http://en.wikipedia.org/wiki/Avia_S-199

http://en.wikipedia.org/wiki/Polikarpov_I-185

http://en.wikipedia.org/wiki/R%C3%BCstsatz

Avia S-199
Descrizione
Tipoaereo da caccia
Equipaggio1
CostruttoreCecoslovacchia (bandiera) Avia
Data primo volomarzo 1947
Data ritiro dal servizio1957
Utilizzatore principale UtenteCecoslovacchia (bandiera) Vzdušné síly armády České republiky
Altri utilizzatoriIsraele (bandiera) Heyl Ha'Avir
Esemplari603
Sviluppato dalMesserschmitt Bf 109
Dimensioni e pesi
Lunghezza8.94 m
Apertura alare9.92 m
Altezza2.59 m
Superficie alare16.2
Carico alare231 kg/m²
Peso a vuoto2 650 kg
Peso max al decollo3 740 kg
Propulsione
Motore1 motore a V invertita Junkers Jumo 211F 12 cilindri raffreddato ad acqua
Potenza986 kW (1 340 PS) a 2 600 giri/min
Prestazioni
Velocità max590 |km/h
Raggio di azione850 km
Tangenza8 686 m
Armamento
Mitragliatrici2 MG 131 calibro 13 mm
Cannoni2 MG 151/20 calibro 20 mm
Bombe1 da 250 kg o 4 da 70 kg
voci di aerei militari presenti su Wikipedia

L'Avia S-199 fu un aereo da caccia monomotore ad ala bassa, costruito dall'azienda Cecoslovacca Avia, un ramo delle industrie pesanti Škoda (Avia, akciová společnost pro průmysl letecký Škoda), dopo la seconda guerra mondiale.

Fu il primo caccia utilizzato dall'aviazione israeliana durante il conflitto del 1948. Costruito grazie ai progetti ed ai componenti dei velivoli della Luftwaffe, che durante l'occupazione aveva concentrato parte della propria produzione in Cecoslovacchia, non fu un caccia molto popolare tra i suoi piloti, a causa dei numerosi problemi tecnici che lo affliggevano.

Venne soprannominato Mezek (mulo) dai piloti cecoslovacchi, mentre in Israele era ufficialmente noto come il Sakeen (coltello). Tuttavia, il nome più spesso uitlizzato fu semplicemente Messerschmitt o Messer (che in tedesco e yiddish significa anche "coltello").

Storia

Sviluppo

 
Un motore Junkers Jumo 211D

Anche dopo la guerra e la fine dell'occupazione tedesca, l'Avia continuò a costruire i Messerschmitt Bf 109G, ridenominandoli come Avia S-99. Presto però si esaurirono le scorte del propulsore Daimler-Benz DB 605, anche perché molti di questi finirono distrutti durante un'esplosione in un deposito a Krásné Březno. L'S-199 continuò ad utilizzare la cellula del Bf 109 G, ma senza nessuno dei motori originali disponibili, si dovette trovare un'alternativa. Si decise di sostituire il motore originale con lo Junkers Jumo 211 ovvero quello del bombardiere Heinkel He 111; anche l'elica fu cambiata optando sempre per quella del bombardiere. Il risultato fu un aeromobile con pessime prestazioni generali. Il nuovo motore era più pesante e mancava della prontezza del Daimler Benz, e la coppia creata dall'elica rendeva particolarmente difficile il controllo. Questo, in combinazione con la carreggiata stretta ed il carrello d'atterraggio del 109, resero gli atterraggi ed i decolli estremamente pericolosi.

Tecnica

La Daimler-Benz DB 605 motore ha permesso di montare un cannone centrale che ha attivato attraverso l'ogiva dell'elica. Questo non era possibile con la Junkers Jumo 211, e così l'S-199 utilizzato una versione della Luftwaffe modifica kit Rüstsatz VI, che consisteva in un paio di MG 151 cannoni montati sotto le ali. Questo ulteriore interferiva sulle prestazioni del velivolo. Un pericolo nascosto finale sta nel cambio di sincronizzazione per il camino montato MG 131 mitragliatrici, che non ha funzionato come doveva, portando un aereo israeliano pochi a sparare i loro eliche proprio. Circa 550 S-199s sono stati costruiti, compreso un certo numero di formatori conversione designato CS-199 (armata) e C-210 (disarmati). Il primo volo ha avuto luogo nel marzo 1947 e la produzione terminò nel 1949. Gli ultimi esempi sono stati ritirati dal servizio cecoslovacco (con i loro National Security Guard) nel 1957.

Impiego operativo

 
Avia S-199 con le insegne della neonata aviazione israeliana nel giugno del 1948

agenti israeliani negoziato l'acquisto di Avia S-199s da parte del governo cecoslovacco a dispetto di un embargo sulle armi che Israele di fronte al tempo. Venticinque aerei sono stati ottenuti e tutti tranne due sono stati poi consegnati. Il prezzo per un aereo attrezzato è stato di $ 190.000. [2] I primi esemplari arrivarono il 20 maggio 1948, sei giorni dopo la dichiarazione di Indipendenza di Israele e cinque giorni dopo l'inizio delle ostilità da parte dell'Egitto. Sono stati assemblati e inviati a combattere per la prima volta il 29 maggio, attaccando l'esercito egiziano tra Isdud e l'annuncio corrente Halom ponte, a sud di Tel Aviv. Questa è stata la prima azione di 101 Squadron IAF. Il tipo ha dimostrato inaffidabile e scarsamente eseguite in combattimento. Un pilota osservò Avia "ha tentato di uccidere noi su ogni decollo e l'atterraggio." Inoltre, problemi di manutenzione ha fatto sì che non più di cinque sono stati generalmente idoneo al volo in qualsiasi momento. Il tipo, tuttavia, ha ottenuto vittorie contro i suoi avversari, tra cui la Spitfire. Il Avias erano per lo più trattenute dal servizio entro la fine di ottobre, momento in cui solo sei sono rimasti operativi. L'S-199 continuato a fare sortite sporadiche fino a metà dicembre; pilota americano Wayne Peake girato uno sulla schiena il 15 dicembre.

Versioni

Utilizzatori

Esemplari attualmente esistenti

Note

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni