Perla Liberatori

doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana (1981-)

Perla Liberatori (Roma, 10 novembre 1981) è una doppiatrice italiana.

Perla Liberatori al Cartoon Village 2010 - Abbadia San Salvatore

Biografia

È nota per aver prestato la voce all'attrice, cantautrice e Fashion Designer Hilary Duff nel ruolo della protagonista nella serie Lizzie McGuire e di nuovo nel ruolo di Olivia Burke in Gossip Girl e nell'ultimo film tv "Un principe in giacca e cravatta"; Melissa Joan Hart anche qui protagonista in Sabrina - Vita da strega; Laura Vandervoort nella settima serie del telefilm Smallville; Sophia Bush in One Tree Hill; Stella, Chatta, Zing in Winx Club; Squirtle in Pokémon; Sarah in Ed Edd and Eddy; Dolly in Le Superchicche; Flor in Babar; Shannon Lucio nel ruolo di Linsday Gardner in The OC; ai personaggi di Kaname Chidori nell'anime Full Metal Panic; Hyatt nell'anime Excel Saga; Revy nell'anime Black Lagoon; Mindy in Spongebob - Il film; Rossa in Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti, Lisa in Saddle Club, Samia Gruber in Tempesta d'amore, Patty ne Il mondo di Patty e Cookie in Jinx - Fornelli e magie. Ha doppiato anche Abigall nel film americano con Antonio Banderas "L'ombra del sospetto"

È nipote dei doppiatori Francesca Guadagno e Marco Guadagno.

Ha inoltre doppiato Tomoko (Tontako) Nomura in Gto e Melody, figlia di Ariel, in La sirenetta II: ritorno agli abissi. Infine ha fatto da voce narrante nella serie per ragazzi della BBC Serious.

Nel 2006 è stata vincitrice del premio "Miglior voce di un cartone animato" attribuito dal pubblico al Gran Galà del Doppiaggio a Romics. Nel 2008, alla medesima manifestazione, ha ricevuto il premio come "Voce femminile di un cartone animato".[1]

Nella primavera del 2010 si è sposata con il collega Gianluca Crisafi.

Doppiaggio

Film d'animazione e cartoni animati

Film cinema

Note

Collegamenti esterni