e Tullio risultarono i meno votati. Nella votazione degli inquilini Carmela, Daniela, Diletta e Mara ricevettero il maggior numero di voti. Maicol, risultato il più gradito dal pubblico nella votazione delle immunità, ebbe la possibilità di salvare una delle quattro concorrenti con il maggior numero di nomination. Egli scelse di salvare Mara. Gabriele, Veronica e Mauro, in qualità di nuovi concorrenti, erano immuni dalle nomination.

Nota 2: I concorrenti che potevano essere nominati erano i sei meno graditi dal pubblico da casa, che durante la seconda settimana, contemporaneamente al televoto "chi vuoi eliminare", votò per decretare le immunità dalla nomination. Camila, Cristina, Davide, Giorgio, Mara e Sabrina risultarono i meno votati mentre Alberto, Maicol e Carmela risultarono i più votati. Questi ultimi, quindi, furono dispensati dal peso del voto e non potettero essere votati, mentre gli altri concorrenti, non inclusi fra gli ultimi sei della classifica, votarono ma furono immuni. Nella votazione degli inquilini Cristina, Mara e Sabrina ricevettero il maggior numero di voti. Alberto, risultato il più gradito dal pubblico nella votazione delle immunità, ebbe la possibilità di salvare una delle tre concorrenti con il maggior numero di nomination. Egli scelse di salvare Mara

Nota 3: Ci una doppia eliminazione durante la quarta puntata. Davide, Giorgio e Tullio furono i tre nominati. Diletta, fu stata scelta dal Grande Fratello per salvare uno dei tre. La concorrente salvò Tullio. Davide e Giorgio andarono al ballottaggio: i concorrenti decisero chi eliminare. Davide ricevette il maggior numero di voti (8 su 13) e fu di fatto il terzo concorrente eliminato dal Grande Fratello.

Nota 4: I concorrenti che potevano essere nominati erano i sei meno graditi dal pubblico da casa, che durante la terza settimana, contemporaneamente al televoto "chi vuoi eliminare", votò per decretare le immunità dalla nomination. Camila, Cristina, Giorgio, Mara, Tullio e Veronica risultarono i meno votati mentre Alberto, Maicol e Mauro risultarono i più votati. Questi ultimi, quindi, furono dispensati dal peso del voto e non potettero essere votati, mentre gli altri concorrenti, non inclusi fra gli ultimi sei della classifica, votarono ma furono immuni.

Nota 5: A causa di una maggioranza di uomini all'interno della casa, tutte le donne furono immuni dalla nomination. Daniele e Mattia, in qualità di nuovi concorrenti, furono immuni dalle nomination.

Nota 6: I concorrenti che potevano essere nominati erano i cinque meno graditi dal pubblico da casa, che durante la quinta settimana, contemporaneamente al televoto "chi vuoi eliminare", votò per decretare le immunità dalla nomination. Diletta, Giorgio, Mara, Marco e Tullio risultarono i meno votati. Daniele e Mattia, in qualità di nuovi concorrenti, furono ancora immuni dalle nomination.

Nota 7: I concorrenti che potevano essere nominati erano i sei meno graditi dal pubblico da casa, che durante la sesta settimana, contemporaneamente al televoto "chi vuoi eliminare", votò per decretare le immunità dalla nomination. Carmen, Cristina, Daniele, Mara, Mattia e Tullio risultarono i meno votati. Inoltre, su richiesta del Grande Fratello, ognuno dei concorrenti doveva nominare necessariamente un uomo e una donna. Dominique e Sarah, in qualità di nuove concorrenti, furono immuni dalle nomination.

Nota 8: Ci fu una doppia eliminazione durante l'ottava puntata. Ogni ragazza poteva scegliere uno dei ragazzi da salvare. Iniziò Carmela che salvò George. Poi fu la volta di Mara che salvò Alberto. Carmen, invece, optò per Giorgio. Sarah scelse Mauro, Cristina salvò Maicol e Dominique invece Tullio. L'ultima fu Veronica che fece il nome di Massimo. Rimasero Marco e Daniele. Le ragazze decisero chi eliminare. Daniele ricevette il maggior numero di voti (6 su 7) ed uscì dalla casa, ma a sorpresa si aprì ufficialmente un televoto per salvarlo. Il pubblico non lo eliminò e Daniele rientrò in Casa.

Nota 9: I concorrenti che potevano essere nominati erano i sei meno graditi dal pubblico da casa, che durante la settima settimana, contemporaneamente al televoto "chi vuoi eliminare", votò per decretare le immunità dalla nomination. Carmen, Cristina, Giorgio, Mara, Marco e Tullio risultarono i meno votati. Dominique e Sarah, in qualità di nuove concorrenti, furono ancora immuni dalle nomination. Anche Daniele, precedentemente salvato dal pubblico dalla doppia eliminazione dell'ottava puntata, fu immune dalle nomination.

Nota 10: I concorrenti che potevano essere nominati erano i sei meno graditi dal pubblico da casa, che durante l'ottava settimana, contemporaneamente al televoto "chi vuoi eliminare", votò per decretare le immunità dalla nomination. Carmen, Cristina, Daniele, Dominique, Giorgio e Sarah risultarono i meno votati.

Nota 11: I concorrenti che potevano essere nominati erano i cinque meno graditi dal pubblico da casa, che durante la nona settimana, contemporaneamente al televoto "chi vuoi eliminare", votò per decretare le immunità dalla nomination. Carmen, Cristina, Daniele, Giorgio, e Marco risultarono i meno votati. Alessia e Nicola, in qualità di nuovi concorrenti, erano immuni dalle nomination.

Nota 12: I concorrenti che potevano essere nominati erano i cinque meno graditi dal pubblico da casa, che durante la decima settimana, contemporaneamente al televoto "chi vuoi eliminare", votò per decretare le immunità dalla nomination. Carmen, Cristina, Daniele, George e Sarah risultarono i meno votati. Alessia e Nicola, in qualità di nuovi concorrenti, furono ancora immuni dalle nomination. Carmela e Massimo, avendo preso parte allo scambio di concorrenti con il Gran Hermano, la versione spagnola del Grande Fratello, furono immuni dalle nomination.

Nota 13: Mauro risultò il più votato nella classifica di gradimento del pubblico da casa, per questa ragione fu immune dalle nomination. Su richiesta del Grande Fratello, ognuno dei concorrenti dovette nominare necessariamente un uomo e una donna.

Nota 14: Mauro risultò il più votato nella classifica di gradimento del pubblico da casa, per questa motivo gli venne chiesto di salvare una delle tre concorrenti con il maggior numero di nomination. Egli scelse di salvare Alessia. Gianluca, in qualità di nuovo concorrente, fu immune dalle nomination.

Nota 15: A causa dell'espulsione di Massimo, le nomination, nella puntata di lunedì 25 gennaio 2010, non furono effettuate. Per l'eliminazione a sorpresa della puntata del 1º febbrario 2010 fu fondamentale l’esito del televoto del preferito, aperto durante la puntata del 25 gennaio 2010. I primi sei della classifica furono immuni, gli altri no. Alessia, Carmen, Cristina, Gianluca, Mara e Nicola ricevettero il minor numero di voti e furono a rischio eliminazione. Ai primi tre della classifica di gradimento venne chiesto di salvare tre dei sei concorrenti sopraccitati. Alberto, il terzo, salvò Mara; il secondo, Maicol, salvò Cristina mentre il primo, Mauro, decise di salvare Alessia. Restarono quindi in nomination Nicola, Carmen e Gianluca. Nicola, ricevette il maggior numero di voti e fu di fatto il quattordicesimo concorrente eliminato dal Grande Fratello.

Nota 16: Nonostante il ritiro di Gianluca, il Grande Fratello confermò che il televoto sull’eliminazione prevista per il 15 febbraio 2010 sarebbe rimasto valido, ovviamente con la rimozione del nome di Gianluca che compariva fra i nominati.

Nota 17: Su richiesta del Grande Fratello, ognuno dei concorrenti doveva nominare necessariamente un uomo e una donna.

Nota 18: Ci fu una doppia eliminazione durante la diciottesima puntata. Su richiesta del Grande Fratello i concorrenti dovettero votare con voto palese un altro concorrente della casa, uomo per le ragazze e donna per i ragazzi. Il nominato da parte delle donne fu Mauro, mentre la nominata da parte degli uomini fu Carmen. Dopo alcuni minuti con Carmen e Mauro al televoto, la prima risultò maggiormente votata dal pubblico da casa e fu di fatto la diciottesima concorrente eliminata dal Grande Fratello.

Nota 19: Su richiesta della produzione, il primo finalista sarebbe dovuto essere scelto dai ragazzi della casa che avrebbero ddovuto votarsi vicendevolmente: Alberto votò per Giorgio, Cristina optò per Mara, Giorgio scelse Alberto, Mara indicò Alberto e Mauro votò per Cristina. Con 2 voti su 7, Alberto fu il primo finalista del Grande Fratello. Agli altri concorrenti spettarono una serie di sfide. Per scelta di Alberto, che su richiesta del Grande Fratello avrebbe dovuto indicare il nome di uno dei suoi compagni, Mauro si recò nella stanza delle scelte e scelse una delle tre porte li presenti dentro le quali avrebbe trovato uno tra Cristina, Giorgio e Mara. Dietro la porta scelta da Mauro ci fu Giorgio. I due si sfidarono al televoto. Mauro ebbe la meglio e fu ufficialmente il secondo finalista del Grande Fratello. Successivamente ci fu una sfida al televoto fra Mara e Cristina. Quest'ultima ebbe la meglio ed fu la terza finalista ufficiale. Fra Mara e Giorgio, perdenti nelle due sfide sopraccitate, ci fu un televoto finale che decretò il quarto ed ultimo finalista. Vinse Giorgio. Mara fu la ventesima concorrente eliminata dal Grande Fratello.

Nota 20: Il voto del pubblico non fu più per "chi vuoi eliminare" ma per "chi vuoi che vinca".

Note

  1. ^ Un Grande Fratello extra large, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 9 giugno 2009.
  2. ^ a b c d Grande Fratello 10: 5 mesi, 40 concorrenti e una stanza invisibile, su cronacaqui.it, CronacaQui, 13 ottobre 2009.
  3. ^ Il Corriere della Sera svela i segreti della casa del Grande Fratello 10, su magazine.ciaopeople.com, Ciao people magazine, 25 ottobre 2009.
  4. ^ Amici al lunedì sera dal 15 marzo. Alla domenica La Grande avventura del Gf. Ciao Darwin al venerdì, Record di sabato, su tvblog.it, Tvblog, 5 marzo 2010.
  5. ^ Gf10, nella Casa c'è di tutto, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 26 ottobre 2009.
  6. ^ Grande Fratello 10 - Luca Magnani il primo eliminato a TvBlog: "Davide ha vinto al televoto perché me sò bloccato", su tvblog.it, Tvblog, 27 ottobre 2009.
  7. ^ Prima prova settimanale, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 6 novembre 2009.
  8. ^ Prova di lingua italiana, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 10 novembre 2009.
  9. ^ a b Gf10, Daniela è fuori, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 9 novembre 2009.
  10. ^ a b Gf10, Sabrina e Davide sono fuori, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 16 novembre 2009.
  11. ^ Prova settimanale, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 13 novembre 2009.
  12. ^ a b Prova non superata!, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 16 novembre 2009.
  13. ^ a b Gf10, arrivano Daniele e Mattia, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 24 novembre 2009.
  14. ^ a b c d e Grande Fratello 10: il punto della situazione, su tv.mediaset.it, Tv mediaset, 25 novembre 2009.
  15. ^ Prova di spagnolo!, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 20 novembre 2009.
  16. ^ Prova di spagnolo!, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 23 novembre 2009.
  17. ^ Gf10, Gabriele saluta i compagni, su grandefratello.mediaset.it, Tgcom, 30 novembre 2009.
  18. ^ a b c d Grande Fratello 10: chi nomina chi, su tv.mediaset.it, Tv mediaset, 1º dicembre 2009.
  19. ^ La prova settimanale, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 27 novembre 2009.
  20. ^ La prova del bacio, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 30 novembre 2009.
  21. ^ Dal forziere ai nominati, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 1º dicembre 2009.
  22. ^ Gf10, Diletta si ferma, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 7 dicembre 2009.
  23. ^ La Prova del quiz!, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 3 dicembre 2009.
  24. ^ Una giornata a Parigi!, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 8 dicembre 2009.
  25. ^ Inizia la prova settimanale!, su corriere.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 14 dicembre 2009.
  26. ^ Che Prova Settimanale!, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 10 dicembre 2009.
  27. ^ Doppia eliminazione: Mattia e Daniele, ma il secondo si sottopone al televoto, su corriere.it, Corriere della sera, 14 dicembre 2009.
  28. ^ Grande Fratello 10: Tullio, Carmen e Marco in nomination., su julienews.it, Julie news, 15 dicembre 2009.
  29. ^ Gf, Tullio buttato fuori, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 22 dicembre 2009.
  30. ^ Grande Fratello Show di Natale, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 17 dicembre 2009.
  31. ^ Grande Fratello Show di Natale, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 21 dicembre 2009.
  32. ^ Gf10: Nominati Dominique, Sarah, Giorgio e Daniele, su leggonline.it, Leggo online, 22 dicembre 2009.
  33. ^ Gf: fuori Dominique,Giorgio rientra, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 22 dicembre 2009.
  34. ^ Prova di memoria, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 23 dicembre 2009.
  35. ^ a b La prova per Carmela e Mauro per Sarah, su grandefratello.mediaset.it, Tgcom, 29 dicembre 2009.
  36. ^ Grande Fratello 10: Marco, Daniele e Giorgio in nomination, su julienews.it, Julie news, 29 dicembre 2009.
  37. ^ Gf10, Marco è eliminato, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 4 gennaio 2010.
  38. ^ Prova: il calendario GF 2010, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 29 dicembre 2009.
  39. ^ Quattro nuovi nominati, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 5 gennaio 2010.
  40. ^ Spietato Gf 10, fuori George, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 11 gennaio 2010.
  41. ^ I nominati della settimana, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 12 gennaio 2010.
  42. ^ Gf, George chiede Carmela in sposa, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 18 gennaio 2010.
  43. ^ Gossip casalingo!, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 14 gennaio 2010.
  44. ^ Il muro del gossip, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 16 gennaio 2010.
  45. ^ ‘Grande Fratello’: Sarah e Veronica in nomination, su newnotizie.it, NewNotizie, 19 gennaio 2010.
  46. ^ Gf, Sarah Nile lascia la Casa, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 25 gennaio 2010.
  47. ^ a b Sarah eliminata, Massimo squalificato E la Casa diventa una valle di lacrime, su corriere.it, Corriere, 25 gennaio 2010.
  48. ^ Gianluca Bedin, Grande Fratello 10, su mondoreality.com, MondoReality, 18 gennaio 2010.
  49. ^ Prova Settimanale, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 22 gennaio 2010.
  50. ^ Eliminazione a sorpresa: Nicola se ne va, su corriere.it, Corriere, 1º febbraio 2010.
  51. ^ Gossip sì, ma con stile, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 29 gennaio 2010.
  52. ^ I 'gognati', su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 1° febbraio 2010.
  53. ^ Alessia e Mauro in nomination, su leggonline.it, Leggonline, 1° febbraio 2010.
  54. ^ Gf10, Alessia fa le valigie, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 8 febbraio 2010.
  55. ^ Percorso campestre, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 3 febbraio 2010.
  56. ^ Prova superata!, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 9 febbraio 2010.
  57. ^ Una nomination affollata!, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 9 febbraio 2010.
  58. ^ febbraio 2010 GIANLUCA BEDIN ABBANDONA LA CASA DEL GRANDE FRATELLO, su davidemaggio.it.
  59. ^ Grande Fratello 10 - Carmela Gualtieri eliminata nella diciassettesima puntata, su tvblog.it, Tvblog, 15 febbraio 2010.
  60. ^ Prova settimanale, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 12 febbraio 2010.
  61. ^ I nominati della settimana!, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 16 febbraio 2010.
  62. ^ Mauro resiste, escono Veronica e Carmen, su corriere.it, Corriere, 22 febbraio 2010.
  63. ^ Prova settimanale, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 19 febbraio 2010.
  64. ^ I nominati, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 23 febbraio 2010.
  65. ^ Grande Fratello 10: il primo eliminato è Maicol, su newnotizie.it, Newsnotizie, 1° marzo 2010.
  66. ^ Grande Fratello, quattro finalisti, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 2 marzo 2010.
  67. ^ Scultori per una sera, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 2 marzo 2010.
  68. ^ marzo 2010 Grande Fratello 10 - MAURO, ALBERTO, GIORGIO E CRISTINA I FINALISTI., su davidemaggio.it.
  69. ^ Scorretto, odiato e amato Mauro stravince il «Gieffe», su ilgiornale.it, Il giornale, 9 marzo 2010.
  70. ^ Grande Fratello, vince Mauro, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 9 marzo 2010.
  71. ^ Grande Fratello 10, è boom di ascolti, su lastampa.it, La Stampa, 27 ottobre 2009.
  72. ^ Analisi Auditel - Pinocchio vs Grande Fratello 10, su tvblog.it, Tvblog, 3 novembre 2009.
  73. ^ Analisi Auditel – Un Medico in Famiglia 6 vs Grande Fratello 10, su tvblog.it, Tvblog, 10 novembre 2009.
  74. ^ Analisi Auditel – Il Medico in Famiglia "picchia" sugli 8 milioni mentre il Grande Fratello 10 si "accontenta" del 40% in seconda serata, su tvblog.it, Tvblog, 17 novembre 2009.
  75. ^ Ascolti tv, la discesa libera del Grande Fratello, su affaritaliani.it, Affaritaliani, 24 novembre 2009.
  76. ^ Grande Fratello 10 vola a 6 milioni e il 28% e batte Le vite degli altri, sotto i 4 milioni, su tvblog.it, TvBlog, 1º dicembre 2009.
  77. ^ Ascolti Tv di lunedì 7 dicembre 2009: Grande Fratello 10 con 5 milioni e mezzo e il 27% vince e batte anche in sovrapposizione Il Sangue dei Vinti. Boom per Mai Dire GF oltre il 32%, su tvblog.it, TvBlog, 8 dicembre 2009.
  78. ^ Ascolti Tv di lunedì 14 dicembre 2009: ottimo risultato per Grande Fratello 10 che con 5 milioni e mezzo e il 26% supera Porta a Porta Speciale Berlusconi (19%). La Stangata a 5 milioni, su tvblog.it, TvBlog, 15 dicembre 2009.
  79. ^ Ascolti Tv di lunedì 21 dicembre 2009: Grande Fratello 10 con il 26% batte anche Come d'incanto (19%). Flop per il Derby del Cuore, Striscia vola a 8 milioni, su tvblog.it, TvBlog.
  80. ^ Ascolti Tv di lunedì 28 dicembre 2009 - Un caso di coscienza 4 ridimensionato dal Grande Fratello 10, su tvblog.it, TvBlog.
  81. ^ Ascolti Tv di lunedì 4 gennaio 2010: Grande Fratello 10 vince anche sull'ultima di Un caso di coscienza toccando il 27% e oltre 6 milioni. La fiction con Somma chiude al 22%, su tvblog.it, TvBlog.
  82. ^ Ascolti Tv di lunedì 11 gennaio 2010: l'eliminazione di George Leonard porta il Grande Fratello al record di 6 milioni e mezzo e il 29,46%. La Guaccero a 5 mil., 3 milioni per Uomini e Donne over, su tvblog.it, TvBlog.
  83. ^ Ascolti Tv di lunedì 18 gennaio 2010: la fiction Lo scandalo della banca romana vince in assoluti con 6.700.000, il GF10 in share con oltre il 27%. Striscia vola a 8 milioni, su tvblog.it, TvBlog.
  84. ^ Ascolti Tv di lunedì 25 gennaio 2010: record per Grande Fratello 10 che con l'uscita di Sarah e l'espulsione di Massimo vola a 7 milioni e mezzo e il 31,86%. La fiction con Ghini al 20,65%, su tvblog.it, TvBlog.
  85. ^ Ascolti Tv di lunedì 1 febbraio 2010: Grande Fratello 10 batte Sant'Agostino anche in sovrapposizione totalizzando il 29,51% di share e 6.700.000 telespettatori. Buon esordio per CentoXCento, su tvblog.it, TvBlog.
  86. ^ Ascolti Tv di lunedì 8 febbraio 2010 - Il Grande Fratello 10 vince con quasi 6,4 milioni su C'era una volta la città dei matti a 5,9 milioni, su tvblog.it, TvBlog.
  87. ^ Ascolti Tv di lunedì 15 febbraio 2010: il Grande Fratello 10 a 6,667 milioni (29,60%) non ha paura di Capri a 5,448 (20,22%). V per Vendetta all'11,48%, su tvblog.it, TvBlog.
  88. ^ Ascolti Tv di lunedì 22 febbraio 2010: super Grande Fratello al 31.62% di share (7,318mln). Immarcescibile Montalbano al 22.25% (6,217mln), su davidemaggio.it, Davide Maggio blog.
  89. ^ Ascolti Tv di lunedì 1 marzo 2010: Sissi ottiene 7 mln 659mila e il 26,47% ma il Grande Fratello 10 con Veronica Ciardi tiene testa a 7 mln 119mila e il 30,52%. Record per La scelta di Uomini e Donne a oltre 3 mln, su tvblog.it, Tvblog, 2 marzo 2010.
  90. ^ Ascolti Tv di lunedì 8 marzo 2010: con la vittoria di Mauro Marin il Grande Fratello 10 chiude in bellezza al 34,70% e 7 milioni e mezzo. Montalbano al 19,01%. Boom Mai Dire GF al 44,47%, su tvblog.it, Tvblog, 9 marzo 2010.
  91. ^ Ascolti Tv di domenica 14 marzo 2010: La mia casa è piena di specchi con 6 milioni e mezzo (26,48%) vince su Grande Fratello La Nostra Avventura (17,16%). F1 a 10 milioni, Domenica Cinque record, su tvblog.it, Tvblog, 15 marzo 2010.
  92. ^ Gf10, Alberto concorrente vergine, su tgcom.mediaset.it, Tgcom, 22 ottobre 2009.
  93. ^ GRANDE FRATELLO 10: CARMEN ANDOLINA, su davidemaggio.it.
  94. ^ GRANDE FRATELLO 10: GEORGE LEONARD, TERZO CONCORRENTE UFFICIALE DAL FISICO STATUARIO, su davidemaggio.it.
  95. ^ GRANDE FRATELLO 10: DANIELA CANEO, su davidemaggio.it.
  96. ^ Grande Fratello 10, la casa viene oscurata e rischia di chiudere in anticipo, su magazine.excite.it, Excite Italia, 26 novembre 2009.
  97. ^ Grande Fratello 10: settima puntata in liveblogging. Sarah Nile e Dominique La Rosa nella casa. Eliminata Diletta Franceschetti. Maicol E George volano a Parigi. Nominati Mara, Cristina, Daniele e Mattia, su tvblog.it, Tvblog, 7 dicembre 2009.
  98. ^ Grande Fratello 10 Speciale Capodanno, su tvblog.it, Tvblog, 31 dicembre 2009.
  99. ^ Grande Fratello, dalla bocca di Massimo una bestemmia. Rischio eliminazione?, su romagnaoggi.it, Romagnaoggi, 22 gennaio 2010.
  100. ^ Grande Fratello 10: c'è stata una bestemmia?, su tvblog.it, Tvblog, 28 ottobre 2009.
  101. ^ Gf10, vince il concorso ed entra nella casa, su leggonline.it, Leggonline, 28 gennaio 2010.
  102. ^ Marcuzzi, minacce di morte. Forse stiamo esagerando, su magazine.libero.it, Libero, 9 febbraio 2010.
  103. ^ La vera bestemmia di Massimo Scattarella: l'elogio alla Mafia (Video), su tvblog.it, Tvblog, 13 febbraio 2010.
  104. ^ Grande Fratello 10 in attesa del vincitore - Paolo Bonolis superospite della finale. Anche se non ama i reality, su tvblog.it, Tvblog, 7 marzo 2010.
  105. ^ Grande Fratello 10 e Gran Hermano 11 - Scambio di concorrenti in vista, su tvblog.it, Tvblog, 22 dicembre 2009.
  106. ^ Massimo Scattarella e Carmela Gualtieri partiranno per il Gran Hermano 11, su tvblog.it, Tvblog, 31 dicembre 2009.
  107. ^ a b Gerardo e Saray dal Gran Hermano a GF, su tv.mediaset.it, Tv mediaset, 5 gennaio 2010.
  108. ^ Grande Fratello: chi nomina chi, su tv.mediaset.it, Tv mediaset, 3 novembre 2009.
  109. ^ Grande Fratello: chi nomina chi, su tv.mediaset.it, Tv mediaset, 10 novembre 2009.
  110. ^ a b Grande Fratello: chi nomina chi, su tv.mediaset.it, Tv mediaset, 17 novembre 2009.
  111. ^ Immunità, su grandefratello.mediaset.it, Sito ufficiale del Grande Fratello, 2 gennaio 2010.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione