Logica fuzzy
Template:Stub informatica La Fuzzy Logic o logica sfumata o logica sfocata è un'estensione della logica booleana, basata su un grado di verità di ciascuna proposizione. È fortemente legata alla teoria degli insiemi sfocati e venne proposta da Lotfi Zadeh.
Quando parliamo di grado di verità o valore di appartenenza, per dirla con un'esemplificazione, intendiamo che una proprietà può essere oltre che vera (= a valore 1) o falsa (= a valore 0) come nella logica classica, anche di valori intermedi. In logica fuzzy si può ad esempio dire che un bambino appena nato è giovane di valore 1, un diciottenne è giovane 0,8, ed un sessantacinquenne è giovane di valore 0,15. Solitamente il valore di appartenza si indica con μ; per il valore di appartenenza ad un insieme fuzzy F di un predicato p, si indicherà con
Fuzzy e probabilità
Per capire la differenza tra logica fuzzy e teoria della probabilità, facciamo questo esempio: un lotto di 100 bottiglie d'acqua ne contiene 5 di veleno. Diremo allora che la probabilità di prendere una bottiglia di acqua potabile è 0.95. Tuttavia una volta presa una bottiglia, o è potabile, o non lo è: le probabilità collassano a 0 o 1. Se invece prendiamo una bottiglia b contenente una miscela di acqua e veleno, al 95% di acqua, allora avremo .