Roberto Draghetti

doppiatore e direttore del doppiaggio italiano (1960-2020)

Roberto Draghetti (Roma, 24 agosto 1960) è un doppiatore italiano, fratello dell'attrice Francesca Draghetti.

Al cinema, l'attore che ha doppiato più spesso è stato Jamie Foxx (in film quali Alì (film), Collateral, Stealth - Arma suprema, Jarhead, Miami Vice (film), Dreamgirls e The Kingdom (film 2007)).

Per quanto riguarda i cartoni animati, è noto per aver doppiato numerosi personaggi, tra cui Eddy in Ed, Edd & Eddy, Magnacat in Monster Allergy, Maurice in I pinguini di Madagascar, l'Orco (folclore) Knut (1^voce) in Winx Club, Bruce in Pucca, Albert in La stravagante famiglia Odd, Chef in A tutto reality: L'isola, Wallace Morton in L'uomo invisibile, nell'anime Full Metal Panic! impersona Gauron, il principale antagonista e Sid Barett in Soul Eater. Nella sitcom animata I Simpson è stato una delle tante voci dei personaggi di Serpente, Kang e Kodos.

Ha inoltre prestato la voce al personaggio di Keats nel videogioco Folklore.

Spesso ha il ruolo della voce narrante: ad esempio in Mademoiselle Anne, Alatriste - Il destino di un guerriero, Pokémon 4Ever, Pokémon Heroes e in diversi trailer cinematografici distribuiti dalla casa italiana Medusa Film. Ha inoltre partecipato al doppiaggio di numerose serie televisive, ad esempio ha dato la voce al personaggio di Tom Scavo (l'attore Doug Savant) in Desperate Housewives.

Doppiaggio

Film cinema

Animazione

Videogiochi

Keats in Folklore

Vari personaggi in Fallout 3

Collegamenti esterni