Episodi di Grey's Anatomy (quinta stagione)
La quinta stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 25 settembre 2008 al 14 maggio 2009 sul canale ABC.
In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione dal 26 gennaio al 13 luglio 2009 su Fox Life di Sky. In chiaro la prima parte della quinta stagione (episodi 1-8) è stata trasmessa dal 3 settembre al 24 settembre 2009 su Italia 1. La seconda parte (episodi 9-24) è andata in onda dal 12 novembre 2009 sullo stesso canale.
Brooke Smith lascia la serie dopo il settimo episodio della stagione.
Questa è l'ultima stagione in cui è presente il personaggio di George O'Malley. L'attore che lo interpreta, T.R. Knight, lascia la serie al termine della stagione.
Kevin McKidd appare in ventidue episodi della stagione nel ruolo del dott. Owen Hunt; sarà tra i personaggi fissi a partire dalla sesta stagione.
Jessica Capshaw appare in undici episodi della stagione nel ruolo della dott.ssa Arizona Robbins; sarà tra i personaggi fissi a partire dalla sesta stagione.
Sognami - Parte I
- Titolo originale: Dream A Little Dream Of Me - Part I
- Diretto da: Rob Corn
- Scritto da: Shonda Rhimes
Trama
Meredith ha ripreso ad uscire con Derek,anche se un sogno nel quale lui moriva,ha confermato le sue paure del rapporto.Webber spera che il Seattle Grace abbia una bella immagine, ma quando nel sito web appare il dodicesimo posto rimane di sasso. Lexie aiuta George per ripetere gli esami. Derek e Rose discutono in sala operatoria. Callie ed Erica sono imbarazzate per il bacio, e sfociano in una discussione sul comportamento professionale. La notte nevica tanto e sembra poco il lavoro, fino a quando non arriva una limousine con tre eleganti signore che non riescono a contattare i propri mariti, che dopo troveranno con una penna infilzata nella gola perché Owen Hunt gli ha praticato una tracheotomia di emergenza; durante l'episodio si scoprono segreti fra i pazienti. Fra Cristina e Hunt gli ha praticato una cucitura con un suturatrice. Izzie, Meredith e Alex hanno un diverbio;come se non bastasse Meredith assilla Cristina sul rapporto con Derek: quest'ultima, stressata, che sta commettendo una grave errore. Fuori dall'ospedale Cristina scivola e le cade un pezzo di ghiaccio nella pancia; Meredith le corre in soccorso.
- Guest Star: Lauren Stamile (Rose), Bernadette Peters (Sarabeth), Mariette Hartley (Betty), Cliff DeYoung (Phil), John Getz (Micheal).
- Musiche: Black Tables degli Other Lives, Youthless di Beck, Wins di Jade McNelis, Jungle Drum di Emiliana Torrini e Mistaken Identity di Steve Reynolds.
- Il titolo si riferisce all'omonimo brano dei The Mamas and Papas.
Sognami – Parte II
- Titolo originale Dream A Little Dream Of Me - Part II
- Diretto da: Rob Corn
- Scritto da: Shonda Rhimes
Trama
Cristina si trova svenuta a terra e sogna la sua vecchiaia da zitella con Meredith.La soccorre Hunt in braccio. Callie ha fatto delle ricerche sulle procedure di congelamento per il suo caso viste le complicazioni che ci potrebbero essere,anche se Derek non vuole darle l’autorizzazione;durante l’intervento ce ne sono ma la dottoressa Hahn riesce a calmarla. Alex cerca di convincere la Bailey di operare l’uomo adultero prima della mezzanotte cosi non pagherà per la scadenza dell’assicurazione,così la Bailey fa rimettere l’orologio indietro. Hunt parla della sua esperienza militare con Cristina;dopo Webber gli offre un posto di lavoro ma lui vuole tornare del deserto e prima di andare bacia Cristina. Callie e Erica parlano della loro relazione. Meredith e Cristina affrontano nuovamente l’argomento convivenza perché per Meredith è importante il pensiero dell’amica. Izzie vede Alex nella camera con una ragazza e uscendo dall’ascensore trova Denny ad aspettarlo con il suo abito fucsia.Il mattino seguente Webber fa un lungo discorso al personale dicendo di aver fallito e ci sarà più severità all’interno dell’ospedale.
- Guest Star: Lauren Stamile (Rose), Mariette Hartley (Betty), Cliff DeYoung (Phil), John Getz (Micheal), Bernadette Peters (Sarabeth), Kathy Baker (Anna)
- Musiche: Skinny Love di Bon Iver,Never Bloom Again dei The Perishers,And Then You di Greg Laswell,Crazy Ever After di The Rescues,White Horse di Taylor Swift,Another Door Closes di Jont.
- Il titolo si riferisce all'omonimo brano dei The Mamas and Papas.
Piove sul bagnato
- Titolo originale Here Comes The Flood
- Diretto da: Michael Pressman
- Scritto da: Shonda Rhimes e Krista Vernoff
Trama
Meredith vuole interrompere la terapia perché ha notato i miglioramenti,anche se la psicologa glielo sconsiglia. Derek vuole sfrattare Izzie e Alex dalla casa. Webber riunisce il SGH per chiarire le nuove regole:tutti dovranno studiare tutti i campi della chirurgia e dovranno essere preparati per impartire ai loro allievi e dovranno avere un comportamento professionale.Mentre Gorge deve ridare finalmente l’esame,inizia a piovere dal soffitto per la rottura di un tubo. I casi di cui si devono occupare in ospedale sono una ragazza col cancro e un uomo che soffre di mal di testa cronico da sette anni. Invece,Alex deve occuparsi di un uomo con un aneurisma che sembra essere molto sfortunato. Izzie propone ad Alex di vivere insieme. Lexie parla con Mark di un uomo con una patologia dovuta all’infiammazione dei nervi del naso. Erica è arrabbiata con Callie perché ha parlato con Mark della loro relazione.Mentre stanno operando,al paziente di Alex crolla il soffitto addosso. Izzie propone a Cristina di andare ad abitare con lei nella casa che ha trovato,ma ci va con Callie. Cristina va dall’analista per chiedere che Meredith non abbandoni la terapia e di consigliarle di non mandare via i coinquilini:alla fine deciderà di tenerli. Webber permette a George di fare l'esame sotto la sua supervisione.
- Guest Star: Amy Madigan (Dr. Wyatt), Daniel J. Travanti (Barry Patmore), Jim Ortlieb ( Jack O'Brien), Samantha Quan (Shelly Boden), Suzy Nakamura (Jenn Smith).
- Musiche:Cares At The Door di Sia,Ha Ha di Emiliana Torrini, LOL di Little Jackie,Pitterpat di Erin McCarley,Say Aha di Santogold.
- Il titolo si riferisce all'omonimo brano di Peter Gabriel.
Il nuovo mondo
- Titolo originale Brave New World
- Diretto da: Eric Stoltz
- Scritto da: Shonda Rhimes e Debora Cahn
Trama
Aiutate da Meredith ed Erica,Cristina e Callie si trasferiscono nella nuova casa. Aspettando Meredith,Derek trova un vecchio diario della madre di lei,ma non non legge. George è preoccupato per l’esito del test.Visto che tutti devono occuparsi anche delle branchie della chirurgia Cristina sta al Poliambulatorio, Alex e Izzie al pronto soccorso e Meredith in chirurgia cardiotoracica con la Hahn. Izzie deve mettere dei punti ma si accorge che il suo paziente ha un tic nervoso:infatti ha un tumore.Meredith e George si occupano di un bambino che deve fare un intervento delicato e rischioso.Erica propone a Callie di uscire insieme. Cristina è entrata in dermatologia per curare ma scopre che lì il clima è molto rilassato e chiama i suoi amici che si siederanno sul divano a chiacchierare. Izzie parla male di Alex con il suo paziente per farlo operare da Derek.La paziente di Cristina ha una crisi e deve fare una biopsia. L'intervento al bimbo procede bene anche se Erica capisce che Meredith le ha mentito.Dopo un break di nuovo in dermatologia,parlano arrivando alla conclusione che tutta quella tranquillità non fa certo per loro. George è passato al test ma lascia da sola Lexie. Meredith e Cristina leggono in pace il diario.
- Guest Star: Amy Aquino (Marianne Grandy), Larry Brandenburg (Arnie Grandy), Bre Blair (Lauren Pailey), John Sloan (David Pailey), Steven W. Bailey (Joe), Kathleen Early (Dr. Daisy Pepman), Max Burkholder (Duncan Pailey).
- Musiche:Big Jumps di Emiliana Torrini,Love to Me di Bernadette Moley,Done With You di The Whitest Boy Alive,Ain't Gonna Lose You di Brett Dennen,Altogether Now di Patrick and Eugene,My Heart With You di The Rescues,My Love di The Bird and The Bee,One of Those Days di Joshua Radin.
- Il titolo si riferisce all'omonino brano di Iron Maiden.
In una squadra non c’è posto per l'’’io’’
- Titolo originale There's No 'I' In Team
- Diretto da: Randall Zisk
- Scritto da: Jenna Bans
Trama
Al SGH ci si prepara ad un trapianto multiplo di reni.In una rivista viene pubblicato il risultato della ricerca di Shepperd ma Meredith si arrabbia perché,avendolo aiutato,non è stata citata nell’articolo. Webber assegna a George gli specializzandi visto che non si decide e Lexie si arrabbia perché non l’ha scelta. Callie ed Erica vanno a letto insieme.L’intervento rischia di saltare a causa di una moglie tradita,ma la Bailey riesce a farle cambiare idea facendole capire quanto aiuterebbe le altre persone coinvolte. Alex e Izzie vengono coinvolti nel caso di uno dei pazienti ed hanno varie divergenze, ma alla fine Izzie tenta di convincerlo che lei tiene tanto a lui e non lo deluderà. Alla fine della discussione lui la bacia. L'intervento cosiddetto “domino” termina abbastanza bene anche se a Meredith fa cadere accidentalmente un rene esportato e viene fatto di tutto per salvarlo.Successivamente Derek le chiede scusa.La sera Cristina è amareggiata perché pensa che non ci siano veri uomini in giro quando,ad un tratto vede, seduto al bar di Joe, Owen Hunt che dice che il giorno dopo deve iniziare a lavorare all’ospedale.
- Special Guest Star: Kevin McKidd (Dr. Owen Hunt)
- Guest Star: Carl Lumbly (Kurt Walling), George Newbern (Stan Mercer), Colleen Flynn (Nancy Mercer), Saige Thompson (Lindsay Herman), Lesley Odom Jr. (P.J. Walling), Steven W. Bailey (Joe).
- Musiche:Love Save The Empty di Erin McCarley,Ordinary Day di Emilie Mover,These Quiet Times di Shady Bard, Comes And Goes (In Waves) di Greg Laswell, Hiding My Heart di Brandi Carlile, Live Like You're Dying di Lenka.
- Il titolo si riferisce all'omonimo brano dei Taking Back Sunday.
La vita durante la guerra
- Titolo originale: Life During Wartime
- Diretto da: James Frawley
- Scritto da: Shonda Rhimes, Mark Wilding
Trama
La mattina prima di andare a lavoro Meredith decide di aprire qualche scatolone e ritrova jane anatomica: la bambola che sua madre le aveva regalato quando aveva cinque anni.La scena passa subito dopo all'ospedale e, mentre il Dottor Sheperd ed il Dottor Sloan conoscono il Dottor Owen Hunt, arrivano Meredith e Cristina che scappano via subito dopo che quest'ultima l'ha visto. Intanto il Dottor Webber parla alla Dottoressa Bailey del fatto che vorrebbe fare di lei un magnifico chirurgo e che quindi deve imparare a risolvere le situazioni anche senza il suo aiuto e nel mentre arriva una bimba di dieci anni con un tumore inoperabile all'addome. Miranda chiama Meredith ad assisterla per la bambina di dieci anni e tutti gli altri vanno in traumatologia con il Dottor Hunt. L'inizio del lavoro del Dottore è molto cruento visto che si parla di accoltellamento di maiali per delle esercitazioni ma tutti si adeguano a parte izzie, amareggiata dal poco rispetto dato a quegli animali.
- Special Guest Star: Kevin McKidd (Dr. Owen Hunt)
- Guest Star: Scott Haven (Randy Begler), Lauri Johnson (Nonna di Ruth), Brandon Scott (Dr. Ryan Spalding).
- Musiche:Walcott dei Vampire Weekend, Days go on di Greg Laswell, The Valley To The Stars di El Perro Del Mar, Prelude di Raining Jane, Ordinary Girl dei WAZ, No Time To Sleep di Tina Dico, Boys With Girlfriends dei Meiko.
- Il titolo si riferisce all'omonino brano dei Talking Heads.
Sollevarsi
- Titolo originale: Rise Up
- Diretto da: Joanna Kerns
- Scritto da: William Harper
Trama
Webber presenta agli specializzandi del secondo anno Stan, un robot parlante che funge da paziente, con il quale essi potranno esercitarsi operandolo. Uno di loro sarà infatti scelto per la prima volta per eseguire un intervento da primo operatore, cosa che li elettrizza. I primi ad esercitarsi con il robot sono George e Alex, quest'ultimo tuttavia, ritenendola una perdita di tempo, cerca qualcos'altro da fare. George invece tenta in tutti i modi di curare il robot le cui condizioni peggiorano sempre più; ci riesce, ma scopre che in realtà, era Webber, tramite un dispositivo, a peggiorare continuamente le condizioni del robot per mettere il ragazzo alla prova. Intanto Izzie e Meredith lavorano al caso della Hahn, si tratta di un uomo in attesa di un trapianto di cuore. Casaualmente è colui che avrebbe dovuto ricevere il cuore che Izzie aveva rubato per Danny. La ragazza è molto turbata per questo, tant'è che durante l'operazione al paziente rivede il fantasma di Danny e scappa dalla sala operatoria. La Hahn viene a sapere dell'episodio del passato che riguarda Izzie e Danny e infuriata va da Webber e chiede perché la specializzanda non venne licenziata per aver rubato il cuore, vorrebbe inoltre far riaprire il caso ma Webber la ritiene una storia chiusa. Izzie si scusa con la Hahn per il suo comportamento in sala operatoria e convince il paziente a sottoporsi nuovamente all'intervento. Questa volta Izzie fa un buon lavoro in sala operatoria, ma continua a vedere il fantasma di Danny. Al prontosoccorso Cristina cerca di salvare un uomo caduto da un cavalcavia, ma non da del suo meglio poiché pensa solo alla possibilità di essere scelta come primo operatore e per questo viene rimproverata più volte da Owen. Derek e la Bailey seguono il caso di un'anziana che deve subire l'ennesima operazione per un tumore al cervello. Prima dell'intervento l'anziana firma "un ordine di non rianimazione" nel caso in cui qualcosa andasse storto; il marito è d'accordo e i due si dicono addio serenamente. L'operazione va però male e la donna sta per morire, il marito vorrebbe che i medici intervenissero ma il contratto lo vieta. Alla fine ne accetta la morte.
- Special Guest Star: Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Kevin McKidd (Dr. Owen Hunt).
- Guest Star: Tom Verica (Michael Norris), Bonnie Bartlett (Rosemary Bullard), George Coe (Ed Bullard), Brandon Scott (Dr. Ryan Spalding).
- Musiche: I Want That degli Psapp, Good Times delle Brazilian Girls, Torch Song di Shady Bard, Gotta Figure This Out di Erin McCarley
- Il titolo si riferisce all'omonimo brano di: Yves Larock
Legami Indissolubili
- Titolo originale: These Ties That Bind
- Diretto da: Eric Stoltz
- Scritto da: Stacey McKee
Trama
Sadie vecchia amica di Meredith diventa una nuova specializzanda dell'ospedale, nel frattempo all'ospedale arriva un senza tetto impalato sul proprio femore, la dottoressa Torres ricostruisce tutte le ossa col titanio ma l'intervento non va bene. Per rimpiazzare la dottoressa Hahn, viene chiamata la dottoressa Dixon, un medico autistico, per un intervento ad un uomo che dice di essere perseguitato dal fantasma del precedente proprietario del cuore. Izzy continua avedere Danny e alla fine della puntata decide di bruciare il suo maglione per liberarsi del suo spirito. Lexie e le altre matricole continuano a provare le suture su se stessi, Sadie li convince a provare su lei stessa.
- Special Guest Star: Jeffrey Dean Morgan (Denny Duquette), Kevin McKidd (Dr. Owen Hunt).
- Guest Star: Melissa George (Sadie), August Schellenberg (Clay Bedonie), Ed Lauter (Timothy Miller), Mary McDonnell (Dr. Virginia Dixon), Brandon Scott (Dr. Ryan Spalding).
- Musiche: "The Uniform" - The Flying, "Ah, Ah, Ah" - The Coral Sea, "It's A Funny Thing" - Jets Overhead, "Falling for You" - Seabird, "Trouble Is a Friend" - Lenka
- Riferimento del titolo:
Nel cuore della notte
- Titolo originale: In the Midnight Hour
- Diretto da: Joan Rater, Tony Phelan
- Scritto da: Tom Verica
Trama
Sadie decide di farsi operare dalle matricole di appendicite per provare la procedura, ma durante l'intervento scoprono che la sua appendice è realmente infiammata a quel punto Lexie chiama Cristina e Meredith in aiuto che avvertono subito la Bailey. Alla fine il capo si congratula con Meredith e Cristina perchè hanno subito chiamato aiuto, ma scopre che cristina sapeva tutto da prima e decide di escluderla dalla corsa per l'intervento da primo operatore. Nel frattempo la Torres, Hunt, Shepherd e Sloan lavorano sul caso di un uomo feritosi dopo un episodio di sonnambulismo e iutano la figlia che non dorme per aiutarlo a riaddormentarsi. La Torress viene ferita al naso dal paziente sonnambulo, alla fine della puntata la Bailey le dice di essere stanca del proprio lavoro.
- Special Guest Star: Jeffrey Dean Morgan (Danny Duquette), Kevin McKidd (Dr. Owen Hunt).
- Guest Star: Melissa George (Sadie), Joshua Malina (Seth), Leslie Grossman (Lauren), John Allen Nelson (Arthur), Madeline Carroll (Ivy), Brandon Scott (Dr. Ryan Spalding).
- Musiche: "Boys With Girlfriends" di Meiko, "Quiet Times" di Dido, "No Time To Sleep" di Tina Dico, "Ocean And A Rock" di Lisa Hannigan, "Ordinary Girl" di Waz.
- Riferimento del titolo: Il titolo fa riferimento alla canzone di Wilson Pickett dell'album omonimo.
Per conto mio
- Titolo originale: All by myself
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
- Special Guest Star:
- Guest Star: Musiche:
- Riferimento del titolo:
Ora o mai più
- Titolo originale: Now Or Never
- Diretto da: Rob Corn
- Scritto da: Debora Cahn
Trama
Dopo l'intervento che le ha tolto tutto il tumore, Izzie ogni due minuti perde la memoria e non si ricorda niente di quello che le succede. In ospedale intanto arriva uno sconosciuto che, per salvare una ragazza che a malapena conosceva, è stato investito e poi trascinato per un isolato da un autobus poco attento alla strada. Questo sconosciuto è sfigurato e deve subire svariati interventi per avere salva la vita. Nel frattempo Lexie e Mark litigano a causa di lei che ha deciso di non andare a vivere con lui e così Sloan per farla arrabbiare si mette a guardare foto di case alla ricerca di una che vorrebbe comprare. Meredith e Derek dopo aver preso la grande decisione di sposarsi in municipio lasciano perdere tutto e decidono di firmare un post-it con le regole da rispettare per il loro matrimonio. Mentre Meredith è scioccata dalla scoperta dell'identità dello sconosciuto (che si rivela essere George che deciso ad arruolarsi come militare aveva preso la giornata libera) Izzie si ricorda tutto ma mentre Alex e lei si abbracciano Isobel ha un attacco di cuore. L'episodio si conclude con Izzie e George che si incontrano in ascensore, lui vestito da militare e lei con il vestito rosa che aveva usato alla sera del ballo all'ospedale.
- Special Guest Star: Jessica Capshaw (Dr. Arizona Robbins).
- Guest Star: Shannon Lucio (Amanda).
- Musiche:All Love di Ingrid Michaelson,The Battle di Missy Higgins, Flashdance...What A Feeling di Yael Naim, Off I Go di Greg Laswell.
- Il titolo si riferisce all'omonino brano dei Three Days Grace.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni da Grey's Anatomy (quinta stagione)