Red Earth
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
Piattaforma | Sala giochi |
Genere | Picchiaduro a incontri |
Tema | Fantasy |
Sviluppo | Capcom |
Pubblicazione | Capcom |
Red Earth conosciuto anche come Warzard (ウォーザード?, Uōzādo) è un videogioco di combattimento arcade creato da Capcom nel 1996 ed è stato il primo gioco per Capcom Play System 3.
Non è mai stato trasferito su nessun'altra piattaforma e, sebbene piuttosto diffuso in Giappone, è stato poco distribuito altrove.
Gioco
Quattro sono i personaggi utilizzabili dal giocatore, e otto quelli comandati dall'intelligenza artificiale; come modalità di gioco ci sono solamente la "Quest" e la "Versus".
La modalità Quest è quella dove il giocatore dovrà cercare, ua volta scelto il personaggio, di portare a conclusione l'avventura, liberando il mondo di Red Earth dalle forze oscure che lo hanno invaso; la storia è leggermente differente a seconda del personaggio, ma è comunue composta da otto tappe, oltrepassando le quali si può ottenere esperienza e relativi bonus; differenti sono le località di partenza, in base a quale dei personaggi si è scelto, dato ce ogniuno di essi è residente in regni collocati geograficamente in diversi continenti.
La modalità Versus è banalmente la modalità a due giocatori uno contro l'altro, ma la scelta tra il roster di 12 personaggi e limitata ai quattro eroi della modalità Quest. Red Earth dispone di un sistema di salvataggio password: raggiunto un certo livello, ad una determinata difficoltà, viene fornita un password, grazie alla quale sarà possibile riprendere il gioco dalla meta a cui si è giunti, inserendola nella schermata d'inizio.
Gli sprite e gli sfondi ricordano molto lo stile realistico di Street Fighter, anche se sono presenti alcune differenze. Innanzitutto, l'energia degli avversari è mostrata nella parte bassa dello schermo, risultando essere di proporzioni enormi, paragonata a quella del giocatore.
In aggiunta, Red Earth è uno dei pochi giochi Capcom a disporre di "mosse finali" brutali, che includono fendenti verticali od orizzontali in grado di tranciare in due l'avversario, di decapitarlo, di frantumargli gli arti, di mozzargli organi, di dilaniarlo; Anche Darkstalkers, altro prodotto Capcom, mostra simili contenuti, sebbene più moderatamente.
Personaggi
Red Earth si svolge su una versione alternativa del pianeta Terra nel XIV secolo (nel 1999 nella versione giapponese); quale che sia la data, le civiltà del Pianeta Rosso sono ancora in uno stadio medievale, non essendoci stata ancora alcuna forma di rivoluione rinascimentale o tecnologica. Il malvagio Scion vuole sovvertire l'ordine attuale e invia mostri su ogni continente per tentare di dominare il mondo, ma quattro eroi sorgono per salvarlo.
Personaggi giocabili
- Leo (doppiato da Daisuke Gōri), re di Savalia (Greedia nella versione nipponica del gioco) e indiscusso guerriero, affronta gli ignoti invasori del suo regno che, sebbene sconfitti, lo maledicono, mutandolo in un essere dalle sembianze di un leone antropomorfo (corpo da uomo, testa e pelo da leone). Tre saggi stregoni tentarono d'aiutarlo, ma fallirono. Leo, nonostante le sembianze, ha comunque continuato, grazie anche alla forza sovraumana ottenuta, a combattere per salvare il suo popolo, tra cui si annoverano tutti i soldati e i civili rapiti dalle forze oscure del potente Hauzer, mostro messo a guardia del suo regno.
- Kenji (Mukuro in Warzard, doppiato da Yukimasa Kishino) è il caposquadra dei ninja Oniwabanshu, i più potenti e abili a sevizio dello Shogun del regno Zipang. Dopo l'invasione del regno da parte di una ignota nave oscura arrivata dal cielo, Kenji parte alla ricerca di indizi che possano essere utili allo Shogun e alla liberazione del regno, nonostante la sua fiducia verso il suo superiore inizi a vacillare.
- Tessa (Tabasa in Warzard, doppiata da Tomoko Naka), strega e studiosa d'arti magiche antiche, vive tra le Lande Gelate, luogo in cui ha potuto accrescere i suoi poteri e le sue conoscenze senza arrecare danno alcuno agli altri esseri viventi. Ad un certo punto numerosi stormi d'uccelli spiccano il volo e scappano in luoghi a lei sconosciuti. Certa di un fenomeno innaturale, comincia a viaggiare per il mondo per ricercare le possibili cause. Incontra quasi subito Hyron e, una volta sconfitto, comprende che la strana presenza di un mostro marino nelle sue terre è sicuramene legata ai fenomeni innaturali osservati; da li la decisione di continuare a indagare. Tessa possiede anche la facoltà della premonizione, arguendo all'istante il carattere di una persona o di un essere soprannaturale.
- Mai-Ling (Tao in Warzard, doppiata da Megumi Urawa), è una giovane e talentuosa praticante d'arti marziali di Gora. Rimpatriando da un torneo d'arti marziali, svoltosi alrove e vinto con semplicità, scopre che il suo villaggio è in fiamme. Lavia, un'arpia incandescente, causa degli incendi, attacca violentemente la fanciulla. Ella, data la sua superiore velocità, riesce a disfarsi del mostro e, iraconda, decide di girovagare per il mondo, in modo da vendicarsi dei responsabili della distruzione del suo villaggio.